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Di seguito si descrivono le modalità di gestione del sito, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi Regolamento UE n.679/2016 sulla protezione dei dati a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dagli indirizzi:

www.ordinearchitetti.mo.it

L’informativa è resa solo per il sito dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Modena e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.


Con la presente informativa, ai sensi del Regolamento UE n.679/2016 (di seguito GDPR) e della specifica normativa nazionale compatibile, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Modena, con sede in Via Ungaretti 20 – 41123 Modena Tel.: 059 333929 Fax: 059 8341443 Codice fiscale/P.IVA: 94011380360 www.ordinearchitetti.mo.it – Email: ordine@ordinearchitetti.mo.it in qualità di “Titolare dei dati” (di seguito “Titolare”), informa sulle modalità e circostanze con cui tratterà i dati personali e le informazioni fornite accedendo al sito web, di cui l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Modena è proprietario.

Tipologia di dati oggetto di trattamento

  1. Dati personali

I dati personali oggetto di trattamento da parte del Titolare sono i seguenti: nome, cognome, data e luogo di nascita, numero iscrizione all’ordine, Titolo professionale codice di avviamento postale, indirizzo di PEC, data di iscrizione all’Ordine, città di abilitazione all’esercizio della professione. Per i dettagli completi fare riferimento alla sezione Albo. Nell’area riservata (www.ordinearchitetti.mo.it/accedi), l’iscritto ha facoltà di visionare e rendere pubblici ulteriori dati.

  1. Dati di navigazione

Sono le informazioni raccolte in maniera automatica dal Titolare, attraverso il Sito, le newsletter o applicazioni di terze parti. Tra questi si evidenziano: data e ora, indirizzi IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione della risposta, il codice di stato in forma numerica, oltre a browser e sistema operativo, lingua, paese.

  1. Cookie

I cookie sono piccoli file di testo inviati dal sito al terminale dell’interessato, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi al sito alla successiva visita del medesimo utente. Un cookie non può richiamare nessun altro dato dal disco fisso dell’utente né trasmettere virus informatici o acquisire indirizzi email. Ogni cookie è unico per il web browser dell’utente. Alcune delle funzioni dei cookie possono essere demandate ad altre tecnologie.

Base giuridica e finalità del Trattamento

  1. Dati indispensabili per esecuzione contrattuale

Previo ottenimento del consenso da parte dell’Utente, il trattamento dei dati avverrà per gli scopi unicamente legati all’erogazione del servizio specifico.

  1. Finalità promozionali e iniziative organizzate dall’Ordine

Previo ottenimento di un esplicito consenso da parte dell’Utente, il trattamento dei dati avverrà per gli scopi di invio da parte del Titolare, su base periodica, di comunicazioni promozionali e iniziative (tramite newsletter). I dati dell’Utente non verranno in nessun caso comunicati e/o ceduti a soggetti terzi.

Titolare, incaricati e responsabili del trattamento

  1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati forniti dagli utenti è il Titolare, come in premessa definito, nella persona del Presidente pro tempore.

  1. Incaricati del trattamento

I soggetti incaricati dal Titolare possono venire a conoscenza dei dati giacché preposti all’esecuzione di determinate operazioni di trattamento connesse e strumentali alla fornitura del servizio e/o alle finalità ulteriori consentite dall’Utente.

  1. Responsabili del trattamento

Al fine di poter gestire tecnicamente quanto sopra, il Titolare ha nominato quali responsabili esterni del trattamento i seguenti soggetti: Newlogic S.r.l.

Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti manuali o elettronici, con modalità strettamente correlate alle finalità sopra indicate e comunque in modo da garantire la sicurezza, la protezione e la riservatezza dei dati stessi. Inoltre, si precisa ulteriormente che il trattamento dei dati personali è effettuato con modalità che riducono al minimo i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito e non conforme alle finalità della raccolta. In particolare, nel trattamento dei dati, il Titolare ed i soggetti individuati quali responsabili del trattamento, si avvarranno di misure organizzative, fisiche e logiche idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza. I dati personali potranno essere trattati da dipendenti, collaboratori e consulenti del Titolare, appositamente nominati quali incaricati del trattamento, per lo svolgimento di specifiche operazioni necessarie al perseguimento delle finalità suddette, sotto la diretta autorità e responsabilità del Titolare ed in conformità alle istruzioni che saranno dalla medesima impartite.

Destinatari dei dati

I dati comunicati dall’Utente NON saranno ceduti in alcun caso a soggetti terzi per finalità diverse da quelle per i quali sono stati specificatamente autorizzati. Sono fatti salvi i casi (es. esigenze di sicurezza da parte delle Autorità di P.S. ecc.) specificatamente indicati dal Regolamento EU 679/2016.

Periodo di conservazione dei dati

In qualsiasi momento l’Utente potrà opporsi al trattamento dei dati personali inviando una e-mail all’indirizzo indicato nella sezione “Recapiti del Titolare” della presente informativa. Nel caso di newsletter, l’Utente avrà anche la possibilità di cancellarsi esercitando il diritto di recesso da comunicare per iscritto al Titolare.

Trasferimento dei dati in Paesi Extra-UE

Il Titolare potrebbe ricorrere a servizi offerti da società terze, le quali tratteranno i dati personali in qualità di responsabili del trattamento e conformemente alle istruzioni impartite loro dal Titolare. È possibile che alcuni dei trattamenti svolti dai responsabili abbiano luogo al di fuori del territorio dell’Unione Europea. In questi casi, il Titolare ricorre a strumenti giuridici al fine di assicurare una adeguata protezione dei dati personali.

I diritti dell’Utente

In qualità di interessato, sono riconosciuti i seguenti diritti sui dati personali raccolti e trattati dal Titolare nell’ambito del trattamento sopra delineato:

  • Diritto di accesso

Art. 15: l’Utente ha il diritto di ottenere dal Titolare conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: (i) le finalità del trattamento; (ii) le categorie di dati personali in questione; (iii) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; (iv) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; (v) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.

  • Diritto di rettifica, opposizione e cancellazione

Art. 16: All’Utente è riconosciuto il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti nonché, tenuto conto delle finalità del trattamento, il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa. Inoltre, ha il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali se sussiste uno dei seguenti motivi: (i) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; (ii) i dati sono trattati illecitamente; (iii) revoca del consenso in base al quale il Titolare aveva il diritto di trattare i dati; (iv) opposizione all’attività di trattamento senza motivo legittimo prevalente; (v) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale. Il Titolare ha tuttavia il diritto di disattendere l’esercizio dei suddetti diritti di cancellazione se prevale il diritto alla libertà di espressione e d’informazione ovvero per l’esercizio di un obbligo di legge o per difendere un proprio diritto in giudizio. In ogni momento, è possibile opporsi al trattamento anche per una soltanto delle finalità del trattamento sopra riportate.

  • Diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”)

Art. 17: l’Utente ha il diritto di ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il Titolare ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi di cui all’art. 17 par.1 lett. a,b,c,d,e,f, par.2, par. 3 lett. a,b,c,d,e.

  • Diritto alla limitazione del trattamento

Art. 18: l’Utente ha il diritto di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento: (i) per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati personali che lo riguardano di cui è stata contestata l’esattezza; (ii) in caso di trattamento illecito dei suoi dati personali; (iii) quando ha la necessità che i suoi dati vengano trattati per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (iv) per il periodo necessario alla verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto alla sua richiesta di opposizione al trattamento.

  • Diritto alla portabilità dei dati

Art. 20: l’Utente ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile i dati personali forniti al Titolare e da questo trattati sulla base del consenso, nonché il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento da esso indicato senza impedimento alcuno.

  • Diritto di opposizione

Art. 21: l’Utente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, par. 1, lett. e o f, compresa la profilazione.

Recapiti del Titolare

L’Utente può esercitare i suoi diritti in qualunque momento, mediante richiesta da inviare al Titolare del trattamento via PEC oappc.modena@archiworldpec.it.

 

(Data ultimo aggiornamento: 11/09/2019)