Il titolo di architetto, pianificatore, paesaggista e conservatore, architetto iunior e pianificatore iunior, si acquisisce con la laurea e il superamento del relativo esame di Stato mentre per l’esercizio della professione è necessaria l’iscrizione all’Albo.
L’appartenenza ad un Ordine professionale dipende dalla residenza anagrafica o dal domicilio professionale (Legge 21 dicembre 1999 n. 526 che ha equiparato al requisito della residenza quello del domicilio professionale).
Modalità di iscrizione all’Ordine
Le domande dovranno essere presentate presso la sede dell’Ordine dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 14:00, oppure anticipate tramite e-mail previ accordi con la Segreteria, per informazioni scrivere a ordine@ordinearchitetti.mo.it
A seguito della presentazione della domanda di iscrizione, il Consiglio dell’Ordine dovrà, entro tre mesi, deliberare sulla domanda stessa (art. 8 R.D. n.2537/1925).
Contestualmente alla domanda di iscrizione, occorrerà procedere al versamento tramite PAGOPA dell’importo di 250,00 euro per la quota di iscrizione per l’anno in corso. Per gli iscritti di età inferiore ai 35 anni è prevista una quota agevolata pari a 200,00 euro.
In occasione della presentazione della domanda di iscrizione all’Ordine l’interessato/a dovrà inoltre compilare la dichiarazione Inarcassa.
A seguito dell’avvenuta iscrizione verrà rilasciato al Professionista il timbro professionale.
L’appartenenza all’Albo consente di usufruire anche di tutti i servizi di consulenza che l’Ordine organizza in sede.
modulistica per domanda di iscrizione:
1 – Domanda iscrizione modulo pdf compilabile
2 – Dichiarazione sostitutiva di certificazioni
3 – Informativa ex art. 13 Regolamento UE 2016/679 sul trattamento dei dati personali (mod 01_ REV- 1 del 10-09-2019)
4 – All. 1 – Legenda classi di laurea
5 – All. 2 – Elenco Allegati Domanda di iscrizione
6 – Modulo richiesta rilascio PEC (I professionisti iscritti all’Albo hanno l’obbligo di comunicare all’Ordine il proprio indirizzo di posta elettronica certificata. L’Ordine offre gratuitamente un indirizzo PEC ai neo iscritti)
7 – Richiesta rilascio timbro professionale con declinazione al femminile (facoltativo)
riconoscimento dei titoli U.E ed extra U.E.
Normativa >>Modalità per il riconoscimento dei titoli >>Professione in Europa >>
Autorità competente
MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca
Direzione Generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore – uff. VI
Via Carcani, 61 – 00153 Roma
tel. 06.58497848
Referente Nicola Martino
email: nicola.martino@miur.it
modulistica per domanda di iscrizione alla sezione speciale dell’Albo delle società tra professionisti:
domanda di iscrizione alla sezione speciale dell’Albo delle STP
modulistica per domande di cancellazione/trasferimento:
– domanda di cancellazione
– domanda di trasferimento
modulistica per domanda iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno di cui al D.M. 05.08.2011 (prevenzione incendi):
– domanda di iscrizione ai sensi del D.M. 05/08/2011
iscrizione CTU presso Tribunale di Modena
– domanda di iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Modena (vai a AREA CTU)