Data aggiornamento: 28 ottobre 2021
Referenti
Palumbo Roberta
Componenti
Alagna Fatima
Allesina Anna
Benedetti Pierpaolo
Berti Alessandro
Bragaglia Claudio
Bursi Lucia
Casarini Mario
Cattinari Sofia
Cerfogli Giovanni
Ferrari Carla
Garulli Marcella
Lelli Pier Giorgio
Manzini Lorenza
Mussi Gianni
Ranuzzini Edoardo
Righi Ezio
Zanella Fabrizio
Zanfi Federico
Com’è noto, il 21/12/2017 è stata approvata la nuova legge urbanistica della Regione Emilia-Romagna (LR n.24/2017 “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio”), pubblicata sul BURERT n. 340 del 21/12/2017, ed entrata in vigore dal 1° gennaio 2018.
La nuova disciplina abroga la LR 20/2000, sostituendo i vigenti strumenti urbanistici PSC-RUEPOC con il nuovo strumento urbanistico denominato PUG (Piano Urbanistico Generale).
Le Amministrazioni comunali della Provincia di Modena hanno pertanto avviato l’elaborazione dei nuovi strumenti urbanistici e stanno procedendo alla diffusione degli obbiettivi strategici e delle scelte generali di assetto del territorio dei nuovi piani, anche attraverso incontri conoscitivi e partecipativi preliminari alla formazione dei PUG per illustrarne e condividerne il percorso di costruzione.
Il Consiglio dell’Ordine ha deciso di costituire il presente gruppo di lavoro per analizzare i PUG in corso di adozione e definire linee guida da proporre alle amministrazioni comunali.
Viste le peculiarità del nostro territorio provinciale, che dalla montagna alla pianura ricomprende piccoli, medi e grandi nuclei abitativi, con differenti aspetti di vulnerabilità del territorio e diverse criticità, nell’ottica di avere una visione più ampia attraverso il coinvolgimento di professionisti operanti sul territorio, gli iscritti interessati potranno inviare la propria adesione al gruppo di lavoro tramite mail alla Segreteria dell’Ordine (la possibilità di inviare l’adesione al gruppo di lavoro rimarrà sempre aperta).
Riunioni periodiche per l’individuazione di iniziative, la definizione degli obiettivi e delle modalità operative.
Non è previsto un compenso economico per i componenti della Commissione.