Ordine

CONSIGLIO DI DISCIPLINA – Raccolta candidature

By 25 Ott, 2019

FORMAZIONE DEL CONSIGLIO DI DISCIPLINA CON COMPETENZA TERRITORIALE ESTESA TRA GLI ORDINI ARCHITETTI P.P.C. DI MODENA E DI REGGIO EMILIA RACCOLTA CANDIDATURE

Con  Decreto n. 43 in data 29 ottobre 2018 Prot. 425/int., il Presidente del Tribunale di Modena determinava i componenti del Consiglio di Disciplina congiunto degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori delle province di Modena e Reggio Emilia, con sede presso l’Ordine di Modena.

Successivamente alla nomina di cui sopra, il Consiglio dell’Ordine degli Architetti della provincia di Reggio Emilia veniva commissariato dal Ministero della Giustizia e, in data 23 maggio 2019, a seguito di regolare elezione, si insediava il nuovo Consiglio territoriale dell’Ordine degli Architetti della provincia di Reggio Emilia.

Essendo decaduto il Consiglio territoriale di Reggio Emilia, è decaduto di conseguenza anche il Consiglio di Disciplina congiunto degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori delle province di Modena e Reggio Emilia, è pertanto necessario procedere ad una nuova nomina.

Tutto ciò premesso, si comunica che sono aperte le candidature per la costituzione del Consiglio di Disciplina interprovinciale con competenza territoriale estesa tra gli Ordini di Modena e Reggio Emilia, con sede presso l’Ordine di Modena.

premessa
L’art. 8 della Legge di riforma degli ordinamenti professionali, D.P.R. 137/2012, istituisce i Consigli di Disciplina, organismi costituiti presso ogni Ordine territoriale cui sono affidati i compiti di valutazione preliminare, istruzione e decisione delle questioni disciplinari riguardanti gli iscritti all’Albo.

Il Consiglio di Disciplina Interprovinciale degli Ordini Architetti P.P.C. di Modena e Reggio Emilia sarà composto da 15 consiglieri, resterà in carica per il quadriennio 2017/2021, con sede presso l’Ordine di Modena, Via Ungaretti 20.

I criteri e le modalità di designazione dei componenti, riportati nel regolamento pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 23 del 15/12/2012, sono i seguenti:

• la presentazione delle candidature dovrà avvenire entro e non oltre il 5 novembre 2019 20 novembre 2019 tramite PEC all’indirizzo oappc.modena@archiworldpec.it;
  • successivamente il Consiglio dell’Ordine individuerà n. 30 nominativi da comunicare al Presidente del Tribunale di Modena, si precisa che di 30 nominativi il Presidente del Tribunale ne selezionerà 15, pertanto la presentazione della candidatura non implica necessariamente la successiva nomina;
  • almeno i due terzi dei nominativi individuati dovranno essere iscritti all’Ordine Architetti P.P.C.;
  • la nomina dei componenti il Consiglio di Disciplina sarà effettuata dal Presidente del Tribunale sulla base delle domande presentate dall’Ordine.

I procedimenti disciplinari saranno trattati secondo la normativa vigente (R.D. 2537/1925, art. 44 e seguenti).

presentazione candidatura
La candidatura dovrà essere inviata, entro il 5 novembre 2019 20 novembre 2019, mediante l’invio della domanda e del curriculum vitae redatti secondo i seguenti modelli:
– domanda candidatura Architetti P.P.C. iscritti
– fac-simile CV Architetti P.P.C.

requisiti
Ai fini della nomina a componente del Consiglio di Disciplina interprovinciale di Modena e Reggio Emilia, occorre possedere i seguenti requisiti:

• non avere legami di parentela o affinità entro il 3° grado o di coniugio con altro professionista eletto nei medesimi Consigli dell’Ordine;
  • non avere legami societari con altro professionista eletto nei medesimi Consigli dell’Ordine;
  • non aver riportato condanne con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione alla reclusione, per un tempo pari o superiore a un anno per un delitto contro la pubblica amministrazione, contro la fede pubblica, contro il patrimonio, contro l’ordine pubblico, contro l’economia pubblica, ovvero per un delitto in materia tributaria; alla reclusione per un tempo pari o superiore a 2 anni per un qualunque delitto non colposo;
  • non essere stato sottoposto a misure di prevenzione personali disposte dall’autorità giudiziaria ai sensi del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, salvi gli effetti della riabilitazione;
  • non aver subito sanzioni disciplinari nei 5 anni precedenti la data di presentazione della candidatura a componente il Consiglio di Disciplina;
  • avere una anzianità di iscrizione almeno pari a 5 anni;
  • aver preso piena conoscenza del Regolamento per la designazione dei componenti i Consigli di disciplina territoriali degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, pubblicato sul BUMG n. 23 del 15 dicembre 2012;
  • essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione all’Albo;
  • essere in regola con l’adempimento dell’obbligo formativo per il triennio 2014/2016.

A disposizione per eventuali chiarimenti, si inviano cordiali saluti.

_________________________________________________________
PER INFORMAZIONI:
segreteria ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di modena
tel 059 333929 (attivo dal lun. al ven. dalle 12 alle 14)
e-mail: ordine@ordinearchitetti.mo.it
PEC: oappc.modena@archiworldpec.it