Enti

Presentazione bando ricerca e sviluppo PMI

By 7 Giu, 2019

INCONTRO DI PRESENTAZIONE del
Bando di Ricerca & Sviluppo Studi di fattibilità per PMI – Area Sisma Regione Emilia Romagna

GIOVEDÌ 13 GIUGNO – ore 17,30 presso FORMODENA Via Carlo Marx, 131/C, 41012 Carpi MO

Il progetto Carpi Fashion System ha tra i suoi scopi prioritari quello di favorire l’innovazione, tramite la realizzazione di un sistema permanente in grado di trasferire con efficacia alle imprese del territorio le conoscenze, le innovazioni e le buone pratiche per sfruttare le tecnologie e le competenze.
Nell’ambito dell’innovazione riveste dunque particolare interesse il bando emesso dalla Regione Emilia Romagna, che prevede interventi a favore delle ricerca industriale delle imprese operanti nelle filiere maggiormente coinvolte dagli eventi sismici del maggio 2012 in cui sono comprese le aziende del distretto di Carpi.

I progetti candidabili, che dovranno comprendere sia attività di ricerca industriale che di sviluppo sperimentale, potranno prevedere:
1) l’avanzamento tecnologico dei prodotti, dei sistemi di produzione, dei sistemi organizzativi delle imprese;
2) la diversificazione produttiva, anche attraverso l’ampliamento dei confini delle filiere stesse e la contaminazione delle tecnologie e delle loro applicazioni

3) la riqualificazione sostenibile delle imprese in termini di sfruttamento efficiente, razionale e pulito delle risorse energetiche e dei materiali, di sicurezza degli ambienti di lavoro, rispetto del territorio e salute dei consumatori.

L’incontro ha lo scopo di presentare il bando alle imprese del territorio e individuare studi di fattibilità analizzando le opportunità offerte, la tipologie e le caratteristiche dei progetti candidabili, la durata, le spese ammissibili, l’ entità dei contributi etc.

L’incontro sarà condotto da Fondazione Democenter, partner del progetto Carpi Fashion System e soggettorealizzatore dell’ambito Innovazione all’interno del partenariato.

Si prega di dare conferma della propria presenza compilando la scheda di partecipazione