Settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità

15 Nov, 2019 - 22 Nov, 2019 | Bologna, Mirandola MO, Modena, Vignola MO

Organizzata da AESS – Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena e promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, Fondazione di Vignola e Camera di Commercio di Modena.

dal 18 al 22 novembre
Modena, Mirandola, Vignola e Bologna

Il programma propone una rassegna di best practices locali, nazionali e internazionali che si alternano per una settimana con un susseguirsi di convegni, seminari tecnici e workshop tecnici sulla sfida del progettare, costruire, riqualificare sostenibile e intelligente, con risparmio energetico e in sicurezza. Tra i temi trattari anche la mobilità sostenibile.
L’evento vede lo svolgimento di due premi realizzati a scala nazionale: il PREMIO SOSTENIBILITÀ che analizza e presenta le migliori architetture green d’Italia e il PREMIO MOBILITÀ che seleziona sistemi innovativi di trasporto mirati al raggiungimento della zero carbon strategy.

CALENDARIO:

PREVIEW SETTIMANA DELLA BIOARCHITETTURA E SOSTENIBILITÀ 2019 – PREMIO MOBILITÀ 2019 (4 CFP)
VENERDÌ 15 NOVEMBRE 2019 | ore 14.00 – 18.00 | SEDE Museo Casa Enzo Ferrari | Via Paolo Ferrari, 85 | Modena

STRATEGIE ENERGETICO AMBIENTALI PER IL PATRIMONIO ARCHITETTONICO ESISTENTE, STORICO E VINCOLATO (4 CFP)
LUNEDÌ 18 NOVEMBRE 2019 | CONVEGNO ore 9.30 – 13.30 | SEDE AESS | via Enrico Caruso 3 | Modena

INNOVAZIONE, DIGITALIZZAZIONE NELLA TRASFORMAZIONE DEL COSTRUITO: CASE HISTORY BIM NELLE ARCHITETTURE NUOVE ED ESISTENTI (4 CFP)
MARTEDÌ 19 NOVEMBRE 2019 | WORKSHOP TECNICO | ore 9.30-13.30 | SEDE AESS | via Enrico Caruso 3 | Modena

OPPORTUNITÀ PER PROMUOVERE UN’EDILIZIA SOSTENIBILE: CAM-CRITERI MINIMI AMBIENTALI PER I PRODOTTI EDILI (4 CFP)
MARTEDÌ 19 NOVEMBRE 2019 | SEMINARIO TECNICO | ore 14.30-18.30 | SEDE AESS | via Enrico Caruso 3 | Modena

APPROFONDIMENTI TECNICI E FISCALI PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGERTICA DEGLI EDIFICI (4 CFP)
MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE 2019 | SEMINARIO TECNICO ore 9.30 – 13.30 | SEDE AESS| via Enrico Caruso 3 | Modena

RIGENERAZIONE DEL TERRITORIO: UN FOCUS SUGLI ASPETTI NORMATIVI (4 CFP)
MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE 2019 | SEMINARIO TECNICO ore 14.30 – 18.30 | SEDE AESS| via Enrico Caruso 3 | Modena

DECARBONIZZAZIONE DEL COSTRUITO E LA TRANSIZIONE VERSO L’ELETTRICO (4 CFP)
GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE 2019 | CONVEGNO ore 9.30 – 13.30 | SEDE AESS | via Enrico Caruso 3 | Modena

CASACLIMA TOUR E AESS INSIEME PER PROMUOVERE LA QUALITÀ COSTRUTTIVA IN EMILIA ROMAGNA
FOCUS: RIGENERAZIONE URBANA, COSA VUOL DIRE OGGI, ESEMPI CONCRETI (3 CFP attribuiti da CasaClima)
GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE 2019 | ore 14.00 – 19.00 | SEDE FICO EATALY WORLD | Via Paolo Canali , 8 | Bologna

MITIGAZIONE E ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI DEI TERRITORI (4 CFP)
VENERDÌ 22 NOVEMBRE 2019 | CONVEGNO ore 9.30 – 13.30 | SEDE AESS | via Enrico Caruso 3 | Modena

ENERGIA E CLIMA: NUOVE SFIDE PER UNA TRANSIZIONE SOSTENIBILE (Sessione dedicata agli studenti delle scuole superiori) (NO CFP)
VENERDÌ 22 NOVEMBRE 2019 | LEZIONE MAGISTRALE | ore 11.00 – 13.30 | Auditorium Rita Levi Montalcini | Via 29 Maggio 4 | MIRANDOLA

LE MIGLIORI ARCHITETTURE GREEN IN ITALIA, PREMIO SOSTENIBILITA’ 2019 IN ROCCA (4 CFP)
VENERDÌ 22 NOVEMBRE 2019 | CONVEGNO ore 14.30 – 18.30 | ROCCA DI VIGNOLA – Sale dei Contrari | Via Ponte Muratori | Vignola, Modena

L’evento è a ingresso libero e gratuito è obbligatoria l’iscrizione alle varie sessioni.

maggiori info e iscrizioni

Crediti formativi  Professionali CFP – IMPORTANTE:
al fine di evitare spiacevoli inconvenienti si ricorda a tutti gli iscritti che, per ottenere il rilascio dei CFP è obbligatorio apporre la propria firma e l’orario in entrata e in uscita sul registro presenze. Non saranno accettate registrazioni parziali. Si precisa inoltre che i CFP saranno riconosciuti solo per la presenza per l’intera durata dell’evento formativo.

Si ricorda che dal 01/01/2018 è in vigore il REGOLAMENTO FORMAZIONE PERMANENTE DELL’ORDINE ARCHITETTI DI MODENA

Nel caso dopo l’evento gli iscritti volessero inviare un feedback all’Ordine, è possibile compilare la SCHEDA DI VALUTAZIONE DELL’EVENTO FORMATIVO

AESS – AGENZIA PER L’ENERGIA E LO SVILUPPO SOSTENIBILE DI MODENA
tel 059 451207