Formazione

seminario Sistemi innovativi d’illuminazione

18 Mag, 2016 | Modena

Organizzato dal Gruppo Area 4 – sostenibilità, energia rinnovabile, valutazione energetica dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Modena

L’evento formativo, organizzato in collaborazione con LED Luce e Dintorni srl e Agenzia Prolux, si rivolge a quei professionisti che vogliono approfondire le tematiche legate ai nuovi sistemi di illuminazione.
Sarà un’occasione per verificare differenze e possibilità applicative proposte dall’evoluzione dei sistemi di illuminazione, focalizzando in particolare la tecnologia a led; il fine è quello di migliorare le prestazioni energetiche del costruire, minimizzare i consumi energetici, ottenere il comfort visivo negli ambienti e utilizzare materiali sempre più performanti.
La seconda parte della sessione formativa prevede una panoramica su alcuni materiali e sistemi di illuminazione a disposizione del progettista, approfondendo i criteri principali cui attenersi nelle valutazioni del rischio indotto dai sistemi di illuminazione; tutto ciò verrà trattato tenendo conto degli attuali aggiornamenti normativi e delle informazioni tecniche fornite dai costruttori.
L’esigenza di evitare il rischio fotobiologico ha indotto a modificare e integrare le differenti norme di riferimento per i prodotti in commercio, col fine di garantire un adeguato livello di sicurezza ottica e normalizzare le informazioni fornite all’utente finale.
L’obiettivo che si pone questo evento formativo è quello di ridurre i consumi energetici e le emissioni negli ambienti confinati: verranno quindi illustrati i metodi per una corretta progettazione della luce e proposte possibili soluzioni sostenibili e di alta qualità architettonica.

Programma:

14.00 relatore Ing. Matteo Dal Lago Technical dept.:
– Cenni di storia del LED
– Principi di funzionamento del LED
– Panoramica delle principali tipologie di LED presenti in commercio
– Come si misura la luce: fotometria, colorimetria, resa cromatica
– Cenni sull’alimentazione e il controllo della luce
– Efficienza e costi: confronto tra LED e sorgenti di luce tradizionali

16.00 relatore Giorgia Rossato Technical & Sales Lighting Consultant:
– Cenni sul rischio fotobiologico
– Il phase out delle lampade ad incandescenza dal mercato
– Illuminazione nei luoghi di lavoro
– Illuminazione giardini

18.00 Dibattito e conclusione

ATTENZIONE MODIFICATI ORARIO E LUOGO
mercoledì 18 maggio 2015 | ore 14.30-18.30 ore 14.00-18.00
presso la sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. – Via Ungaretti 20 – Modena presso la sede AESS _ Casa Ecologica di Via Enrico Caruso 3, Modena (mappa)

Quota d’iscrizione: partecipazione gratuita. Iscrizione obbligatoria tramite la Piattaforma iM@teria (codice evento ARMO18042016150013T03CFP00400).

Crediti formativi ARCHITETTI: n. 4.

PROGRAMMA

Per informazioni:
Ordine Architetti Modena
tel. 059/333929 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14)
ordine@ordinearchitetti.mo.it