Gestione digitale processi informativi costruzioni

22 Nov, 2018 - 17 Gen, 2019 | Modena

Organizzato da Fondazione e Ordine Architetti Modena in collaborazione con Serteco srl

corso di formazione LA NORMATIVA UNI 11337: GESTIONE DIGITALE DEI PROCESSI INFORMATIVI DELLE COSTRUZIONI

22-29 novembre – 6-13 dicembre 2018 – 10-17 gennaio 2019 | h. 14.30 – 18.30
(6 lezioni per 24 ore complessive)
presso Ordine Architetti P.P.C. di Modena – via Ungaretti n. 20 – c/o Area Officina Alfieri Maserati – Edificio 2C –Modena

Il corso ha lo scopo di mostrare gli impatti della metodologia BIM (Building Information Modelling) nel campo dell’edilizia da un punto di vista organizzativo e documentale.
L’azione formativa è finalizzata a definire quali sono i processi operativi “BIM” secondo le più aggiornate linee guida nazionali ed internazionali, con particolare riferimento allo standard BS/PAS 1192 ed alla nuova UNI 11337.
Verranno affrontati i concetti principali che il BIM introduce, ovvero la gestione dei flussi di lavori, degli elaborati documentali, dei gradi di maturità, e dei livelli di definizione.
Nell’ambito del modulo saranno analizzati anche casi applicativi concreti, mediante la disamina di appalti pubblici nei quali è presente una componente “BIM” ai fini dell’aggiudicazione della gara.
Si simulerà infine il coordinamento di un gruppo di lavoro mediante il portale “BIM+” e si discuterà delle modalità di controllo e distribuzione di un modello BIM.
Tutte queste tematiche saranno approfondite impiegando software e piattaforme gratuite.

QUOTA PARTECIPAZIONE
230 euro + IVA 22% = 280,60 euro.
Il versamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato, mediante bonifico bancario, intestato a: FONDAZIONE DEGLI ARCHITETTI DI MODENA – IBAN: IT89O0538712905000001458380 – Banca Popolare dell’Emilia-Romagna – Agenzia 5 Modena.
Le iscrizioni saranno valide solo a seguito della compilazione del modulo di iscrizione e del versamento della quota.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA tramite iM@teria
Il corso verrà attivato con un minimo di 12 adesioni. Posti disponibili: 25. E’ STATO RAGGIUNGO UN NUMERO SUFFICIENTE DI ADESIONI PER L’ATTIVAZIONE DEL CORSO, le iscrizioni verranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per l’assegnazione dei crediti formativi professionali, gli architetti sono invitati a registrarsi sulla piattaforma iM@teria (Codice evento: ARMO11102018115732T01CFP02000).

Crediti formativi 20 CFP con l’80% delle presenze – IMPORTANTE:
al fine di evitare spiacevoli inconvenienti si ricorda a tutti gli iscritti che, per ottenere il rilascio dei CFP è obbligatorio apporre la propria firma e l’orario in entrata e in uscita sul registro presenze per ogni giornata di corso. Ai fini del riconoscimento della validità del corso e l’ottenimento dei CFP corrispondenti è necessario che:
– la frequenza non sia inferiore all’80% di quella complessiva prevista;
– la prova finale, se prevista, venga superata.

Si ricorda che dal 01/01/2018 è in vigore il REGOLAMENTO FORMAZIONE PERMANENTE DELL’ORDINE ARCHITETTI DI MODENA

Fondazione Architetti Modena
tel. 059/333929 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14)
fondazione@ordinearchitetti.mo.it