Rassegna promossa dalla Fondazione Architetti di Modena in collaborazione con la Biblioteca civica d’arte e architettura Luigi Poletti
CALENDARIO INCONTRI (scarica la cartolina)
giovedì 22 febbraio 2024 | ore 18.00
Biblioteca Poletti – Sala studio (Largo Porta Sant’Agostino 337, Modena)
Gianni Biondillo, Quello che noi non siamo, Ugo Guanda Editore 2023
Dialoga con l’autore Claudio Sgarbi, Fondazione Architetti Provincia di Modena
Un romanzo corale che racconta una generazione di architetti delusi dal fascismo e pronti a schierarsi nel nome della Resistenza e della libertà pagandone le conseguenze. Vincitore del Premio Bagutta 2024.
Gianni Biondillo, architetto e scrittore, collabora con il cinema e la televisione, e scrive su riviste e quotidiani italiani. Ha pubblicato la serie di gialli con l’Ispettore Ferraro. Per Guanda sono usciti, tra gli altri: Per sempre giovane (2006), Metropoli per principianti (2008), Come sugli alberi le foglie (2016), Lessico metropolitano (2021), Pasolini. Il corpo della città (nuova ed. 2022).
sabato 2 marzo 2024 | ore 10.30
Biblioteca Delfini – Sala conferenze (C.so Canalgrande 103, Modena)
P. Gabellini, C. Merlini, P. Savoldi, F. Zanfi, Urbanistica per una città media. Esperienze a Modena, Franco Angeli 2023
Dialoga con gli autori Sofia Cattinari, Ordine Architetti e Fondazione Architetti Provincia di Modena
Intervengono: Marcello Capucci (Regione Emilia-Romagna), Andrea Costa (Ministero della Cultura), Giovanni Leoni (Università di Bologna)
Il volume restituisce l’attività di ricerca di un gruppo di esperti del Politecnico di Milano che ha supportato l’Amministrazione comunale modenese nella costruzione degli indirizzi per il nuovo piano urbanistico.
Patrizia Gabellini, Chiara Merlini, Paola Savoldi, Federico Zanfi svolgono attività di ricerca nel campo della pianificazione, progettazione urbanistica e delle politiche urbane. Dal 2017 al 2019, come responsabili del contratto tra DAStU Politecnico di Milano e Comune di Modena, hanno fatto parte del Comitato scientifico, coordinato da Patrizia Gabellini, per l’elaborazione del Piano Urbanistico Generale.
giovedì 14 marzo 2024 | ore 18.00
Biblioteca Poletti – Sala studio (Largo Porta Sant’Agostino 337, Modena)
A. Iacomoni, M. Marinelli, R. Rossi, L’educazione urbana. Scritti, ricerche, progetti di Mario Guido Cusmano, Franco Angeli 2023
Dialoga con gli autori Giovanni Cerfogli, Fondazione Architetti Provincia di Modena. Con un intervento di Maurizio Morandi.
Partendo dall’eredità culturale e professionale di Mario Guido Cusmano, uno dei maggiori urbanisti italiani, gli autori rileggono la sua opera come una lezione di profonda educazione urbana per il nostro presente e futuro.
Andrea Iacomoni, architetto, docente e ricercatore alla Sapienza Università di Roma, è autore di ricerche, scritti e progetti alla scala urbanistica, architettonica e paesaggistica.
Mauro Marinelli, urbanista e architetto, è autore di studi, piani strategici e attuativi sulla valorizzazione della città e del territorio.
Rossella Rossi, architetto, è stata docente presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. È autrice di pubblicazioni sui temi della cartografia, dei centri storici e della pianificazione urbana.
giovedì 4 aprile 2024 | ore 18.00
Biblioteca Delfini – Sala conferenze (C.so Canalgrande 103, Modena)
C. Ferrari, L. Fontana, Verso il PUG. Idee innovative per un Piano Urbanistico Generale di montagna per sfuggire al riscaldamento globale e per vivere meglio. Con saggi di Luca Mercalli, di Elena Mercalli e una testimonianza di Paul David Magid, Maggioli Editore 2023.
Dialoga con gli autori Andrea Panzavolta, Fondazione Architetti Provincia di Modena.
Intervengono: Elena Mercalli, Federico Ropa (sindaco di Zocca), Nicola Righi (responsabile Servizio Urbanistica del Comune di Zocca).
A Zocca (MO) è allo studio un Piano urbanistico generale “di montagna”, ispirato al pensiero del climatologo Luca Mercalli, redatto con una metodologia innovativa e incentrato sulla tutela del territorio, il risparmio energetico e il contrasto al riscaldamento globale.
Carla Ferrari, architetto e urbanista con studio a Modena, è progettista di piani e autrice di saggi sull’urbanistica, la sostenibilità e la riqualificazione. Ha vinto numerosi premi relativi alla pianificazione territoriale.
Lucio Fontana, architetto, lavora presso il Comune di Modena (Lavori Pubblici ed Edilizia Storica), ed è stato responsabile del Servizio Urbanistica ed Edilizia Privata del Comune di Zocca. E’ autore di saggi e pubblicazioni sulla conservazione del costruito e del paesaggio, e sulla storia e teoria dell’architettura e del restauro.
Elena Mercalli, architetto, ha fondato a Torino lo Studio associato Miran-Mercalli, attivo soprattutto nel recupero del patrimonio edilizio e nella progettazione di edifici industriali e civili, con attenzione alla sostenibilità e del risparmio energetico.
CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI ARCHITETTI: l’Ordine Architetti di Modena riconoscerà n. 2 CFP per la partecipazione a ciascun evento.
Al fine di evitare spiacevoli inconvenienti si ricorda che, per ottenere il rilascio dei CFP, tutti gli iscritti hanno l’obbligo di apporre la propria firma e l’orario in entrata e in uscita sul registro presenze. Non saranno accettate registrazioni parziali. Frequenza minima per l’assegnazione dei crediti formativi: 100%.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Non è richiesta preadesione, registrazione presenze in loco.
INFO
Biblioteca civica d’arte e architettura Luigi Poletti
Largo Porta Sant’Agostino 337 – Modena
T 059 2033372