PREMIO ANNA TADDEI 2023
ARCHITETTURA AL FEMMINILE: AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL ‘PREMIO ANNA TADDEI’
il bando sarà on line fino al 27 settembre 16 OTTOBRE
Ideato e promosso dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Modena e dalla Fondazione degli Architetti di Modena nasce in ricordo dell’architetto Anna Taddei, Vicepresidente dello stesso Ordine dal 2005 al 2013 – anno della sua prematura scomparsa – e fondatrice della Commissione Pari Opportunità del Comitato Unitario delle Professioni di Modena.
Il Premio nasce nel 2021 per volontà dell’architetto Anna Allesina, durante il suo secondo mandato da Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Modena.
L’Ordine ha così ritenuto di onorare la memoria di Anna Taddei e proseguire la sua attività a favore della parità di genere dedicandole un Premio rivolto alle donne che operano nel mondo dell’architettura contemporanea.
Anna Taddei si impegnò con particolare fervore nel promuovere il dibattito e le azioni concrete volte ad incentivare la qualità nell’esercizio della professione e l’attenzione alla parità di genere, battendosi per l’affermazione della donna nel mondo del lavoro e nella società.
Obiettivo del Premio – al quale si può partecipare con interventi realizzati di Interior design e prodotti di Design industriale già in produzione – è rendere tributo, per la qualità della loro idea di architettura, ai progetti e ai percorsi professionali di donne architetto e allo stesso tempo promuovere il riconoscimento del loro ruolo nella società, sottolineando altresì la parità di genere all’interno della professione.
Il Premio persegue lo scopo di valorizzare e dare visibilità alle professioniste o agli studi che abbiano saputo raccogliere le rinnovate sfide che l’architettura di interni e il design industriale oggi richiedono, attraverso un approccio innovativo e sensibile rispetto alle tematiche che caratterizzano la contemporaneità.
Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 27 settembre 2023. posticipata al 16 ottobre 2023, sempre entro le ore 12.00
Sostenere il Premio Anna Taddei rappresenta per la Fondazione Iris Ceramica Group un’occasione per dare risalto a progetti meritevoli che pongono al centro l’architettura e la cultura declinate al femminile, autentici capisaldi di una società sempre più equa ed inclusiva.
GIURIA
Arch. Anna Allesina – Presidente di giuria, ideatrice del Premio ANNA TADDEI
Arch. Tiziana Campus – Vicepresidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori
Arch. Paolo Deganello – Progettista e Professore di disegno industriale
Arch. Barbara Camocini – Professore Associato presso la Scuola di Design, Politecnico di Milano
Ing. Nicola Leonardi – Direttore di The Plan
Arch. Iunior Lorenzo Ferrari – Segretario senza diritto di voto – Consigliere dell’Ordine degli Architetti PPC di Modena, e in rappresentanza della Commissione Pari Opportunità del CUP di Modena
SCADENZE 2023
17 luglio:
Pubblicazione del Bando di partecipazione.
Apertura del periodo di iscrizione e di invio degli elaborati.
Apertura del periodo per l’invio dei quesiti e richieste di chiarimento.
23 luglio ore 12:00: Termine del periodo per l’invio dei quesiti.
25 luglio: Pubblicazione delle risposte ai quesiti.
27 settembre ore 12:00 posticipata al 16 ottobre 2023, sempre entro le ore 12.00: Chiusura del periodo di iscrizione e di invio degli elaborati.
28 settembre/4 ottobre: Svolgimento delle attività di Segreteria Tecnica/Amministrativa per il controllo della documentazione pervenuta.
5/19 ottobre: Svolgimento delle attività di Giuria e selezione dei migliori 5 progetti.
23 ottobre: Comunicazione delle 5 opere selezionate e convocazione delle autrici all’evento pubblico di premiazione.
10 novembre: Evento di presentazione delle migliori 5 opere selezionate, conclusione dei lavori di giuria e premiazione delle 3 vincitrici presso la Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio a Carpi.
ISCRIZIONE
Il Premio è dedicato agli interventi realizzati di Interior design e i prodotti di Design industriale già in produzione.
Le autrici potranno pertanto concorrere al Bando presentando opere realizzate nell’ambito del territorio italiano, originali ed inedite, ultimate da non più di cinque anni dalla data di pubblicazione del Bando.
Per la categoria Interior design, le candidate potranno presentare interventi realizzati in interni ad uso pubblico e/o privato.
Per la categoria Design industriale, le candidate potranno presentare elementi già commercializzati e prodotti in serie.
Ogni candidata potrà partecipare una sola volta all’interno della stessa edizione, presentandosi in forma singola o in raggruppamento con ruolo di capogruppo, presentando una sola opera di cui è firmataria.
L’iscrizione avverrà contestualmente al caricamento, in forma gratuita, della documentazione sulla piattaforma www.concorsiawn.it/premio-anna-taddei-2023/iscrizione, compilando l’apposito modulo online.
VAI AL SITO DEL CONCORSO: https://concorsiawn.it/premio-anna-taddei-2023/home
QUESITI
23 luglio ore 12:00: Termine del periodo per l’invio dei quesiti.
25 luglio: Pubblicazione delle risposte ai quesiti.
I quesiti e le richieste di chiarimento possono essere formulati esclusivamente all’indirizzo
www.concorsiawn.it/premio-anna-taddei-2023/
La Segreteria Organizzativa provvederà a raccogliere i quesiti pervenuti e a pubblicare le risposte in forma anonima, nell’apposita sezione entro le ore 12:00 del 25 luglio 2023.
Le risposte ai quesiti costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Bando.
ESITO SELEZIONE + EVENTO CONCLUSIVO/PREMIAZIONE
ESITO SELEZIONE 5 MIGLIORI PROGETTI
In data 20/10/2023 la Giuria del Premio, al termine delle attività di valutazione, ha selezionato i seguenti cinque migliori progetti:
0005 Elena Trevisan
0008 Perani Francesca
0012 Burnazzi Elisa
0033 Silvestri Elena
0034 Caturano Maura
Le 5 finaliste saranno invitate a presentare i propri progetti durante l’evento pubblico conclusivo del Premio che si svolgerà il 10 novembre 2023, presso la Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio a Carpi. Dopo l’illustrazione dei progetti partecipanti da parte delle finaliste, la giuria si riunirà a porte chiuse concludendo i lavori di selezione per poi procedere pubblicamente alla proclamazione dell’esito del Bando e all’assegnazione dei premi alle tre vincitrici.
Maggiori informazioni in merito all’evento finale in programma per il 10/11/2023 disponibili:
– sulla piattaforma del Premio: https://concorsiawn.it/premio-anna-taddei-2023/home
– sul sito web dell’ordine: https://www.ordinearchitetti.mo.it/formazione/design-al-femminile-evento-conclusivo-premio-anna-taddei-e-lectio-magistralis-di-paolo-deganello-archizoom/
Il verbale dell’aggiudicazione con la motivazione del Premio saranno pubblicati sulla pagina www.concorsiawn.it/premio-anna-taddei-2023/