Segnalazione criticità su aggiornamento modulistica unificata

By 22 Dic, 2017Notizie

22/12/2017 – L’Ordine chiede ad ANCI di segnalare agli uffici tecnici dei Comini della provincia di Modena le criticità relative all’aggiornamento della modulistica regionale unificata.

Nell’ottica della più ampia collaborazione intesa a dirimere criticità, l’Ordine ha segnalato che, a seguito dell’aggiornamento della modulistica regionale unificata, pubblicata sul sito della Regione alla pagina http://territorio.regione.emilia-romagna.it/codice-territorio/semplificazione-edilizia/modulistica-unificata-regionale senza congruo preavviso, cui non è seguita una nota da parte degli uffici regionali competenti indicante tempi  certi e specifici di entrata in vigore della stessa, sono pervenute segnalazioni di criticità derivanti da una diversa modalità di comportamento degli uffici tecnici dei Comuni dell’area provinciale: se alcuni  hanno indicato un periodo di ‘tolleranza’, rimandando a gennaio la tassativa richiesta di uso della modulistica aggiornata, altri non hanno accettato istanze imponendo da subito l’uso della modulistica aggiornata, con conseguente aggravio per i professionisti.

Considerato che gli adempimenti a monte della protocollazione delle istanze edilizie richiedono un ragionevole tempo per essere completati, l’Ordine ha chiesto che i vari uffici tecnici siano esortati ad adottare almeno un comportamento uniforme, eventualmente concordando di richiedere l’impiego tassativo della modulistica aggiornata a far data da un tempo certo e condiviso.

Leggi la comunicazione prot. 1140/2017 dell’Ordine