Raccolta adesioni per Gruppi di Lavoro Ordine Architetti

By 21 Dic, 2017Notizie

RACCOLTA ADESIONI AI GRUPPI DI LAVORO ORDINE ARCHITETTI MODENA

L’ Ordine degli Architetti P.P.C. di Modena invita gli iscritti a partecipare all’attività dei Gruppi di lavoro inviando le adesioni entro il 15 gennaio 2018

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C., congiuntamente alla Fondazione degli Architetti della provincia di Modena, riconferma l’intenzione, per la durata del nuovo mandato 2017_2021, di costituire Commissioni operative e Gruppi di lavoro su alcuni  temi relativi all’esercizio della professione, alla cultura della architettura e delle discipline ad essa connesse.

Le commissioni saranno organizzate in gruppi di lavoro, intesi quali organi operativi con finalità di indirizzare e condurre le attività dell’Ordine nei vari settori di interesse degli iscritti. Queste dovranno porsi quale obiettivo prioritario quello di occuparsi anche della promozione/organizzazione di eventi formativi in ottemperanza all’obbligatorietà dell’aggiornamento professionale, sancito per legge.

Pertanto ciascun iscritto che ne farà parte potrà divenire promotore di iniziative e intervenire nel dibattito sulle tematiche di riferimento.

Nel sottolineare che la partecipazione rappresenta un’importante occasione di approfondimento e ricerca, oltre che di interscambio e confronto con i colleghi sui diversi aspetti della professione, si ricorda nel contempo la temporaneità dell’impegno, ovvero la possibilità di operare per un tempo determinato, funzionale all’ideazione e realizzazione della proposta.

Gli ambiti (aree) tematici ai quali sarà possibile partecipare e per questi operare, saranno:

1. Architettura, Paesaggio, Design, Tecnologia (comprende anche conferenze e viaggi)
  2. Gestione della professione (comprende anche INARCASSA, Pari opportunità, CTU, CTP, LLPP)
  3. Discipline Ordinistiche (Deontologia, Contratti, Parcelle, Etica e legalità)
  4. Sostenibilità (energia rinnovabile, valutazione energetica, acustica e illuminotecnica, Edifici consumo zero)
  5. Storia, Restauro, Conservazione, Ricostruzione post-sisma
  6. Strumenti, Conoscenza, Comunicazione (Strumenti e linguaggi informatici, lingua inglese, fotografia…)
  7. Urbanistica, Ambiente, Pianificazione
  8. ONSAI – Osservatorio Provinciale Bandi Servizi di Architettura e ingegneria
  9. Internazionalizzazione

In base a quanto stabilito dall’art. 5.4 delle Linee Guida per la formazione continua, la partecipazione attiva di iscritti a gruppi di lavoro e commissioni di studio promosse dagli Ordini territoriali, Consulte/ Federazioni, CNAPPC consentirà l’acquisizione di n. 1 CFP per ogni singola seduta, effettiva e documentata, con un massimo di 15 CFP nel triennio.

Nel ritenere che il contributo degli iscritti costituisca un apporto prezioso e fondamentale per la crescita delle Commissioni e dei Gruppi, rinnoviamo a tutti l’invito ad aderirvi.

Chi volesse contribuire all’attività dei gruppi di lavoro è invitato a manifestare l’interesse entro il 15 gennaio 2018, segnalando l’area tematica di preferenza mediante la compilazione del form presente sul sito web dell’Ordine.

Si anticipa a tutti coloro che invieranno la propria manifestazione di interesse che lunedì 22 gennaio 2017, dalle ore 18 alle ore 20, si terrà un primo incontro operativo presso una sede che verrà comunicata successivamente.

[vai al form…]