Piattaforma iM@teria – aggiornamenti

By 24 Feb, 2015Notizie

Piattaforma iM@teria per la formazione professionale continua – AGGIORNAMENTI

Si ricorda a tutti gli iscritti che l’inosservanza dell’obbligo formativo costituisce illecito disciplinare (art. 8 Linee Guida per la formazione obbligatoria).

Facendo seguito alla mail inviata in data 01/12/2014 in merito all’attivazione della Piattaforma iM@teria (https://imateria.awn.it) ed all’aggiornamento delle Linee Guida per la formazione obbligatoria (http://www.ordinearchitetti.mo.it/linee-guida-formazione-professionale-continua-testo-aggiornato-26-novembre-2014/), siamo a comunicare le seguenti novità.

La Piattaforma iM@teria è stata creata dal Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. per permettere a tutti gli iscritti agli Ordini Architetti italiani di:

– verificare i propri crediti formativi;

– consultare l’offerta formativa nazionale (frontale, e-learning, streaming ecc.) ed eventualmente iscriversi.

Inoltre:

  • è stata attivatala possibilità di registrare tramite istanza/autocertificazione i CFP ottenuti per le seguenti attività/eventi formativi elencati dall’art. 6.7 delle Linee Guida:
  • corsi abilitanti relativi a sicurezza (D.Lgs. 81/2008), procedure antincendio, acustica;
  • attività di cui al punto 5.3 (master universitario di primo e secondo livello, assegni di ricerca (minimo di 1 anno), dottorato di ricerca e scuole di specializzazione, laurea specialistica conseguita da iscritti iunior e seconda laurea purché in materie affini alle aree tematiche di cui al punto 3);
  • attività/eventi formativi di cui al punto 5.4 lettere:
  1. d)  mostre, fiere ed altri eventi assimilabili inerenti le aree tematiche di cui al punto 3 Linee Guida (non rientrano tra queste le mostre di fotografia, pittura, ingressi a complessi monumentali, ecc.);
  2. e)  monografie, articoli e saggi scientifici o di natura tecnico-professionale, pubblicazione di progetti derivanti da attività professionale e/o concorsuale su riviste a diffusione nazionale/internazionale e pubblicazioni ufficiali degli Ordini territoriali;
  3. f)viaggi di studio organizzati/promossi dagli Ordini e/o da Associazioni di iscritti e/o da Federazioni di Ordini territoriali;
  • è stata attivatala possibilità di inserire tramite istanza/autocertificazione le richieste di esonero dall’obbligo formativo (art. 7) per:
  • maternità;
  • malattia grave, infortunio, assenza dall’Italia, che determinino l’interruzione dell’attività professionale per almeno sei mesi continuativi;
  • altri casi di documentato impedimento derivante da cause di forza maggiore e situazioni di eccezionalità;
  • iscritti con almeno 20 anni di iscrizione all’albo dai 70 anni di età.
  • è stata attivatala possibilità di inserire tramite istanza/autocertificazione la data di inizio dell’obbligo formativo per i neo iscritti (art.  4 Linee Guida, ultimo paragrafo).

Si precisa che le istanze/autocertificazioni riguardano solo gli eventi sopra specificati, tutti gli altri eventi formativi vengono inseriti dall’Ordine di Modena (se svolti nella provincia di Modena) o dagli altri Ordini Italiani territorialmente competenti.

COME INSERIRE LE ISTANZE/AUTOCERTIFICAZIONI?
Innanzitutto gli iscritti che non hanno ricevuto il nome utente e la password per l’accesso alla Piattaforma iM@teria (è stata inviata una mail i primi di dicembre 2014 con oggetto: Credenziali di accesso per piattaforma – ARCHITETTI Modena) devono recuperare i dati di accesso dalla pagina https://imateria.awn.it/se/architettimo/recupero_password inserendo almeno uno dei dati richiesti (suggeriamo di inserire solo il codice fiscale).
Una volta effettuato l’accesso, l’iscritto dovrà selezionare “Le mie certificazioni” (riga grigia sottostante a “stampa situazione formativa”) e successivamente selezionare la voce “Nuova Certificazione” (sopra la riga grigia): si aprirà un form da compilare.
Occorre fare attenzione nel campo “Data di riferimento” ad inserire la data di svolgimento dell’attività da validare perché tale data determina in che periodo verranno attribuiti i Crediti Formativi riconosciuti.
Dopo avere completato l’inserimento, occorre salvare e successivamente caricare la documentazione a supporto della richiesta. Successivamente premere “invia certificazione”.
L’Ordine procederà all’autorizzazione della richiesta attraverso la piattaforma; si precisa che la documentazione a supporto delle richieste è obbligatoria.

Ricordiamo che ogni Ordine italiano deve provvedere ad inserire nella piattaforma i propri eventi e le relative presenze.  Alcuni eventi formativi del 2014 non sono ancora stati inseriti in piattaforma: a tal proposito vi invitiamo a pazientare perché tutte le Segreterie sono al lavoro per completare l’inserimento dei dati nel più breve tempo possibile.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare il servizio help@ufficioweb.com

Sul sito dell’Ordine, all’interno della sezione Formazione, è stata creata una pagina dedicata alla Piattaforma iM@teria, dove sono disponibili:

– Manuale per la Gestione della Piattaforma e Verifica dei crediti formativi;

– Manuale Formazione continua – gestione.

_________________________________________________________
architettimodena
ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori
tel 059 333929 (attivo dal lun. al ven. dalle 12 alle 14)
fax 059 6230163
_________________________________________________________