Home » Ordine » Commissione Compensi

Commissione Compensi

Data insediamento: 07/10/2013

Il Consiglio dell’Ordine Architetti P.P.C., nella seduta del 7 ottobre 2013, ha proceduto alla nomina dei componenti della Commissione consultiva per l’emissione dei pareri sulle parcelle professionali e del Gruppo aggiunto, la quale risulta così composta:

Responsabile
arch. Julio Mauricio Barbieri

Commissari
arch. Caterina Boldrini
arch. Christian Caselli
arch. Paola Pizzirani
arch. Giuseppe Vaccari
arch. Andrea Vacchi

Gruppo aggiunto*
arch. Bruno De Pietri
arch. Luca Parmeggiani

*Il Gruppo aggiunto è stato istituito con lo scopo di formare gli iscritti interessati al fine di poter avere un potenziamento e un ricambio della Commissione Parcelle.

GUIDA COMPILAZIONE COMPENSI E SENTENZE

Si evidenzia che la legge sulle liberalizzazioni (legge 27/2012) ha introdotto l’obbligo di preventivo di massima e ha stabilito che, al conferimento, il professionista fornisca al cliente informazioni dettagliate sull’incarico da svolgere. In particolare il professionista è obbligato – tramite mandato – a rendere noto al cliente il grado di complessità della prestazione e a fornire tutte le informazioni riguardanti gli oneri ipotizzabili dal conferimento alla conclusione dell’incarico. Secondo la stessa legge il professionista deve indicare nel mandato anche gli estremi della polizza professionale.

Per effetto della stessa legge, il sistema di calcolo è libero, resta quanto disposto dall’art. 2233 del Codice civile: “In ogni caso la misura del compenso deve essere adeguata all’importanza dell’opera e al decoro della professione”.