Home » Ordine » Iscrizioni | Cancellazioni

Iscrizioni | Cancellazioni

Il titolo di architetto, pianificatore, paesaggista e conservatore, architetto iunior e pianificatore iunior, si acquisisce con la laurea e il superamento del relativo esame di Stato mentre per l’esercizio della professione è necessaria l’iscrizione all’Albo.
L’appartenenza ad un Ordine professionale dipende dalla residenza anagrafica o dal domicilio professionale (Legge 21 dicembre 1999 n. 526 che ha equiparato al requisito della residenza quello del domicilio professionale).

Modalità di iscrizione all’Ordine

Le domande dovranno essere presentate presso la Segreteria dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 14:00.
A seguito della presentazione della domanda di iscrizione, che dovrà essere consegnata personalmente, il Consiglio dell’Ordine dovrà, entro tre mesi, deliberare sulla domanda stessa (art. 8 R.D. n.2537/1925).
All’atto della presentazione della domanda di iscrizione, saranno versati alla Segreteria dell’Ordine 250,00 Euro per la quota di iscrizione per l’anno in corso. Per gli iscritti di età inferiore ai 35 anni è prevista una quota agevolata pari a 200,00 euro.
In occasione della presentazione della domanda di iscrizione all’Ordine l’interessato/a dovrà inoltre compilare la scheda dei dati professionali oltre alla dichiarazione Inarcassa.
A seguito della avvenuta iscrizione verranno rilasciati al Professionista il timbro e il tesserino a cura dell’Ordine.
L’appartenenza all’Albo consente di usufruire anche di tutti i servizi di consulenza che l’Ordine organizza in sede.
iscrizione:
domanda iscrizione cittadini italiani
domanda iscrizione cittadini comunitari
domanda iscrizione cittadini extra comunitari

iscrizione alla sezione speciale dell’Albo delle società tra professionisti:
domanda di iscrizione alla sezione speciale dell’Albo delle STP

cancellazione/trasferimento:
domanda di cancellazione
domanda di trasferimento

iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno di cui al D.M. 05.08.2011 (prevenzione incendi):
domanda di iscrizione ai sensi del D.M. 05/08/2011

iscrizione CTU presso Tribunale di Modena
– domanda di iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Modena (vai a AREA CTU)


 

Modalità di riscossione della quota di iscrizione all’Ordine

– quota di iscrizione all’Ordine anno 2017