Home » Ordine » Gruppi di lavoro

Gruppi di lavoro

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C., congiuntamente alla Fondazione degli Architetti della provincia di Modena, riconferma l’intenzione, per la durata del nuovo mandato 2017_2021, di costituire Commissioni operative e Gruppi di lavoro su alcuni  temi relativi all’esercizio della professione, alla cultura della architettura e delle discipline ad essa connesse.

Le commissioni saranno organizzate in gruppi di lavoro, intesi quali organi operativi con finalità di indirizzare e condurre le attività dell’Ordine nei vari settori di interesse degli iscritti. Queste dovranno porsi quale obiettivo prioritario quello di occuparsi anche della promozione/organizzazione di eventi formativi in ottemperanza all’obbligatorietà dell’aggiornamento professionale, sancito per legge.

Pertanto ciascun iscritto che ne farà parte potrà divenire promotore di iniziative e intervenire nel dibattito sulle tematiche di riferimento.

Nel sottolineare che la partecipazione rappresenta un’importante occasione di approfondimento e ricerca, oltre che di interscambio e confronto con i colleghi sui diversi aspetti della professione, si ricorda nel contempo la temporaneità dell’impegno, ovvero la possibilità di operare per un tempo determinato, funzionale all’ideazione e realizzazione della proposta.

Gli ambiti (aree) tematici ai quali sarà possibile partecipare e per questi operare, saranno:

1. Architettura, Paesaggio, Design, Tecnologia
2. Gestione della professione
3. Discipline Ordinistiche
4. Sostenibilità, energia rinnovabile, valutazione energetica
5. Storia, Restauro, Conservazione, Ricostruzione post-sisma
6. Strumenti, Conoscenza, Comunicazione
7. Urbanistica, Ambiente,Pianificazione
8. ONSAI – Osservatorio Provinciale Bandi Servizi di Architettura e ingegneria
9. Internazionalizzazione

Per il dettaglio dell’attività dei Gruppi di Lavoro si rimanda all’indice della presente sezione.

In base a quanto stabilito dall’art. 5.4 delle Linee Guida per la formazione continua, la partecipazione attiva di iscritti a gruppi di lavoro e commissioni di studio promosse dagli Ordini territoriali, Consulte/ Federazioni, CNAPPC consentirà l’acquisizione di n. 1 CFP per ogni singola seduta, effettiva e documentata, con un massimo di 15 CFP nel triennio.

Raccolta adesioni ai gruppi di lavoro ordine architetti

Nel ritenere che il contributo degli iscritti costituisca un apporto prezioso e fondamentale per la crescita delle Commissioni e dei Gruppi, rinnoviamo a tutti l’invito ad aderirvi. 

Partecipa anche tu