Ordine

Tutti in Ordine_ FE2017

By 3 Apr, 2017

Quarta tappa della rassegna “Tutti in Ordine” organizzata dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia-Romagna.

Tutti in Ordine_ FE2017
Il professionista in ascolto
venerdì 7 aprile 2017 – 14.30|18.30 
Salone d’Onore di Palazzo Tassoni, Dip. di Architettura
Via della Ghiara, 36 – FERRARA

Cos’è Tutti in Ordine:
E’ una rassegna di incontri promossi e organizzati dalla Federazione Architetti Emilia-Romagna in collaborazione con gli Ordini territoriali, che ha lo scopo di promuovere e parlare della nostra professione a 360°, toccando tutti i temi e le tematiche che la contraddistinguono. Una rassegna che vuole far parlare gli architetti, ma anche metterli in una posizione di ascolto nei confronti di chi l’architettura la vive.

Tappe già svolte:
PARMA – WoPa Temporary – Aprile 2016
RIMINI – c/o Matrioska – Maggio 20116
FORLI’ – Festa dell’Architettura – Settembre 2016

FE2017 tema:
Si vuole proporre come il luogo fisico in cui dare voce alle esperienze degli “innumerevoli operatori” che in questo nostro tempo concorrono alla definizione dello spazio e delle funzioni delle città. Operatori che molto spesso non sono i professionisti normalmente riconosciuti (architetti, urbanisti, ingegneri, geometri, ecc.) ma che con il proprio operato sperimentano pratiche innovative di riuso, rigenerazione, valorizzazione e condivisione di spazi ed edifici che spesso, gli strumenti dell’urbanistica condotta non riescono a prendere in considerazione.

FE2017 domanda:
L’obiettivo del dibattito è quindi quello di mettere a fuoco le dinamiche del cambiamento che coinvolgono gli spazi urbani. Capire l’interazione tra chi vive la città e chi attua processi di gestione e pianificazione delle politiche economiche sociali e territoriali. Una sorta di sessione di “Giornalismo Urbano”, in cui testimoni preferenziali ci faranno entrare in storie o racconti con i quali capire come stanno cambiando i nostri modelli di città. Un sguardo non tecnico, fresco e veloce, 5 minuti utili per capire nuove dinamiche urbane.

Il convegno è GRATUITO e aperto a tutti.
Iscrizione obbligatoria per gli architetti su piattaforma https://imateria.awn.it  
CFP 4