Ordine

Selezione giovani architetti per collaborazione a mostra ‘Cesare Leonardi. L’architettura della vita’

By 9 Mar, 2017

Avviso per manifestazione di interesse rivolta a giovani iscritti all’Ordine Architetti di Modena, relativa ad attività divulgative nell’ambito della mostra:

“Cesare Leonardi. L’architettura della vita”
Settembre 2017 – Gennaio 2018
Galleria Civica di Modena

L’Ordine Architetti di Modena, in collaborazione con l’Archivio Architetto Cesare Leonardi, promuove la partecipazione di giovani iscritti di età non superiore a 35 anni nelle attività relative alla mostra “Cesare Leonardi. L’architettura della vita” che si svolgerà da settembre a gennaio negli spazi della Galleria Civica di Modena (Palazzo Santa Margherita e Palazzina dei Giardini).

La selezione è volta a individuare 4 architetti, che saranno impegnati nell’organizzazione di eventi divulgativi e laboratoriali collegati allo svolgimento della mostra, e nell’accompagnamento di visite guidate con cadenza settimanale.

Gli architetti acquisiranno le necessarie competenze attraverso incontri formativi che si svolgeranno presso l’Archivio Leonardi nei mesi di preparazione all’evento, periodo nel quale potranno altresì contribuire attivamente alle attività in corso.
Nel periodo di apertura della mostra, i candidati selezionati dovranno garantire la presenza presso la sede espositiva per un giorno al mese (indicativamente di sabato) al fine di guidare le visite di gruppi e persone interessate, sulla base di un calendario che sarà successivamente concordato con la Galleria Civica di Modena; per tale attività, saranno riconosciuti 5 crediti formativi professionali.
Agli architetti selezionati sarà chiesto anche di partecipare ad attività collaterali di workshop e seminariali, attualmente in corso di definizione, che saranno ulteriori occasioni per conoscere e sviluppare le conoscenze acquisite; per tale attività sarà corrisposto un gettone complessivo di 500 € lordi onnicomprensivi.

L’associazione Archivio Architetto Cesare Leonardi nasce nel 2010 nella casa-laboratorio dell’architetto modenese, con l’obiettivo di preservare, tutelare e divulgarne l’opera. Cesare Leonardi (Modena, 1935) architetto, urbanista, designer, fotografo, scultore, grafico, è una figura inedita nel panorama artistico-culturale internazionale per il suo approccio progettuale “multidisciplinare”.

Le attività dell’Associazione, con sede nel Villaggio Artigiano Modena Ovest, sono condotte da un gruppo di studiosi, principalmente architetti allievi di Cesare Leonardi.

Per eventuali informazioni in merito ai contenuti dell’avviso ed alla figura di Cesare Leonardi è possibile contattare la segreteria dell’Ordine.

E’ possibile proporre la propria candidatura inviando CV in formato pdf alla Segreteria dell’Ordine (ordine@ordinearchitetti.mo.it) entro le ore 12.00 del 21 aprile 2017.

www.galleriacivicadimodena.it
www.archivioleonardi.it