Ordine

L’architettura rinnova le città nel tempo

By 20 Mar, 2019

L’ARCHITETTURA RINNOVA LE CITTA’ NEL TEMPO
22.03.2019 dalle ore 21:00
Proiezione video in contemporanea in tutta Italia

Venerdì 22 marzo alle ore 21:00 gli Ordini degli Architetti proietteranno, in contemporanea dai luoghi pubblici e simbolici delle principali città italiane, un video sul valore sociale e culturale dell’architettura oggi, come nel passato.

Tale iniziativa nasce a seguito dei recenti avvenimenti che hanno portato al diniego dell’autorizzazione da parte del MIBAC del progetto vincitore del Concorso Internazionale in due fasi per l’ampliamento di Palazzo dei Diamanti a Ferrara, vanificando conseguentemente il lavoro svolto da tutte le professionalità coinvolte e invalidando in tal modo lo stesso strumento del concorso, scelto specificamente per garantire qualità e imparzialità nell’affidamento degli incarichi di progettazione.

Più di ogni altra osservazione, occorre sottolineare come si stia sottraendo alla città vivente quell’indispensabile e necessario dialogo tra architettura storica e contemporanea: l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara si fa pertanto promotore di un evento di respiro nazionale, coinvolgendo tutti gli Ordini degli Architetti P.P.C. provinciali italiani.

Si sostiene il ruolo dell’architettura contemporanea in rapporto al paesaggio costruito della città storica e storicizzata ed il riconoscimento della professionalità dell’Architetto, attraverso il coinvolgimento diretto della cittadinanza, anche nella riflessione sulla necessità del ‘nuovo’ nel contesto urbano.

Quanto accaduto ha senza dubbio evidenziato una situazione irrisolta, generando ulteriore malessere negli animi di moltissimi professionisti non più rassegnati al silenzio.

COMUNICATO STAMPA DELL’ORDINE ARCHITETTI P.P.C. DI FERRARA DEL 19/03/2019

SITO WEB OAPPC FERRARA