Ordine

ENEA – Osservatorio nazionale edifici NZEB

By 19 Set, 2017

Nell’ambito dell’accordo di programma “Ricerca di Sistema Elettrico” con il Ministero dello Sviluppo economico, l’Unità Tecnica Efficienza Energetica dell’ENEA sta sviluppando una ricerca finalizzata alla creazione di un Osservatorio nazionale degli edifici NZEB, per monitorare nel tempo la realizzazione degli edifici ad alta prestazione nel nostro Paese e fornire a progettisti e decisori esempi di tecnologie e buone pratiche, di edifici nuovi e ristrutturati.

Per completare e ampliare le informazioni a disposizione di ENEA si rivela essenziale l’apporto conoscitivo dei professionisti su casi di NZEB progettati, realizzati, certificati (dotati di APE).

I dati acquisiti verranno inoltre utilizzati per arricchire l’osservatorio con schede informative per ciascun edificio, in cui saranno evidenziati i nomi dei progettisti, degli esperti impegnati nella realizzazione e dei soggetti che faciliteranno l’acquisizione delle informazioni.

Chiediamo pertanto supporto a questo Ordine affinché, attraverso i sistemi e i canali di comunicazione che riterrà più efficaci, informi i propri iscritti del progetto fin qui illustrato, stimolandoli a partecipare e a collaborare con il gruppo di ricerca ENEA.

Per segnalare un edificio NZEB i professionisti potranno, in un primo momento, contattare ENEA tramite la pagina www.portale4e.it/contatti.aspx, scrivendo “Osservatorio NZEB” come oggetto del messaggio. Saranno quindi contattati per poter comunicare ulteriori informazioni.

Successivamente potranno seguire l’evoluzione dell’Osservatorio sul Portale4e dove le schede riassuntive dei NZEB saranno fruibili da operatori e cittadini.