Ordine

Giornata nazionale della Prevenzione Sismica
Piazze della Prevenzione sismica
Diamoci una Scossa!

il 30 settembre avrà luogo la prima Giornata nazionale per la Prevenzione Sismica, promossa da Fondazione INARCASSA, Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Consiglio Nazionale degli Architetti, con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, Dipartimento Protezione Civile, Conferenza dei Rettori Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, per favorire la cultura della prevenzione sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.

La Giornata è un’iniziativa dall’elevato valore sociale che parte dalle piazze e arriva direttamente nelle case dei Cittadini.

Domenica 30 settembre saranno organizzati nelle principali città italiane, a cura degli Ordini territoriali degli Architetti e degli Ingegneri, centinaia di punti informativi, denominati Le Piazze della Prevenzione Sismica, con l’obiettivo di far conoscere alla collettività l’importanza della sicurezza sismica delle abitazioni.
Architetti a Ingegneri esperti in materia saranno a disposizione dei Cittadini per spiegare in modo chiaro il rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio (modalità costruttive, area di costruzione, normativa esistente al momento della costruzione, etc.) e le agevolazioni finanziarie (Sima Bonus e Eco Bonus) oggi a disposizione per migliorare la sicurezza della propria abitazione a spese quasi zero.

Nella provincia di Modena i punti informativi saranno presenti, il 30 settembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00 a:

MODENA in Piazza Matteotti
CARPI in Piazza Martiri
PAVULLO in Piazza Borrelli
(volantino)

Le Piazze della Prevenzione Sismica saranno inoltre l’occasione per promuovere e far conoscere a cittadini e amministratori di condominio il programma di “prevenzione attiva” Diamoci una Scossa!, che prevede per tutto il mese di novembre visite tecniche informative, da parte di Architetti e Ingegneri esperti in materia. Nel corso delle visite, che non comporteranno alcun onere per i richiedenti, sarà fornita una prima valutazione sommaria dello stato di sicurezza delle abitazioni e illustrate le possibilità di interventi di mitigazione del rischio, finanziabili con l’incentivo statale Sisma Bonus.

GIORNATA DI STUDI SULLA PREVENZIONE SISMICA – 30 settembre 2018 | ore 9.45 – 13.00
Sala ex Oratorio del Palazzo dei Musei – Largo Porta Sant’Agostino, 337 – Modena
PROGRAMMA

Sei un Architetto e vorresti collaborare e partecipare alle attività a livello locale?

Già oltre il 80 % degli Ordini provinciali Architetti PPC e Ingegneri, fra cui quelli di Modena, hanno aderito al progetto, ma per garantirne la riuscita a livello locale, è indispensabile la partecipazione attiva e l’impegno da parte degli iscritti agli Ordini.

Nella provincia di Modena al momento è previsto l’avvio da settembre di una campagna pubblicitaria locale e di incontri dedicati, anche di carattere formativo.

Chi è interessato a dare il proprio contributo alle attività e agli eventi, può iscriversi direttamente sul sito istituzionale della giornata, tramite la compilazione del form REGISTRAZIONE, a seguito della quale la Referente arch. Sandra Losi procederà all’accreditamento.

Dopo l’accreditamento l’iscritto sarà abilitato alla partecipazione alla formazione on-line (obbligatoria) che gli consentirà di acquisire le competenze utili al fine di contribuire all’iniziativa.

Si specifica che per prendere parte all’iniziativa è obbligatorio:

• possedere una polizza RC professionale
  • essere in regola con i crediti formativi professionali (triennio 2014/2016)
  • essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione all’Ordine
  • avere frequentato la formazione on-line specifica sul sito www.giornataprevenzionesismica.it

Presentazione illustrativa dell’iniziativa per i professionisti (pdf)

per ulteriori informazioni sul progetto:

www.giornataprevenzionesismica.it

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria dell’Ordine oppure alla Referente arch. Sandra Losi:

ordine@ordinearchitetti.mo.it
sandralosi.oamo@gmail.com

Si sono svolte due RIUNIONI ORGANIZZATIVE, congiunte con gli Ingegneri: