Ordine

Diamoci una Scossa!
Prima Giornata nazionale della Prevenzione Sismica
30 settembre 2018

Richiesta di collaborazione e partecipazione attiva per le attività a livello locale

Progetto promosso e istituito e organizzato da Fondazione INARCASSA, Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Consiglio Nazionale degli Architetti con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, Dipartimento Protezione Civile, Conferenza dei Rettori Università Italiane e Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.

Finalità del progetto, dalla importante valenza sociale, e articolato su 3 livelli – informativo, operativo e istituzionale – sono:
– favorire la cultura della prevenzione sismica e dei vantaggi derivanti dal concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese;
– sensibilizzare la politica a implementare gli strumenti per  la rigenerazione del patrimonio esistente;
– avviare in concreto la messa in sicurezza e il recupero del patrimonio esistente, quindi far ripartire il settore dell’edilizia.

Il Progetto è strutturato in due iniziative distinte ma strettamente collegate e coordinate dai rispettivi Ordini territoriali:
– le Piazze della Prevenzione Sismica (30 settembre): giornata di sensibilizzazione;
Diamoci una Scossa! (mese di novembre): avvio del programma di prevenzione attiva.

Già oltre il 60 % degli Ordini provinciali Architetti PPC e Ingegneri, fra cui quelli di Modena, hanno aderito al progetto, ma per garantirne la riuscita a livello locale, è indispensabile la partecipazione attiva e l’impegno da parte degli iscritti agli Ordini.

Nella nostra provincia al momento è previsto almeno un punto informativo nel capoluogo, l’avvio da settembre una campagna pubblicitaria locale, e incontri dedicati, anche di carattere formativo.

Sarebbe auspicabile la possibilità di realizzare, per la giornata del 30 settembre, altri punti informativi decentrati. Per questo, e anche per le ulteriori azioni, è richiesta la partecipazione attiva degli iscritti.

Chi è interessato a dare il proprio contributo alle attività e agli eventi, può inviare il proprio nominativo e numero telefonico sia alla segreteria dell’Ordine che alla Referente arch. Sandra Losi:

ordine@ordinearchitetti.mo.it
sandralosi.oamo@gmail.com

Si anticipa che sono già previste due RIUNIONI ORGANIZZATIVE, congiunte con gli Ingegneri, per:

mercoledì 22 agosto – ore 18.00 presso la sede dell’Ordine Architetti Modena
martedì 11 settembre – ore 18.00 presso la sede dell’Ordine Ingegneri Modena

Presentazione illustrativa dell’iniziativa per i professionisti (pdf)

per ulteriori informazioni sul progetto:

www.giornataprevenzionesismica.it