Ordine

Auguri di Buone Feste: donazione per ricerca sull’epidermolisi bollosa

By 20 Dic, 2018

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Modena, in occasione delle Festività Natalizie, come di consueto ha deciso di devolvere in beneficenza la spesa per l’acquisto e la spedizione dei biglietti di auguri.

Quest’anno si è scelto di sostenere la ricerca sull’epidermolisi Bollosa coordinata dal Prof. Michele De Luca del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Michele De Luca (Principal Investigator – Laboratorio di terapia genica CMR)
Coordinatore del programma GENE THERAPY. La sua attività di ricerca principale è focalizzata sulla definizione di protocolli sperimentali e clinici per la terapia genica di malattie genetiche della pelle (come diverse forme di Epidermolisi bollosa) e dell’epitelio oculare (come diverse forme di distorsione corneale) mediante correzione ex-vivo di epiteliali cellule staminali. È anche coinvolto in attività di ricerca di base: cultura e caratterizzazione funzionale di cellule staminali epiteliali (epidermide, cornea, congiuntiva, uretra e mucosa orale) e studi di meccanismi molecolari che regolano l’auto-rinnovamento, la proliferazione e la differenziazione delle cellule staminali epiteliali squamose con metodi convenzionali integrato con tecnologie genomiche, epigenomiche e trascrittomiche. (link)

L’occasione è gradita per porgere a tutti gli iscritti all’Ordine i migliori auguri di buone feste.