Home » RER: novità “Sblocca Italia”

RER: novità “Sblocca Italia”

Si pubblica la circolare della Regione Emilia-Romagna recante, tra l’altro, il testo coordinato degli articoli delle principali Leggi regionali in materia edilizia, come modificate dal Decreto “Sblocca Italia” convertito nella L. 164/2014.

Si evidenzia tuttavia che la circolare in oggetto non chiarisce alcune problematiche a suo tempo evidenziate della Federazione Ordini Architetti Emilia-Romagna. In particolare:

– non appare risolta l’incongruenza tra la definizione nazionale e quella regionale di ristrutturazione edilizia;
– non sono chiarite le modalità di denuncia catastale delle variazione introdotte con CIL;
– non viene chiarito il titolo abilitativo richiesto per la variazioni essenziali;
– non viene affrontato in maniera sistematica il tema delle modifiche alla disciplina del contributo di costruzione.

Resta quindi necessario uno sforzo da parte dei professionisti nell’interpretazione delle norme di diverso rango, statale e regionale, e della stessa circolare.

La Federazione degli Ordini degli Architetti P.P.C. dell’Emilia Romagna insisterà quindi affinché venga chiarito e semplificato il quadro di riferimento normativo in cui operano gli iscritti degli Ordini professionali.