Home » RER – Prevenzione rischio sismico – Presentazione del bando contributi

RER – Prevenzione rischio sismico – Presentazione del bando contributi

Regione Emilia-Romagna – Prevenzione rischio sismico – incontro aperto a cittadini, imprenditori e tecnici
Presentazione del bando contributi relativi a interventi di prevenzione del rischio sismico su edifici privati (OCDPC n. 171 del 19 giugno 2014)

17 aprile 2015 |dalle 14.30 alle 18.00
Formigine – Auditorium Spira mirabilis, Via Pagani, 25

Con l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n.171 del 19 giugno 2014 si mettono a disposizione dei cittadini contributi per la realizzazione di interventi strutturali di rafforzamento locale, miglioramento sismico e di demolizione e ricostruzione di edifici privati.

L’entità dei contributi spettanti alla Regione Emilia-Romagna per l’annualità in corso ammonta a € 3.140.585,12, ripartiti tra le Province di Forlì-Cesena, Modena e Ravenna. Per il territorio modenese sono interessati i Comuni di Castelvetro di Modena, Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Sassuolo.

Destinatari del contributo sono i proprietari di edifici privati nei quali, alla data del 25/06/2014, oltre i 2/3 dei millesimi di proprietà delle unità immobiliari sono destinati a residenza stabile e continuativa di nuclei familiari, e/o all’esercizio continuativo di arte o professione o attività produttiva.

Si tratta di una opportunità volta a favorire il miglioramento sismico degli edifici più vulnerabili ed esposti al rischio sismico e per promuovere la consapevolezza della prevenzione nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro.

Durante l’incontro, i referenti del Servizio geologico, sismico e dei suoli della Regione Emilia Romagna illustreranno a cittadini, imprenditori, tecnici e liberi professionisti le modalità di presentazione delle domande di contributo, i criteri di priorità, le caratteristiche degli edifici ammessi a contributo, i tipi di intervento e le tempistiche previsti dall’ordinanza in oggetto.

Interverranno
Ing. Gabriele Bartolini – Regione Emilia Romagna, Responsabile del Servizio Geologico Sismico e dei Suoli
Ing. Vania Passarella – Regione Emilia Romagna, Servizio Geologico Sismico e dei Suoli

Per il programma dell’incontro

Interventi di riduzione del rischio sismico
Area download dedicata all’attuazione dell’art.11 del decreto-legge 28 aprile 2009, n.39 convertito con modificazioni, dalla legge 24 giugno 2009, n.77 in materia di contributi per interventi di prevenzione del rischio sismico.