manifestazione GIUSTO COMPENSO
Roma, 13 maggio

maggio 08, 2017 | Notizie

Gli Ordini degli Architetti, Avvocati, Ingegneri di Roma e provincia, l’Ordine degli Avvocati di Napoli, con l’adesione della Consulta delle Professioni presso la Camera di Commercio di Roma hanno costituito il Comitato Promotore per l’organizzazione della manifestazione che si svolgerà a Roma il prossimo 13 maggio.

L’obiettivo è di unire le voci dei professionisti per chiedere al Governo ed al Parlamento l’introduzione di una normativa sul giusto compenso per la qualità delle prestazioni e su altri temi importanti, quali l’equità fiscale e il diritto/dovere ad una formazione qualificata di alto livello.

L’unione dei Professionisti nasce dopo la pronuncia della sentenza dell’8/12/2016 n° c-532/15 della Corte di Giustizia UE, che ha affermato la legittimità in ambito europeo dei minimi tariffari inderogabili. L’abolizione dei minimi tariffari in Italia ha portato alla creazione di un mercato professionale falsato e non basato su una reale tutela della concorrenza, dove si gioca al minimo ribasso dei compensi. Si dovrebbe, pertanto, ripristinare un sistema virtuoso che garantisca sia i professionisti, di cui grandi fasce hanno un reddito inferiore ai 15 mila euro lordi annui, sia i cittadini, che devono poter usufruire sempre di servizi di prima qualità.

Per sostenere tali istanze, il prossimo 13 maggio  si svolgerà un corteo che attraverserà il centro di Roma:

ulteriori informazioni