Progetto Europeo Prof-Trac

By | | No Comments

A fronte di una nuova ed ulteriore disamina del progetto Prof-trac e con la finalità di rendere possibile la più ampia partecipazione di professionisti esperti in materia di NZEB (Nearly Zero Energy Buildings), i termini per la partecipazione al corso sono prorogati al 16 maggio 2016.

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori è uno degli otto Paesi pilota del Progetto Europeo, PROFessional multi-disciplinary TRAining and Continuing development in skills for NZEB principles – PROF-TRAC (Horizon 2020), finanziato dalla Commissione Europea.

Il Prof-Trac si rivolge a tecnici esperti, architetti, ingegneri e imprenditori edili coinvolti nella progettazione, costruzione e gestione, in quanto parte di un processo di formazione permanente per lo sviluppo continuo e l’aggiornamento professionale.
Il Prof-Trac ha avviato la sua attività delineando, valutando e confrontando le competenze richieste nell’edilizia nZEB (Nearly Zero Energy Building), con quelle già esistenti. Ciò ha condotto alla realizzazione di un inventario di programmi educativi e formativi per ciascuna professione. Attualmente il Prof-Trac ha realizzato una mappatura delle competenze in Spagna, Croazia, Olanda, Danimarca, Repubblica Ceca, Italia e Slovenia. A ciò farà seguito lo sviluppo di un programma europeo centrale denominato “Formare i Formatori” finalizzato al raggiungimento di un utilizzo efficiente, all’adozione ed al perfezionamento delle strutture formative, dei materiali formativi e degli schemi di accreditamento all’interno di programmi nazionali di formazione continua.

In quanto partner pilota del progetto, il CNAPPC, a partire da maggio 2016, darà il via al primo corso di formazione dal titolo “NEARLY ZERO ENERGY BUILDINGS. Planning for sustainable development” che si articolerà su n. 5 incontri da tenersi a Roma, presso la sede del CNAPPC, per una durata complessiva di n. 40 ore.
I contenuti del corso verteranno sui seguenti argomenti: progettazione e protocolli ambientali, nuove normative energetiche di riferimento, integrazione edificio ed impianti, building information modeling, business plan, life cycle assessment, retrofit energetico, bilancio energetico, energie rinnovabili.

Il corso è rivolto a n. 50 professionisti esperti in materia di NZEB (Nearly Zero Energy Buildings), ai quali è richiesto di inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo e-mail prof-trac.cnappc@awn.it entro il 20 aprile 2016 16 maggio 2016. I curricula pervenuti saranno valutati da una apposita commissione ed i professionisti ammessi al corso potranno confermare la loro iscrizione, versando una quota di Euro 100,00. Il corso si concluderà con una verifica finale ed il rilascio di un attestato di partecipazione. Ai partecipanti al corso verranno riconosciuti crediti formativi.

Maggiori informazioni relative al progetto sono reperibili al link: http://proftrac.eu/open-training-platform-for-nzeb-professionals.html

tavola rotonda Efficienza energetica e condomini

By | | No Comments

Organizzata dal Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. e da ENEL Energia

17  febbraio 2016 | ore 10 – 13

Durante la tavola rotonda verranno illustrate ed analizzate le novità introdotte nella conferma dell’eco bonus in Legge di Stabilità.

L’evento che si terrà presso la sede del Consiglio Nazionale Architetti a Roma, potrà essere seguito direttamente in sala (modalità frontale) fino ad un massimo di 60 partecipanti, oppure “on line” (modalità sincrona), attraverso lo strumento del webinar, fino a un massimo di 1.000 partecipanti.

Gli Iscritti interessati a seguire l’evento dovranno obbligatoriamente prenotare il proprio posto attraverso la Piattaforma iM@teria entro e non oltre il 14 febbraio 2016, avendo cura di selezionare l’istanza specifica (“modalità frontale” piuttosto che “modalità sincrona”). Relativamente alla modalità “sincrona”, l’iscritto, una volta effettuata la prenotazione, dovrà seguire le istruzioni che appariranno nella propria “area riservata”, la quale, si ricorda, sarà visibile solo dopo la suddetta prenotazione. L’iscritto che ha prenotato il posto in sala dovrà presentarsi munito di documento di riconoscimento e della attestazione di avvenuta pre-registrazione (pulsante “stampa check-in”).

La partecipazione all’evento darà diritto al riconoscimento di n° 3 cfp che saranno validati in piattaforma im@teria dal Consiglio Nazionale Architetti.
Per la verifica della presenza all’evento in modalità “sincrona”, l’Organizzatore si baserà su dati restituiti dal software utilizzato. Durante l’evento verranno
sottoposte ai partecipanti n° 3 domande che concorreranno, insieme ai dati rilevati dal software al successivo riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Qualora la richiesta di partecipazione dovesse risultare elevata, ben oltre i posti disponibili, il Consiglio Nazionale si riserva la possibilità di predisporre una successiva replica in modalità asincrona, con realizzazione di un e-learning, per consentire la massima divulgazione dei contenuti.

Programma