convegno Verso la nuova legge urbanistica regionale

By | | No Comments

Gli Ordini e Collegi professionali dell’Emilia Romagna, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, organizzano il Convegno tecnico formativo “VERSO LA NUOVA LEGGE URBANISTICA REGIONALE – Disciplina Regionale sulla Tutela e l’Uso del Territorio” che si svolgerà nelle seguenti date:

MERCOLEDI 12 APRILE 2017 | ore 14:30 – 18:30 riservato agli architetti iscritti agli Ordini di Reggio Emilia, Parma e Piacenza
a REGGIO EMILIA presso  Best Western Classic Hotel – Via Pasteur, 121/C
ulteriori informazioni

MERCOLEDI 19 APRILE 2017 | ore 14:30 – 18:30 (n. 510 posti riservati agli architetti)
a RIMINI presso Palacongressi di Rimini – Via della Fiera, 23
ulteriori informazioni

 

 

seminario Art. 481 c.p. – Responsabilità civili e penali dipendenti pubblici e liberi professionisti

By | | No Comments

promosso dall’Ordine Architetti P.P.C. di Rimini

sabato 17 dicembre 2016 | ore 8.30 – 13.00
presso Sala Manzoni – Diocesi di Rimini – Via IV Novembre

Quota iscrizione: 20,00 Euro + IVA

PROGRAMMA

Adesione entro e non oltre il 14.12.2016 – max. 464 partecipanti: iscrizione on-line
L’adesione verrà confermata solo dopo l’avvenuto pagamento, pertanto è necessario trasmettere la ricevuta del bonifico per la conferma di iscrizione.
Verrà rilasciata regolare fattura da Archirì.

Per informazioni:
OAPPC Rimini
tel. 0541 709399
architettirimini@archiworld.it

New gardens for the City Life

By | | No Comments

promosso da PAYSAGE

Torna a Rimini, in una nuova cornice, il Workshop Internazionale New Garden for the City Life, promosso da PAYSAGE – Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio con le riviste internazionali TOPSCAPE e GIARDINO ITALIANO e patrocinato dalla Federazione degli Architetti Pianificatori e Paesaggisti della Regione Emilia Romagna dall’Ordine degli Architetti PPC di Rimini e dalla Federazione dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Regione Emilia Romagna. Organizzato nell’ambito di Flora Trade Show, l’evento sarà articolato in due giorni di formazione ricchi di incontri dedicati al progetto del paesaggio e del giardino, declinati nelle molteplici ed eterogenee accezioni.

Ricco di interventi e con un panorama internazionale, si apre NEW GARDENS FOR THE CITY LIFE, organizzato da PAYSAGE in collaborazione con Riminifiera nell’ambito del FLORA TRADE l’appuntamento che segna l’esordio di una nuova manifestazione dedicata al Vivaismo. L’evento, che rinnova la vocazione formativa, è patrocinato dalla Federazione dall’Ordine degli Architetti PPC Dell’Emilia Romagna e dall’Ordine Architetti PPC di Rimini oltre che dalla Federazione dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali dell’Emilia Romagna che riconosceranno crediti formativi a favore dei partecipanti.

Un evento che proporrà alcune novità con ospiti di rilievo come il gruppo francese BASELAND, uno studio di architettura del paesaggio che in questi ultimi anni si è distinto per l’approccio singolare e innovativo che coniuga sociologia, paesaggio e progettazione. Non poteva mancare un focus su EXPO 2015 con il padiglione Children Village uno spazio ludico che ha declinato il tema dell’esposizione universale a misura di bambino. Ma la novità di quest’anno è rappresentata dal forte richiamo al mondo delle piante sia come elementi architettonici del giardino sia materici: dalle trame trasparenti alle forme dense, dal design plant ai colori degli elementi minerali fino a indagare il complesso e affascinate rapporto tra arte contemporanea e natura. L’appuntamento quindi è fissato per il pomeriggio del 23 e per la mattina del 24 settembre.

PARTECIPAZIONE GRATUITA.

PER INFORMAZIONI:
PAYSAGE
Tel. 02.34.59.27.80 – 02.45.47.47.77
comunicazione@paysage.it
redazione@paysage.it
info@paysage.it
www.paysage.it

Workshop New Gardens for the City Life 2014

By | | No Comments

Organizzato da PAYSAGE, società per la promozione e lo sviluppo per l’architettura del paesaggio ed editore delle testate TOPSCAPE e GIARDINO ITALIANO, da Rimini Fiere e promosso dall’Ordine Architetti P.P.C. di Rimini.

New Gardens for the City Life si svolgerà nell’ambito del SUN – Salone Internazionale dell’Esterno di Rimini, nei giorni tra il 23 ed il 25 Ottobre 2014. L’evento avrà come tematica il “turismo italiano” che verrà analizzato e approfondito sotto diversi aspetti: dal paesaggio pubblico e la sua capacità di ricettività fino all’ambito del gioco e del tempo libero per concludersi con il paesaggio di più piccola scala.

“Nuovi giardini per la vita di città” è il tema a cui PAYSAGE dedicherà un’area di oltre 500 metri quadri in cui verrà predisposto uno “spazio-giardino” virtuale che fungerà da palcoscenico alle presentazioni e ai vari interventi che si alterneranno, durante gli incontri, in un’approfondita analisi delle tematiche proposte, mantenendo sempre lo stesso punto di vista, ovvero quello del paesaggio.
Il paesaggio per il turismo, è il filo rosso che collega tutte le tematiche, rappresenta un settore di grandissimo interesse l’Italia, sia da un punto di vista estetico e artistico sia da un punto di vista socio-economico, che necessita di essere salvaguardato in tutti i suoi aspetti.

Molte le novità previste per quest’anno:

I TRE TEMI AFFRONTATI: ricettività, spazio pubblico e turismo, Play and Leisure e Garden Tour.
IL PATROCINIO DI EXPO 2015: siamo in attesa dell’approvazione del patrocinio come avvenuto per il Forum Internazionale ECOTechGREEN svoltosi il 12 settembre a Padova.
CREDITI FORMATIVI: saranno disponibili i crediti formativi grazie al patrocinio e all’adesione dell’Ordine degli Architetti di Rimini che sarà competente per il rilascio a livello nazionale.

DI COSA SI PARLERÁ?
Il Workshop Internazionale si concentrerà su tre principali aree tematiche, il primo tema che verrà trattato sarà quello della “Ricettività, spazio pubblico e turismo” all’interno del quale verranno affrontati progetti molto differenti tra loro che hanno l’obiettivo di offrirne una panoramica a 360°. I principali progetti esposti in questa sezione riguarderanno i seguenti ambiti: Verso l’EXPO 2015, la Città Metropolitana della Costa, Piste Ciclabili e Paesaggi Lenti, Ecocittà sostenibili e i Paesaggi per i luoghi di Lavoro.
Il secondo tema trattato nel Workshop sarà Play and Leisure all’interno del quale saranno affrontati progetti che ricoprono le seguenti aree tematiche: Paesaggio e Turismo Open Air, Sportland 2.0, Paesaggio d’Acqua e Benessere e City Play.
La terza e ultima sezione tematica che il Workshop affronterà sarà “Il Progetto del Paesaggio a piccola scala”.
La giornata prevede la presentazione di alcuni importanti progetti, dal restauro di un complesso monastico ai Fashion Garden di Cavalli progettati da Marco Pozzoli, sempre inerenti al tema principale.
All’interno di essa verranno anche presentate le riviste TOPSCAPE PAYSAGE, dedicata al progetto del paesaggio contemporaneo, e “GIARDINO ITALIANO” la monografia dedicata alla progettazione del giardino.
Sarà, infine, presentato il primo volume della collana GIARDINO ITALIANO, di Luigina Giordani, “Giardini da vivere”.
Le parole chiave strategiche
Qualità del progetto, professionalità, sostenibilità e biodiversità, innovazione e design: tutto quello che serve per generare uno spazio di benessere e funzionalità all’interno delle città e che conduca quindi a una concezione dello spazio guidata da un imperativo ormai europeo.

Programma con link per iscrizione gratuita