Udienza processo Aemilia

AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE ARCHITETTI P.P.C. DI MODENA

Si allega l’invito all’iniziativa organizzata dal Gruppo di lavoro “Contrasto alle mafie e alla corruzione” del CUP di Modena, relativa alla partecipazione all’udienza del processo Aemilia di giovedì 11 ottobre.

Per la partecipazione all’evento agli architetti verranno riconosciuti 4 CFP deontologici.

Il Gruppo di lavoro (limitatamente agli Ordini tecnici) ha già organizzato lo scorso anno una giornata di formazione partecipando ad una udienza. Visto il notevole successo dell’iniziativa, il gruppo “Contrasto alle mafie e alla corruzione” del CUP ha ritenuto opportuno replicare l’esperienza fatta e, a tale scopo, ha organizzato una giornata di formazione direttamente nell’aula bunker del Palazzo di Giustizia di Reggio Emilia per giovedì 11 ottobre.

Il ritrovo è davanti al Palazzo di Giustizia – Via Avvenire Paterlini 1 – Reggio Emilia – Aula Bunker maxi processo Aemilia, alle ore 8.45.

L’udienza inizierà alle ore 9.30 e proseguirà fino al termine delle dichiarazioni degli imputati. Si tratta dell’ultima udienza prima del ritiro dei giudici in Camera di Consiglio per la scrittura della sentenza: è quindi un appuntamento di alto valore simbolico per far sentire la società civile vicina alle istituzioni.

Prima di entrare nell’aula bunker un giornalista della Gazzetta di Modena parlerà dell’inchiesta Aemilia e un rappresentante della associazione Libera racconterà le fasi processuali e il significato della costituzione di parte civile.

Si ricorda che dal 01/01/2018 è in vigore il REGOLAMENTO FORMAZIONE PERMANENTE DELL’ORDINE ARCHITETTI DI MODENA

CFP ARCHITETTI: 4 sulle discipline ordinistiche.
Al fine di evitare spiacevoli inconvenienti si ricorda a tutti gli iscritti che, per ottenere il rilascio dei CFP è obbligatorio apporre la propria firma e l’orario in entrata e in uscita sul registro presenze. Non saranno accettate registrazioni parziali. Si precisa inoltre che i CFP saranno riconosciuti solo per la presenza per l’intera durata dell’udienza.

ISCRIZIONI:
Sono DISPONIBILI N. 25 POSTI, con ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO DOMENICA 7 OTTOBRE, TRAMITE PIATTAFORMA IM@TERIA (codice evento ARMO04102018144522T10CFP00400). 
In caso di superamento del numero massimo di adesioni, verrà creata una lista di attesa.

Per informazioni:
Ordine Architetti Modena
tel. 059 333929 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14)
ordine@ordinearchitetti.mo.it

 

seminario Sismabonus e classificazione sismica

Organizzato dall’Ordine Architetti P.P.C. di Reggio Emilia

mercoledì 30 maggio 2018 | ore 14.30 – 18.30
SALA CONFERENZE “A. Castagnetti” sede CNA Reggio Emilia – Via Maiella 4

RELATORE:
Ing. ANDREA BAROCCI
Presidente dell’Ordine Ingegneri della Provincia di Rimini

Iscrizione obbligatoria su iM@teria entro il 28 maggio 2018

Per info: fondazione@architetti.re.it

seminario Appalti e Contratti Pubblici: da D.LGS. 50/2016 a nuove Linee Guida ANAC

Organizzato da Legislazione Tecnica

venerdì 23 febbraio 2018 | ore 14.30 – 18.30
REMILIA HOTEL – Via Danubio 7 – Reggio Emilia

Il Seminario, muovendo dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici di cui al D.Lgs. 50/2016, ripercorre l’evoluzione normativa che, passando per i vari provvedimenti attuativi e Linee Guida ANAC, il c.d. “Correttivo” che ha realizzato una importante revisione all’esito dei primi mesi di applicazione, nonché le recenti acquisizioni della Giurisprudenza, sta conducendo verso l’auspicato completamento della riforma nel settore appalti e contratti pubblici.

La quota di partecipazione, inclusiva del volume “Guida al Codice dei Contratti pubblici 2016” (Ed. 2017), è pari ad Euro 95, oltre IVA se dovuta.

Programma e iscrizione

Crediti formativi – IMPORTANTE:
Legislazione Tecnica ha ottenuto il riconoscimento dei crediti formativi professionali direttamente dal Consiglio Nazionale Architetti P.P.C.
Al fine di evitare spiacevoli inconvenienti si ricorda a tutti gli iscritti che, per ottenere il rilascio dei CFP è obbligatorio apporre la propria firma e l’orario in entrata e in uscita sul registro presenze. Non saranno più accettate registrazioni parziali. Si precisa inoltre che per la partecipazione a seminari e convegni i CFP saranno riconosciuti solo per la presenza per l’intera durata dell’evento formativo.

Nel caso dopo l’evento gli iscritti volessero inviare un feedback all’Ordine, è possibile compilare la SCHEDA DI VALUTAZIONE DELL’EVENTO FORMATIVO

Per informazioni:
Legislazione Tecnica
tel. 06 5921743
segreteria.corsi@legislazionetecnica.it

convegno Riforma per la semplificazione dell’attività edilizia – LR 12/2017

Organizzato dagli Ordini e Collegi dell’Emilia-Romagna

lunedì 18 settembre 2017 | ore 9.30 – 13.30
presso Best Western Classic Hotel – Via Pasteur, 121/C – REGGIO EMILIA

L’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna nella seduta del 23 giugno 2017 ha approvato la Legge di riordino della disciplina edilizia che è in vigore dal 1° luglio 2017. Con un apposito Atto di Coordinamento la Giunta Regionale ha definito i riferimenti con cui saranno aggiornati gli atti attuativi della nuova normativa. L’atto di coordinamento tecnico efficace dal 1° luglio contiene la modulistica edilizia unificata aggiornata alle nuove previsioni normative statali e regionali.

Gli Ordini e Collegi professionali dell’Emilia Romagna, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, hanno organizzato il Convegno tecnico formativo “RIFORMA PER LA SEMPLIFICAZIONE DELL’ATTIVITÀ EDILIZIA – LEGGE REGIONALE n° 12/2017 – Riordino Della Disciplina Edilizia”. Il Seminario ha il fine, con il contributo di tutti i relatori, di informare i tecnici che operano nel territorio sulle novità introdotte dalla legge, riconoscendo ai professionisti, l’importante ruolo, nella società italiana, di principali intermediari tra il cittadino e la pubblica amministrazione.

Il Convegno è gratuito e prevede il riconoscimento di 4 CFP.

PROGRAMMA

posti riservati agli Architetti iscritti agli Ordini dell’Emilia Romagna sono circa 120, suddivisi in prima istanza come segue:
Modena 25, Reggio Emilia 50, Parma 25, Piacenza 20.
Le iscrizioni saranno gestite dai singoli Ordini provinciali.

Per richiedere la partecipazione al convegno gli iscritti all’Ordine Architetti P.P.C. di Modena dovranno compilare il MODULO ON-LINE entro il 14 settembre 2017 POSTI ESAURITI: gli iscritti all’Ordine Architetti P.P.C. di Modena potranno fare richiesta di inserimento in lista di attesa tramite mail a ordine@ordinearchitetti.mo.it.

Qualora alla prenotazione confermata e con riserva del posto non segua la partecipazione, non consentendo la presenza ad eventuali colleghi in lista di attesa, la Federazione Architetti segnalerà all’Ordine di appartenenza il comportamento non collaborativo dell’iscritto per gli eventuali adempimenti di conseguenza.

Per la pagina contenente la documentazione relativa alla Legge 12/2017: territorio.regione.emilia-romagna.it/codice-territorio/ultimi-aggiornamenti/NMA

Per informazioni:
Ordine Architetti Modena
tel. 059 333929 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14)
ordine@ordinearchitetti.mo.it
oappc.modena@archiworldpec.it

convegno Confort e sicurezza in edilizia

Organizzato da ANIT – Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico

mercoledì 5 luglio 2017 | ore 14.30 – 18.30
Sala Ariosto – Best Western Classic Hotel – Via L. Pasteur 121/C – Reggio Emilia

Quali sono i requisiti minimi di isolamento termico, acustico e di antisismica?
Ci sono punti di contatto tra le prescrizioni?
Quali soluzioni tecnologiche possono rispettare i limiti di legge?
Il convegno affronta il tema della progettazione integrata per efficienza energetica, comfort acustico e sicurezza antisismica.
Vengono analizzate le regole da rispettare  e le soluzioni presenti sul mercato.

Partecipazione gratuita, programma e iscrizione on-line

Per informazioni:
ANIT – Milano
tel 0289415126
info@anit.it

corso Sistema integrato tetto a facciata ventilata

Organizzato da Associazione dei Geometri della Provincia di Reggio Emilia e EdicomEdizioni

mercoledì 28 giugno 2017 | ore 9.00 – 13.00 e 14.30 – 18.30
presso Sala Conferenze Collegio Geometri e G. L. della Provincia di Reggio Emilia – via Alberto Pansa 1

Il corso, rivolto a progettisti, direttori lavori, e collaudatori, esamina il tema dell’involucro edilizio e, più specificatamente, i sistemi di facciata ventilata attraverso lo studio delle diverse tipologie presenti sul mercato. Nello specifico sarà mostrato, anche attraverso casi pratici e sperimentali, come tali sistemi siano in grado di funzionare da “filtro” nei confronti delle forzanti ambientali esterne e quale schermo avanzato in grado di portare benefici nella stagione estiva ed in quella invernale. Verrà inoltre affrontato il tema dell’integrazione con sistemi di sfruttamento dell’energia derivante da fonti rinnovabili.
Il tema è indagato non solo dal punto di vista della progettazione ma anche da quello della costruzione, manutenzione, controllo e verifiche finali ed in corso d’opera.

Quota di partecipazione: € 60,00 + IVA. La quota comprende le lezioni ed il materiale di documentazione (slides dei relatori ed approfondimenti in formato digitale).

PROGRAMMA E ISCRIZIONE ON-LINE

Segreteria organizzativa:
EdicomEventi
tel 0481 722166
eventi@edicomedizioni.com

ciclo di conferenze Il mestiere dell’architetto

Organizzato dall’Ordine Architetti PPC di Reggio Emilia, in collaborazione con ProviaggiArchitettura e Casalgrande Padana

Espressione di un nuovo modo dell’Ordine di Reggio Emilia di comunicare con i propri iscritti e la comunità, le tre conferenze di Werner Tscholl, Josè Ignacio Lizanasoro, Mario Cucinella, rappresentano la volontà di ribadire l’importanza del progetto di architettura per la rigenerazione urbana ed ambientale e di un mestiere, come quello dell’architetto, che deve riappropriarsi del proprio ruolo nella società contemporanea.
Un mestiere che intende il progetto dell’architettura come “bene comune”, capace di incidere sul miglioramento della qualità di vita della comunità.

mercoledì 22 marzo 2017  WERNER TSCHOLL  ore 15.30 Salone d’Onore Rocca di Scandiano – Reggio Emilia
iscrizioni entro il 19 marzo 2017

Mercoledì 19 aprile 2017 JOSE’ IGNACIO LINAZASORO ore 15.30 Old House Casalgrande Padana Reggio Emilia
iscrizioni entro il 16 aprile 2017

Mercoledì 3 maggio 2017 MARIO CUCINELLA ARCHITECTS ore 15.30 Salone d’Onore Rocca di Scandiano – Reggio Emilia
iscrizioni entro il 30 aprile 2017

PROGRAMMA E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

corso Architettura delle strutture sanitarie e socio-sanitarie

Organizzato dalla Fondazione degli Architetti di Reggio Emilia

24 febbraio – 24 marzo 2017
Palazzo Rocca Saporiti, Viale Murri 7, Reggio Emilia

Obiettivi formativi: Sviluppare l’approccio metodologico della Progettazione integrata per gestire processi e realizzare progetti di elevato livello di sostenibilità ottimizzando o riducendo i costi di intervento, gestione e manutenzione dell’opera.

Iscrizioni: inviare il modulo di iscrizione a fondazione@architetti.re.it e ricevuta del versamento di € 100,00 + iva 22% per un totale di € 122,00 a Unicredit Banca, IBAN IT 85 P 02008 12834 000100694697 entro il termine massimo del 9 gennaio 2017.

PROGRAMMA E MODULO ISCRIZIONE

 

 

corso AUTODESK 3DS MAX

Organizzato da One Team Cad&Cad S.r.l.

CORSO DI MODELLAZIONE E RENDERING PER L’ARCHITETTURA con Autodesk 3DS MAX®
sede CIS di Reggio Emilia, in via Aristotele 109

5 incontri consecutivi di venerdì, nelle seguenti date:
Venerdì 7/10 – orario 9.30/13 e 14/17 – 6,5 ore
Venerdì 14/10 – orario 9.30/13 e 14/17 – 6,5 ore
Venerdì 21/10 – orario 9.30/13 e 14/17 – 6,5 ore
Venerdì 28/10 – orario 9.30/13 e 14/17 – 6,5 ore
Venerdì 4/11 – orario 9.30/13 e 14/16.30 – 6 ore (esame finale)

Il software 3DS MAX® è una soluzione completa per la progettazione, la modellazione, l’animazione e il rendering con programmi 3D per architetti, geometri, ingegneri civili e meccanici, progettisti e specialisti della visualizzazione.
3DS MAX® consente di convalidare e simulare i progetti prima della loro realizzazione, con iterazioni rapide, analisi accurate della luce diurna, nonché immagini e animazioni di forte impatto.
Costi previsti/quote d’iscrizione
Vedi brochure allegata per le modalità di accesso

Recapiti per informazioni:
Gian Paolo Lodi Tech Sales Manager One Team Cad&Cad S.r.l.
MPhone: +39.320.407.85.79
E-mail: gianpaolo.lodi@oneteamcad.it

Remixing Cities 2 | Rigenerazione urbana & Giovane creatività

3 città italiane, 3 fine settimana: convegni, workshop, spettacoli, urban live act, sonorizzazioni, street art

venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre 2016 | REGGIO EMILIA

giovedì 29, venerdì 30 settembre e sabato 1° ottobre 2016 | MANTOVA nell’ambito di #Fattidicultura2016 e di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016

venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 ottobre 2016 | SIENA

Remixing Cities è il titolo che identifica un format costituito da attività eterogenee con un comune denominatore: ridare slancio e idee alla rigenerazione urbana, individuare modelli di interazione tra i centri di produzione culturale indipendenti e le Istituzioni pubbliche e approfondire il tema oggi cruciale della rivitalizzazione dei territori considerando il riuso di spazi per la produzione culturale giovanile come primo step di un processo complesso.

Reggio Emilia è la prima tappa di un percorso policentrico che ha come fulcro la discussione sulle potenzialità del riuso – temporaneo o permanente – di spazi dismessi a fini culturali e sociali, attraverso e per la creatività giovanile. Un programma che riunisce in un convegno una significativa rappresentanza istituzionale in dialogo con buone pratiche nazionali e presenta inoltre incontri,  workshop, visite guidate, eventi artistici diffusi negli spazi interessati dalla rigenerazione urbana in atto.

PROGRAMMA DI REGGIO EMILIA

PROGRAMMA GENERALE