incontro con KENGO KUMA + mostra JOSEF FRANK

Organizzato da ProViaggiArchitettura – Promosso da Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Mantova

mercoledì 9 maggio 2018 (pullman gratuito da Modena ore 14.15) 

ore 16.30 | Incontro con KENGO KUMA
presso Teatro Bibiena, Mantova

ore 16.30 |Inaugurazione della mostra JOSEF FRANK INTERPRETE DI LEON BATTISTA ALBERTI
presso Casa del Mantegna, Mantova

PROGRAMMA E ISCRIZIONE

Giornata di inaugurazione del festival “Mantova Architettura” – edizione 2018 organizzato dal Politecnico di Milano-Polo territoriale di Mantova nell’ambito del progetto scientifico della Cattedra Unesco “Architecture Preservation and Planning in World Heritage Cities”. In occasione dell’inaugurazione del 9 maggio gli architetti potranno partecipare alla Lectio Magistralis di Kengo Kuma (Teatro Bibiena) e alla visita della mostra “Josef Frank interprete di Leon Battista Alberti” (Casa del Mantegna); grazie al servizio di pullman gratuiti messi a disposizione in partenza da varie province fra cui Modena.

Iscrizioni:
La partecipazione è garantita ai primi 50 iscritti.
L’iscrizione confermata con minimo 32 partecipanti.

Partenza: il 09/05/2018  alle ore 12.45 Forlì (Casello Forlì), 13.45 Bologna (Novotel Fiera Bologna), 14.15 Modena (Modena Nord).

Crediti formativi: per questa iniziativa ProViaggiArchitettura ha avuto il riconoscimento direttamente dal CNAPPC di 3 + 1 (autocertificazione mostra) CFP per architetti.

Partecipazione: gratuita (prenotazione online obbligatoria).

 

MantovArchitettura2016

Organizzato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Mantova, in collaborazione con il Politecnico di Milano − Polo di Mantova, con il patrocinio della Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti P.P.C.

MantovArchitettura2016 propone 61 eventi dedicati all’Architettura, all’Urbanistica e all’Ingegneria delle Costruzioni nei luoghi storici della città di Mantova, Capitale Italiana della Cultura 2016 ed alcuni appuntamenti a Sabbioneta e Verona dal 28 aprile al 30 maggio 2016.

Gli incontri si terranno presso il Tempio di San Sebastiano, la Casa del Mantegna, la chiesa di Santa Maria della Vittoria, il Salone Mantegnesco, il Palazzo Ducale, il Palazzo Te, la Biblioteca Teresiana, la Ex Chiesa di San Cristoforo, il Teatro degli Antichi e il Palazzo Ducale di Sabbioneta ed il campus universitario.

L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Mantova in collaborazione con il Polo mantovano del Politecnico di Milano ed in virtù della convenzione sottoscritta dai due enti, propone ai propri iscritti ed ai colleghi italiani alcuni eventi, tra i quali le quattro conferenze presso l’Ex Chiesa di San Cristoforo, Via G. Romano 1, Mantova che ha curato direttamente :

03 maggio_LABICS : MARIA CLAUDIA CLEMENTE E FRANCESCO ISIDORI
10 maggio_BRUNO MESSINA
17 maggio_MAURO GALANTINO
18 maggio_ANDREA MAFFEI ARCHITECTS

Gli altri eventi accreditati presso il CNAPPC con CFP validi per il triennio 2014-2016 sono disponibili alla sezione EVENTI del sito web dell’Ordine Architetti P.P.C. di Mantova.

Alcuni degli eventi già disponibili :
ANNE HOLTROP_CONFERENZA 03 MAGGIO 2016 / GIUSEPPE FERA_CONFERENZA 10 MAGGIO 2016 / PAULO DAVID_CONFERENZA 11 MAGGIO 2016 / EDUARDO SOUTO DE MOURA_CONFERENZA 12 MAGGIO 2016 / SMILIJAN RADIC_CONFERENZA 13 MAGGIO 2016 / ATELIER BRUCHNER_CONFERENZA 18 MAGGIO 2016 / BEVK + PEROVIC_CONFERENZA 18 MAGGIO 2016 / ISA STEIN_CONFERENZA 19 MAGGIO 2016 / SILVIA GMUR_CONFERENZA 19 MAGGIO 2016 / TABUENCA Y LEACHE_CONFERENZA 19 MAGGIO 2016 / MARIO BOTTA_CONFERENZA 23 MAGGIO 2016 / CRUZ Y ORTIZ_CONFERENZA 25 MAGGIO 2016 / ABITARE IL MONDO_CONFERENZA 25 MAGGIO 2016 / MIGLIORE + SERVETTO_CONFERENZA 26 MAGGIO 2016 / ANGELO BUCCI_CONFERENZA 26 MAGGIO 2016 / JEAN LOUIS COHEN_CONFERENZA 26 MAGGIO 2016 / JOAO NUNES_CONFERENZA 27 MAGGIO 2016

ulteriori informazioni

convegno Metodi e tecniche di restauro architettonico

L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Mantova e l’Associazione Architetti Mantovani propongono il seminario di aggiornamento professionale “Metodi e tecniche di restauro architettonico”, che si svolgerà in data 1 luglio 2015 presso l’Aula Magna della Fondazione Università di Mantova, via Scarsellini n.2 – Mantova, organizzato in collaborazione con UTET Scienze Tecniche e Wolters Kluwer.

Al convegno interverranno esperti e professionisti del settore che si confronteranno su tematiche legate alla conservazione di edifici del passato; per intervenire sul patrimonio storico è necessario conoscere e analizzare il manufatto attraverso indagini stratigrafiche e rilievi, azioni indispensabili per capire a fondo l’organismo architettonico, storico e per progettare un “recupero compatibile” dell’edificio.
Approfondendo principi e metodi del restauro e descrivendo casi studio, i relatori prenderanno in esame le molteplici problematiche legate agli aspetti costruttivi degli edifici storici e forniranno indicazioni sulla più ampia dotazione di strumenti tecnici e metodologici utili alla definizione degli interventi corretti.

La quota di iscrizione per ogni partecipante è di 130,00 euro. Per iscrizioni effettuate entro il 13 giugno 2015 è prevista una riduzione di 30 euro: quota agevolata pari quindi a 100,00 euro.
Per poter partecipare è necessario inviare il modulo d’iscrizione unitamente alla contabile del bonifico esclusivamente alla mail : stievano.m@libero.it.

Il convegno è accreditato dal CNAPPC con n°8 cfp.

A tutti i partecipanti saranno inviati, già compresi nella quota d’iscrizione, i seguenti volumi:
“Atlante del restauro architettonico” (2 volumi), Prof. G. Carbonara (prezzo di listino: 220 €)
“Consolidamento degli Edifici Storici + Dvd”, Prof. E. Giuriani (prezzo di listino: 150 €)

ulteriori informazioni

MGN srl invita i professionisti iscritti all’Ordine Architetti P.P.C. di Modena a partecipare all’evento “METODI E TECNICHE DEL RESTAURO ARCHITETTONICO”, oltre all’entrata gratuita MGN offrirà a tali professionisti il pranzo e li omaggerà di tre volumi dell’enciclopedia intitolata “TRATTATO DI RESTAURO ARCHITETTONICO”.

Nel caso gli iscritti all’Ordine Architetti di Modena fossero interessati a partecipare all’evento con tale formula, dovranno confermare la presenza con i seguenti dati

NOME E COGNOME
N. DI ISCRIZIONE ALL’ALBO
ALBO DI APPARTENENZA
CODICE FISCALE

telefonando o invinado una mail a MGN srl
tel. 0445/576402
deborahbusato@mgnintonaci.it