seminario Messa in sicurezza degli edifici e SISMABONUS

Organizzato dalla Scuola Edile di Modena

martedì 12 dicembre 2017 | ore 14.30 – 18.30
presso Istituto Tecnico Statale “Ignazio Calvi” – Via Digione 20 – Finale Emilia MO

seminario di studio e approfondimento Valido come aggiornamento professionale ai sensi del D.lgs. 81/08 e s.m.i.

Tratterà di “Sismabonus, prevenzione del rischio sismico e messa in sicurezza degli edifici” il seminario che si terrà il prossimo 12 dicembre a Finale Emilia  e valido come aggiornamento obbligatorio ai sensi del D.lgs.81/08 per Datori di lavoro, Coordinatori della sicurezza, A/Rspp e Rls/RlsT.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria.

PROGRAMMA E ISCRIZIONE

Per informazioni:
SCUOLA EDILE MODENA
Tel 059 283511
edilform@scuolaedilemodena.it

 

Crediti formativi professionali – ARCHITETTI: 4 CFP 
Aggiornamenti relativi ai corsi abilitanti (Linee Guida – punto 2 lettera c). Ai sensi dell’art. 8 del Regolamento viene attribuito 1 CFP per ogni ora di corso, con il limite massimo nel caso di corsi di durata superiore a 20 ore di 20 cfp per la partecipazione ad ogni singolo corso.

I crediti dovranno essere richiesti, mediante autocertificazione. L’iscritto dovrà caricare il Modulo per la richiesta CFP per attività validabili a posteriori (mod. A01) unitamente alla scansione dell’attestato di partecipazione ed al programma del corso sulla piattaforma iM@teria seguendo la seguente procedura:

COME INSERIRE LE ISTANZE/AUTOCERTIFICAZIONI?
Accedere alla Piattaforma iM@teria tramite la procedura unificata di autenticazione utente.
Una volta effettuato l’accesso, l’iscritto dovrà selezionare “Le mie certificazioni” (riga grigia sottostante a “stampa situazione formativa”) e successivamente selezionare la voce “Nuova Certificazione” (sopra la riga grigia): si aprirà un form da compilare.
Occorre fare attenzione nel campo “Data di riferimento” ad inserire la data di svolgimento dell’attività da validare perché tale data determina in che periodo verranno attribuiti i Crediti Formativi riconosciuti.
Dopo avere completato l’inserimento, occorre salvare e successivamente caricare la documentazione a supporto della richiesta.
Successivamente premere “invia certificazione”.
L’Ordine procederà all’autorizzazione della richiesta attraverso la piattaforma; si precisa che la documentazione a supporto delle richieste è obbligatoria.

convegno A cinque anni dal sisma

Organizzato da Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara

A CINQUE ANNI DAL SISMA. 
Dalla Commissione Congiunta al progetto: il ruolo delle istituzioni nel processo di ricostruzione
Quattro convegni per fare il punto sulla ricostruzione degli edifici tutelati a cinque anni dal terremoto in Emilia-Romagna

23 maggio 2017 |ore 14.00 – 18.00
Finale Emilia MO – Sala Consiliare MAF Multi Area Finalese – via della Rinascita 6

20 maggio 2017 – Reggiolo RE
25 maggio 2017 – Crevalcore BO
29 maggio 2017 – Cento FE

4 CFP per gli iscritti all’Ordine Architetti P.P.C. (registrazione in loco il giorno del convegno). Al fine del riconoscimento dei CFP è richiesta la partecipazione all’intero evento formativo.

PROGRAMMA

Per informazioni: Keoma Ambrogio e Valentina Oliverio, architetti della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara

 

seminario Protocolli certificazione edifici sostenibili

Organizzato dal Gruppo Area 4 – sostenibilità, energia rinnovabile, valutazione energetica dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Modena

seminario
Protocolli di certificazione per edifici sostenibili a confronto (LEED, Passivhaus) e materiali innovativi per l’edilizia contemporanea

L’evento formativo, organizzato in collaborazione con ABK Group Industrie Ceramiche S.p.A., si rivolge a quei professionisti che vogliono approfondire le tematiche legate ai noti protocolli di certificazione energetica volontaria LEED e Passivhaus. Sarà un’occasione per verificare le differenze e le possibilità proposte da tali protocolli, col fine di migliorare le prestazioni energetiche del costruire, minimizzare i consumi energetici e utilizzare materie prime più sostenibili.

La seconda parte della sessione formativa prevede una panoramica su alcuni materiali e sistemi tecnologici innovativi a disposizione del progettista che intende realizzare involucri edilizi a energia quasi zero. La vera sfida tecnologica dell’architettura contemporanea si basa sulla riduzione sempre maggiore dei consumi energetici e delle emissioni in atmosfera: verranno quindi proposte soluzioni concrete e già utilizzabili, finalizzate alla realizzazione di edifici sempre più sostenibili ma al contempo di alta qualità architettonica.

Programma:
14.30 relatore ing. Michele De Beni: Protocolli per edifici “sostenibili=efficienti” confronto, fattibilità, costi
16.00 relatore prof. arch. Ernesto Antonini: Materiali e sistemi innovativi d’involucro
17.30 coffee break
17.45 relatore tecnico Gilberto Pedna – Ceramica ABK Group Spa: prodotti ceramici innovativi
18.30 dibattito e conclusione

Data e luogo: giovedì 12 maggio 2016 – ore 14.30-18.30, presso la sede di ABK Group Spa (Via San Lorenzo 24/A – Finale Emilia MO)

Quota d’iscrizione: partecipazione gratuita. Iscrizione obbligatoria tramite la Piattaforma iM@teria (codice evento ARMO08042016112416T03CFP00400).

Crediti formativi ARCHITETTI: n. 4.

PROGRAMMA

Per informazioni:
Ordine Architetti Modena
tel. 059/333929 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14)
ordine@ordinearchitetti.mo.it

MUDE – Progetto formazione


Incontri informativi-formativi organizzati dal “Tavolo Tecnico Congiunto” in materia di ricostruzione privata costituito fra Struttura Tecnica Commissariale, Regione Emilia Romagna, ANCI Emilia Romagna, Comuni/Unioni area sisma e Ordini/ Collegi professionali

SISMA 2012_MUDE
PROCEDURE MUDE, PRIME VALUTAZIONI DEL TAVOLO CONGIUNTO, ORDINI-COMUNI-COMMISSARIO DELEGATO: LA CHECK-LIST PER LA PRESENTAZIONI DEI PROGETTI. 

Come si evince dalla nota del Commissario del 26 ottobre u.s. è stato predisposto un documento denominato “Check List”, corredato di un vademecum di istruzioni e reperibile sulla piattaforma web “ASSISTENZA MUDE”, di ausilio alla verifica della completezza della domanda di contributo RCR/MUDE e al monitoraggio della fase di accettazione e protocollazione della medesima.

Al fine di promuovere e facilitarne l’utilizzo sono stati predisposti due incontri (col medesimo programma) informativi-formativi, rivolti sia ai professionisti sia ai tecnici comunali istruttori MUDE, durante i quali verranno spiegati le motivazioni e i contenuti di tale check list.

Gli incontri avranno carattere operativo, con illustrazione dell’utilizzo pratico della check list.

Programma

15.00 – Registrazione dei presenti

15.15 – Saluti e introduzione ai temi:
Gian Paolo Artioli (rappresentante ANCI-Comuni);
Sandra Losi-Alberto Molinari (rappresentanti Ordini/Collegi professionali)

15.30 – Presentazione generale, obiettivi e finalità della check list
Chiara Gorini (rappresentante STC-RER)

16.00 – Illustrazione e istruzioni per la compilazione della check list
Francesco Pullé (rappresentante Ordini/Collegi professionali)

17.00 – Esempi pratici di compilazione e dibattito

18.15 – conclusione dell’evento

SEDI E DATE
Finale Emilia, 23 novembre 2015
Municipio Provvisorio, Viale della Rinascita (angolo Via Trento Trieste), Multi Area Finalese MAF)

Novi di Modena, 30 novembre 2015
Scuola elementare Anna Frank, Viale Martiri della Libertà n. 20

Agli incontri saranno presenti alcuni membri del “Tavolo Tecnico Congiunto”, anche per rispondere alle domande poste sul tema specifico.

Crediti formativi:
Per il riconoscimento dei crediti formativi occorre fare riferimento ai rispettivi Ordini e Collegi.

Iscrizioni:
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita, previa iscrizione come segue:

Le iscrizioni dovranno avvenire entro il 20/11/2015.

La capienza delle sale è di 100 posti, le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni:
Ordine Architetti Modena
tel. 059/333929 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14)
ordine@ordinearchitetti.mo.it

Seminari Le opere provvisionali

Organizzati dalla Scuola Edile di Modena

I Seminari Le opere provvisionali – Aumentare la sicurezza e ridurre i costi sono rivolti in particolare a Imprenditori, Progettisti, Tecnici di cantiere e della Sicurezza e sono validi come aggiornamento professionale ai sensi del D.Lgs.81/08 per Datori di lavoro, A/RSPP, Coordinatori della Sicurezza, RLS/RLSt e si svolgeranno

Giovedì  5 marzo 2015 – Finale Emilia – Nuova Sala Polivalente MAF – Viale della Rinascita

Giovedì 19 marzo 2015 – Modena – Scuola Edile – Via Tipografi, 24

I Seminari di aggiornamento professionale ai sensi del D.Lgs. 81/08 rientrano tra i corsi abilitanti previsti dalle Linee Guida per la formazione obbligatoria. Per tale tipo di seminari non è necessario un preventivo riconoscimento dei crediti formativi da parte dell’Ordine, sarà l’iscritto che, una volta in possesso dell’attestato di partecipazione, dovrà inserire lo stesso nella piattaforma della formazione continua per ottenere il riconoscimento dei crediti.
Per tale tipo di seminari sono riconosciuti n. 1 crediti formativi professionali cadauno.

programma e iscrizione

Ricostruzione post-sisma: UMI – Incontro informativo

organizzato dalla Struttura Tecnica Commissariale, Regione Emilia Romagna, ANCI Emilia Romagna e i Comuni area sisma,
in collaborazione con
Ordini e Collegi professionali presenti al tavolo tecnico della ricostruzione post sisma 2012

RICOSTRUZIONE POST-SISMA 2012
TAVOLO TECNICO ORDINI/COLLEGI PROFESSIONALI

Su espressa richiesta degli Ordini e Collegi professionali presenti al Tavolo Tecnico, di concerto con la Struttura commissariale e la Regione Emilia-Romagna e ANCI E-R sono stati organizzati due incontri formativi sul tema UMI: novità/precisazioni introdotte con le ultime ordinanze e con le Linee guida.

L’incontro è replicato nelle due differenti sedi, le stesse già utilizzate per il ciclo formativo MUDE-SFINGE, Novi e Finale Emilia. Di seguito i dettagli.

Le date:
martedì 20 gennaio a Finale Emilia (Municipio Provvisorio, Viale della Rinascita (angolo Via Trento Trieste), Multi Area Finalese MAF)
mercoledì 21 gennaio a Novi (Scuola elementare Anna Frank, Viale Martiri della Libertà n. 20)

Gli orari:
Tutti gli incontri formativi avranno una durata di tre ore: dalle 15.00 alle 18.00.
La registrazione dei presenti inizierà dalle 14.30.

Crediti formativi:
Per questa iniziativa è stata avanzata al Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. richiesta di riconoscimento di n. 2 crediti formativi professionali per ciascun modulo (conformemente a quanto previsto dal Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 17 del 15.09.13).

Per il riconoscimento dei crediti formativi a favore delle altre Professioni occorre fare riferimento ai rispettivi Ordini e Collegi.

Iscrizioni:
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita, previa iscrizione come segue:
– Tecnici liberi professionisti: iscrizione on-line POSTI ESAURITI
– Tecnici comunali: Segreteria ANCI E-R, sisma@anci.emilia-romagna.it
Le iscrizioni dovranno avvenire entro il 16/01/2015.
La capienza delle sale è di 100 posti, le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo.

Eventuali quesiti possono essere anticipati, tramite la compilazione del MODULO ALLEGATO, al seguente indirizzo e-mail: ilmodulorosso@gmail.com

Per informazioni:
Ordine Architetti Modena
tel. 059/333929 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14)
ordine@ordinearchitetti.mo.it

MUDE e SFINGE – Progetto formazione

organizzato dalla Struttura Tecnica Commissariale, Regione Emilia Romagna, ANCI Emilia Romagna e i Comuni area sisma,
in collaborazione con
Ordini e Collegi professionali presenti al tavolo tecnico della ricostruzione post sisma 2012

RICOSTRUZIONE POST-SISMA 2012
TAVOLO TECNICO ORDINI/COLLEGI PROFESSIONALI

Su espressa richiesta degli Ordini e Collegi professionali presenti al Tavolo Tecnico, di concerto con la Struttura commissariale e la Regione Emilia-Romagna e ANCI E-R è stato organizzato un ciclo informativo/formativo sulle “novità” relative alle pratiche di ricostruzione gestite con gli strumenti MUDE e SFINGE.

Il ciclo si compone di due moduli, replicati nelle due differenti sedi, le stesse già utilizzate nel precedente ciclo formativo, Novi e Finale Emilia. Di seguito i dettagli.

Gli incontri e le date:

Modulo A MUDE: l’ordinanza 71/2014, le nuove “Linee Guida” (Decreto 2013 del 22 ottobre 2014) e temi connessi.
– martedì 25 novembre a Finale Emilia (Municipio Provvisorio, Viale della Rinascita (angolo Via Trento Trieste), Multi Area Finalese MAF)
– mercoledì 26 novembre a Novi (Scuola elementare Anna Frank, Viale Martiri della Libertà n. 20)
– martedì 9 dicembre a Finale Emilia (Municipio Provvisorio, Viale della Rinascita (angolo Via Trento Trieste), Multi Area Finalese MAF)

Modulo B SFINGE (e MUDE per gli edifici produttivi agricoli): le ordinanze 70 e 71/2014.
– martedì 2 dicembre a Finale Emilia (Municipio Provvisorio, Viale della Rinascita (angolo Via Trento Trieste), Multi Area Finalese MAF)
– mercoledì 3 dicembre a Novi (Scuola elementare Anna Frank, Viale Martiri della Libertà n. 20)
– mercoledì 10 dicembre a Novi (Scuola elementare Anna Frank, Viale Martiri della Libertà n. 20)

Gli orari:
Tutti gli incontri formativi avranno una durata di tre ore: dalle 15.00 alle 18.00.
La registrazione dei presenti inizierà dalle 14.45.

Crediti formativi:
Per questa iniziativa è stata avanzata al Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. richiesta di riconoscimento di n. 2 crediti formativi professionali per ciascun modulo (conformemente a quanto previsto dal Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 17 del 15.09.13).

Per il riconoscimento dei crediti formativi a favore delle altre Professioni occorre fare riferimento ai rispettivi Ordini e Collegi.

Iscrizioni:
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita, previa iscrizione come segue:
– Tecnici liberi professionisti: iscrizione on-line
– Tecnici comunali: Segreteria ANCI E-R, sisma@anci.emilia-romagna.it
Le iscrizioni dovranno avvenire entro il 21/11/2014.
La capienza delle sale è di 100 posti, le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo.

Eventuali quesiti possono essere anticipati, tramite la compilazione del MODULO ALLEGATO, al seguente indirizzo e-mail: ilmodulorosso@gmail.com

Per informazioni:
Ordine Architetti Modena
tel. 059/220865 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14)
architettimodena@awn.it

MUDE e SFINGE – Progetto formazione

organizzato dalla Struttura Tecnica Commissariale, Regione Emilia Romagna, ANCI Emilia Romagna e i Comuni area sisma,
in collaborazione con
Ordini e Collegi professionali presenti al tavolo tecnico della ricostruzione post sisma 2012

RICOSTRUZIONE POST-SISMA 2012
TAVOLO TECNICO ORDINI/COLLEGI PROFESSIONALI

Su espressa richiesta degli Ordini e Collegi professionali presenti al Tavolo Tecnico, di concerto con la Struttura commissariale e la Regione Emilia-Romagna e ANCI E-R è stato organizzato un ciclo informativo/formativo sulle “novità” relative alle pratiche di ricostruzione gestite con gli strumenti MUDE e SFINGE.

Il ciclo si compone di due moduli, replicati nelle due differenti sedi, le stesse già utilizzate nel precedente ciclo formativo, Novi e Finale Emilia. Di seguito i dettagli.

Gli incontri e le date:

Modulo A MUDE: l’ordinanza 71/2014, le nuove “Linee Guida” (Decreto 2013 del 22 ottobre 2014) e temi connessi.
– martedì 25 novembre a Finale Emilia (Municipio Provvisorio, Viale della Rinascita (angolo Via Trento Trieste), Multi Area Finalese MAF)
– mercoledì 26 novembre a Novi (Scuola elementare Anna Frank, Viale Martiri della Libertà n. 20)
– martedì 9 dicembre a Finale Emilia (Municipio Provvisorio, Viale della Rinascita (angolo Via Trento Trieste), Multi Area Finalese MAF)

Modulo B SFINGE (e MUDE per gli edifici produttivi agricoli): le ordinanze 70 e 71/2014.
– martedì 2 dicembre a Finale Emilia (Municipio Provvisorio, Viale della Rinascita (angolo Via Trento Trieste), Multi Area Finalese MAF)
– mercoledì 3 dicembre a Novi (Scuola elementare Anna Frank, Viale Martiri della Libertà n. 20)
– mercoledì 10 dicembre a Novi (Scuola elementare Anna Frank, Viale Martiri della Libertà n. 20)

Gli orari:
Tutti gli incontri formativi avranno una durata di tre ore: dalle 15.00 alle 18.00.
La registrazione dei presenti inizierà dalle 14.45.

Crediti formativi:
Per questa iniziativa è stata avanzata al Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. richiesta di riconoscimento di n. 2 crediti formativi professionali per ciascun modulo (conformemente a quanto previsto dal Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 17 del 15.09.13).

Per il riconoscimento dei crediti formativi a favore delle altre Professioni occorre fare riferimento ai rispettivi Ordini e Collegi.

Iscrizioni:
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita, previa iscrizione come segue:
– Tecnici liberi professionisti: iscrizione on-line
– Tecnici comunali: Segreteria ANCI E-R, sisma@anci.emilia-romagna.it
Le iscrizioni dovranno avvenire entro il 21/11/2014.
La capienza delle sale è di 100 posti, le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo.

Eventuali quesiti possono essere anticipati, tramite la compilazione del MODULO ALLEGATO, al seguente indirizzo e-mail: ilmodulorosso@gmail.com

Per informazioni:
Ordine Architetti Modena
tel. 059/220865 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14)
architettimodena@awn.it

MUDE e SFINGE – Progetto formazione

organizzato dalla Struttura Tecnica Commissariale, Regione Emilia Romagna, ANCI Emilia Romagna e i Comuni area sisma,
in collaborazione con
Ordini e Collegi professionali presenti al tavolo tecnico della ricostruzione post sisma 2012

RICOSTRUZIONE POST-SISMA 2012
TAVOLO TECNICO ORDINI/COLLEGI PROFESSIONALI

Su espressa richiesta degli Ordini e Collegi professionali presenti al Tavolo Tecnico, di concerto con la Struttura commissariale e la Regione Emilia-Romagna e ANCI E-R è stato organizzato un ciclo informativo/formativo sulle “novità” relative alle pratiche di ricostruzione gestite con gli strumenti MUDE e SFINGE.

Il ciclo si compone di due moduli, replicati nelle due differenti sedi, le stesse già utilizzate nel precedente ciclo formativo, Novi e Finale Emilia. Di seguito i dettagli.

Gli incontri e le date:

Modulo A MUDE: l’ordinanza 71/2014, le nuove “Linee Guida” (Decreto 2013 del 22 ottobre 2014) e temi connessi.
martedì 25 novembre a Finale Emilia (Municipio Provvisorio, Viale della Rinascita (angolo Via Trento Trieste), Multi Area Finalese MAF)
– mercoledì 26 novembre a Novi (Scuola elementare Anna Frank, Viale Martiri della Libertà n. 20)
martedì 9 dicembre a Finale Emilia (Municipio Provvisorio, Viale della Rinascita (angolo Via Trento Trieste), Multi Area Finalese MAF)

Modulo B SFINGE (e MUDE per gli edifici produttivi agricoli): le ordinanze 70 e 71/2014.
– martedì 2 dicembre a Finale Emilia (Municipio Provvisorio, Viale della Rinascita (angolo Via Trento Trieste), Multi Area Finalese MAF)
– mercoledì 3 dicembre a Novi (Scuola elementare Anna Frank, Viale Martiri della Libertà n. 20)
– mercoledì 10 dicembre a Novi (Scuola elementare Anna Frank, Viale Martiri della Libertà n. 20)

Gli orari:
Tutti gli incontri formativi avranno una durata di tre ore: dalle 15.00 alle 18.00.
La registrazione dei presenti inizierà dalle 14.45.

Crediti formativi:
Per questa iniziativa è stata avanzata al Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. richiesta di riconoscimento di n. 2 crediti formativi professionali per ciascun modulo (conformemente a quanto previsto dal Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 17 del 15.09.13).

Per il riconoscimento dei crediti formativi a favore delle altre Professioni occorre fare riferimento ai rispettivi Ordini e Collegi.

Iscrizioni:
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita, previa iscrizione come segue:
– Tecnici liberi professionisti: iscrizione on-line MOMENTANEAMENTE SOSPESE IN ATTESA DI NUOVE DATE
– Tecnici comunali: Segreteria ANCI E-R, sisma@anci.emilia-romagna.it
Le iscrizioni dovranno avvenire entro il 21/11/2014.
La capienza delle sale è di 100 posti, le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo.

Eventuali quesiti possono essere anticipati, tramite la compilazione del MODULO ALLEGATO, al seguente indirizzo e-mail: ilmodulorosso@gmail.com

Per informazioni:
Ordine Architetti Modena
tel. 059/220865 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14)
architettimodena@awn.it

Workshop Re_Building. Formazione / Ricostruzione / Pianificazione post sisma Emilia-Romagna 2012

I workshop sono parte del progetto “Re.Building. Progetto integrato a favore dei Comuni del cratere del terremoto del 2012” che prevede una serie di azioni coordinate volte alla formazione e all’aggiornamento di liberi professionisti e tecnici pubblici a supporto ai Comuni emiliani colpiti dal sisma nel 2012.

Calendario incontri:

Mirandola MO, 6 febbraio 2014

San Felice sul Panaro MO, 27 febbraio 2014

Finale Emilia MO, 6 marzo 2014

Mirandola MO, 12 marzo 2014

Concordia sulla Secchia MO, 20 marzo 2014

Mirandola MO, 21 marzo 2014

Ferrara – Salone del Restauro, 28 marzo 2014

Mirabello FE, 3 aprile 2014

Novi di Modena, 4 aprile 2014 (134 KB)

Bologna, 15 aprile 2014

San Felice sul Panaro MO, 15 maggio 2014

San Felice sul Panaro MO, 27 giugno 2014

Per queste iniziative il Consiglio Nazionale Architetti P.P.C.ha riconosciuto n. 4 crediti formativi professionali ciascuna (conformemente a quanto previsto dal Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 17 del 15.09.13).

INFO:
Università degli Studi di Ferrara
Centro Ricerche Urbane Territoriali e Ambientali
Emanuela De Menna
edm@unife.it