Luogo Bologna

ArchiTexture: conversazioni su Design e Architettura

Posted by | | No Comments

L’Ordine degli Architetti di Bologna, in collaborazione con Kilowatt di Bologna, ha organizzato la seconda edizione di ArchiTexture, una rassegna cinematografica all’aperto abbinata a brevi ed informali incontri dedicati al mondo del progetto, per esplorare tendenze, progetti e visioni nel settore dell’architettura e del design.

Gli incontri si apriranno con l’intervento di professionisti su un tema scelto. Saranno pillole omeopatiche di coscienza collettiva su ciò che costruisce il nostro paesaggio d’azione quotidiano, e saranno corroborate da film documentari sugli argomenti trattati. Si prega di portare con sé entusiasmo, curiosità e disponibilità al confronto.

Luogo degli incontri:
Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 134 e via Polischi 9, Bologna

Calendario appuntamenti:
lunedì 3 luglio – ore 20:45, serata in collaborazione con la Commissione Sostenibilità e PAES
Sostenibilità, con Cristiano Bottone
a seguire proiezione THE AGE OF STUPID
(UK 2009 / Franny Armstrong / 92′)

lunedì 10 luglio – ore 20:45
Architettura e fotografia, con Gianpaolo Arena
a seguire proiezione VISUAL ACOUSTICS – The Modernism of Julius Shulman 
(USA / 2008 / Eric Bricker / 83′)

lunedì 17 luglio – ore 20:45
Architettura contemporanea, con Sara Gardella
a seguire proiezione Living Architecture: POMEROL, HERZOG & DE MEURON 
(Italia / Francia / 2013 / Bêka & Partners / 51′)

lunedì 24 luglio – ore 20:45
Architettura e memoria, con Elena Pirazzoli
a seguire proiezione VILLA TUGENDHAT
(Germania / 2013 / Dieter Reifarth / 112′)

lunedì 31 luglio – ore 20:45
Le Case degli Architetti, con Francesca Molteni
a seguire proiezione DOVE VIVONO GLI ARCHITETTI – Where Architects Live
(Italia / 2014 / Francesca Molteni / 78′)

Gli incontri sono ad ingresso libero e aperti a tutti.

La partecipazione ad incontro+film prevede il riconoscimento di 2 CFP per gli architetti.

E’ gradita l’iscrizione tramite iM@teria.

ulteriori informazioni

Kilowatt Summer è la rassegna estiva curata da Kilowatt all’interno dello spazio rigenerato delle Serre dei Giardini Margherita. Da giugno a settembre, quattro mesi di musica, festival, cinema, letteratura, arte, laboratori, attività per i bambini. Un calendario culturale di eventi, rassegne, espressioni all’insegna della condivisione e della contaminazione.

http://kilowatt.bo.it/
http://leserre.kilowatt.bo.it/kw-summer/

 

 

convegno Riforma per la semplificazione dell’attività edilizia – LR 12/2017

Posted by | | No Comments

Organizzato dagli ORDINI E COLLEGI PROFESSIONALI DELL’EMILIA-ROMAGNA, in collaborazione con la REGIONE EMILIA-ROMAGNA,

convegno tecnico formativo “Riforma per la semplificazione dell’attività edilizia – Legge Regionale n. 12/2017 – Riordino Della Disciplina Edilizia”
(Replica dell’evento del 18 luglio tenutosi a Bentivoglio BO)

giovedì 27 luglio 2017 | ore 15.00 – 19.00
presso “SALA 20 MAGGIO 2012” sede GIUNTA REGIONALE EMILIA ROMAGNA – VIA DELLA FIERA, 8 – BOLOGNA

L’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna nella seduta del 23 giugno 2017 ha approvato la Legge di riordino della disciplina edilizia che è in vigore dal 1° luglio 2017. Con un apposito Atto di Coordinamento la Giunta Regionale ha definito i riferimenti con cui saranno aggiornati gli atti attuativi della nuova normativa. L’atto di coordinamento tecnico efficace dal 1° luglio contiene la modulistica edilizia unificata aggiornata alle nuove previsioni normative statali e regionali.

Il Seminario ha il fine, con il contributo di tutti i relatori, di informare i tecnici che operano nel territorio sulle novità introdotte dalla legge, riconoscendo ai professionisti, l’importante ruolo, nella società italiana, di principali intermediari tra il cittadino e la pubblica amministrazione.

Il Convegno è GRATUITO e prevede il riconoscimento di 4 CFP per gli Architetti.

Le iscrizioni sono riservate agli architetti iscritti agli Ordini provinciali aderenti alla Federazione Ordini Architetti P.P.C. dell’Emilia Romagna e saranno aperte dalle ore 12.00 del 19 luglio fino al 25 luglio tramite piattaforma iM@teria selezionando come soggetto proponente FEDERAZIONE ARCHITETTI PPC EMILIA ROMAGNA (FAER)

IMPORTANTE: nel caso in cui si crei una lista d’attesa controllare dal proprio profilo imateria eventuali aggiornamenti; in base a rinunce o maggiore disponibilità di posti è possibile che la piattaforma includa le richieste in lista d’attesa.
Qualora alla prenotazione confermata e con riserva del posto non segua la partecipazione dell’iscritto, non consentendo la presenza ad altri colleghi in lista di attesa, la Federazione Architetti segnalerà all’Ordine di appartenenza il comportamento non collaborativo dell’iscritto per gli eventuali adempimenti di conseguenza.

PROGRAMMA

Al link http://territorio.regione.emilia-romagna.it/in-evidenza è disponibile la pagina del sito della Regione Emilia Romagna contenente la documentazione relativa alla Legge 12/2017.

Inoltre alla pagina http://territorio.regione.emilia-romagna.it/codice-territorio/ultimi-aggiornamenti i materiali dell’incontro tenutosi venerdì 7 luglio sulla nuova disciplina edilizia in Emilia-Romagna dopo la LR 12/2017

 

convegno Riforma per la semplificazione dell’attività edilizia – LR 12/2017

Posted by | | No Comments

Organizzato dagli Ordini e Collegi dell’Emilia-Romagna

martedì 18 luglio 2017 | ore 14.30 – 18.30
Zanhotel & Meeting – Hotel Centergross – Centro Congressi – Via Saliceto, 8 – Bentivoglio BO

L’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, nella seduta del 23 giugno 2017, ha approvato la Legge di riordino della disciplina edilizia, in vigore dal 1° luglio 2017. Con un apposito Atto di Coordinamento, la Giunta Regionale ha definito i riferimenti con cui saranno aggiornati gli atti attuativi della nuova normativa. L’atto di coordinamento tecnico, efficace dal 1° luglio, contiene la modulistica edilizia unificata aggiornata alle nuove previsioni normative statali e regionali.

Gli Ordini e Collegi professionali dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, organizzano il Convegno tecnico formativo “RIFORMA PER LA SEMPLIFICAZIONE DELL’ATTIVITÀ EDILIZIA – LEGGE REGIONALE n. 12/2017 – Riordino della Disciplina Edilizia”. Il Seminario ha il fine, con il contributo di tutti i relatori, di informare i tecnici che operano nel territorio sulle novità introdotte dalla legge, riconoscendo ai professionisti l’importante ruolo, nella società italiana, di principali intermediari tra il cittadino e la pubblica amministrazione.

Il Convegno è gratuito e prevede il riconoscimento di 4 CFP.

PROGRAMMA

I posti riservati agli Architetti iscritti agli Ordini dell’Emilia Romagna sono circa 300, suddivisi in prima istanza come segue:
Bologna 60 posti, Modena 30, Ferrara 30, Reggio Emilia 30, Parma 30, Piacenza 30, Ravenna 30, Rimini 30 e Forli-Cesena 30.
Le iscrizioni saranno gestite dai singoli Ordini provinciali.

Per richiedere la partecipazione al convegno gli iscritti all’Ordine Architetti P.P.C. di Modena dovranno compilare il MODULO ON-LINE entro il 12 luglio 2017 POSTI ESAURITI: gli iscritti all’Ordine Architetti P.P.C. di Modena potranno fare richiesta di inserimento in lista di attesa tramite mail a ordine@ordinearchitetti.mo.it.

Qualora alla prenotazione confermata e con riserva del posto non segua la partecipazione, non consentendo la presenza ad eventuali colleghi in lista di attesa, la Federazione Architetti segnalerà all’Ordine di appartenenza il comportamento non collaborativo dell’iscritto per gli eventuali adempimenti di conseguenza.

Per la pagina contenente la documentazione relativa alla Legge 12/2017: territorio.regione.emilia-romagna.it/codice-territorio/ultimi-aggiornamenti/NMA

Per informazioni:
Ordine Architetti Modena
tel. 059 333929 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14)
ordine@ordinearchitetti.mo.it
oappc.modena@archiworldpec.it

 

convegno Verso la nuova Legge Urbanistica Regionale

Posted by | | No Comments

Organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione tra gli Ordini e Collegi dell’area tecnica e dalla Federazione degli Architetti P.P.C. dell’Emilia Romagna

CONVEGNO TECNICO FORMATIVO VERSO LA NUOVA LEGGE URBANISTICA REGIONALE
“Disciplina Regionale sulla Tutela e l’Uso del Territorio”

giovedì 16 marzo 2017 | ore 14.30 – 18.30
Zanhotel & Meeting – Hotel Centergross presso il Centro Congressi – Via Saliceto 8 – Bentivoglio BO

La Regione Emilia-Romagna ha definito capisaldi concreti e ambiziosi che sono i principi fondamentali della Nuova Legge Urbanistica Regionale. Capisaldi di un impianto urbanistico innovativo e responsabile i cui obiettivi principali sono: indirizzare l’attività edilizia nel riuso e nella rigenerazione del patrimonio edilizio esistente quale azione concreta di limitazione del consumo di suolo; la centralità del progetto di piano e di attuazione per le scelte di trasformazione; la valorizzazione del paesaggio; la semplificazione dei procedimenti con chiarezza di competenza; la trasparenza e la legalità. Il Seminario ha il fine, con il contributo di tutti i relatori, di informare i tecnici che operano nel territorio sulle novità introdotte dalla legge, riconoscendo ai professionisti, l’importante ruolo, nella società italiana, di principali intermediari tra il cittadino e la pubblica amministrazione.

PROGRAMMA

La partecipazione è RISERVATA agli architetti iscritti agli Ordini di Bologna – Ferrara – Modena.

Per gli architetti dell’Ordine di Bologna e Ferrara le indicazioni sono fornite dalle rispettive Segreterie.
Eventuali richieste di partecipazione da parte di tecnici della Pubblica Amministrazione non iscritti ad un Ordine Architetti  dovranno essere inviate tramite mail a presidenzacup@gmail.com indicando nome, cognome, recapito e Ente di appartenenza.

Per gli iscritti all’Ordine Architetti P.P.C. di Modena sono disponibili  70 posti.
Le ISCRIZIONI 
verranno accettate in ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili e comunque DOVRANNO PERVENIRE ENTRO LE ORE 12.00 DEL 10 MARZO 2017, ATTRAVERSO LA COMPILAZIONE DEL SEGUENTE FORM.

Questo modulo non è più disponibile.

 

incontro SFINGE_Liquidation day

Posted by | | No Comments

Organizzato dalla Struttura Tecnica Commissariale, Regione Emilia-Romagna, ANCI Emilia-Romagna e i Comuni area sisma, in collaborazione con Ordini e Collegi professionali presenti al tavolo tecnico della ricostruzione post sisma 2012

Programma della 13^ giornata SFINGE_Liquidation day
mercoledì 30 novembre 2016 – 10.00 | 16.30
REGIONE Emilia-Romagna – Viale Aldo Moro 66 – Bologna – presso SALA PALATINO, piano ammezzato
Sessione mattina 10.00-13.00
Sessione pomeriggio 14.00-16.30
Incontri one to one – 15 minuti cadauno

Responsabili e referenti della Struttura Commissariale, Regione ER e gruppo Iap/Invitalia, in collaborazione con ANCI ER e Ordini professionali, saranno a disposizione per incontrare e valutare i singoli problemi legati a casi specifici di pratiche Sfinge ad oggi in fase di liquidazione.

Confidiamo che questi incontri one-to-one della durata ognuno di 15 minuti e svolti su più tavoli in contemporanea in modo da evitare di creare file eccessive, possano contribuire ulteriormente ad accelerare il già positivo e periodico confronto tra progettisti/imprese e Team di valutazione.

Sarà possibile sottoporre 1 caso (max 2) per ciascun progettista, nei termini dei 15 minuti previsti.

Per evitare un’attesa eccessiva, sarà possibile prenotare l’incontro nelle tre fasce orarie previste:

ore 10.00/11.30
ore 11.30/13.00
ore 14.00/16.30

indicando nella mail di richiesta la scelta effettuata.

Verranno accettate n. 24 adesioni per ciascun turno.

I partecipanti saranno ricevuti in ordine di prenotazione e dovranno essere presenti dall’orario di inizio del turno prenotato (verrà dato l’elenco dei nominativi ai tecnici che saranno suddivisi su n. 4 tavoli).

Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto per ogni turno e comunque entro le ore 12 del 29 novembre 2016.

Per l’iscrizione inviare una mail a ufficiostampa@archibo.it

Per informazioni:
Ordine Architetti Bologna tel. 051 4399016

In caso di impossibilità a partecipare si ricorda che è possibile contattare lo Sportello ricostruzione imprese – numero verde 800 407 407 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 – e-mail: ricostruzioneimprese@regione.emilia-romagna.it

CERSAIE 2016

Posted by | | No Comments

promosso da Confindustria Ceramica organizzato da Edi.cer. Spa

CERSAIE 2016 – Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno

26 – 30 settembre 2016 | ore 9.00 – 19.00
Bologna – Quartiere fieristico

Biglietto omaggio:
– per ricevere il tuo biglietto d’ingresso valido per i 5 giorni di manifestazione è necessaria la registrazione
– se sei già registrato puoi richiedere il biglietto d’ingresso accedendo alla tuaarea riservata
– se hai un coupon inserisci i codici qui

www.cersaie.it

Crediti formativi
E’ possibile ottenere n. 1 CFP per l’ingresso alla Fiera inserendo la richiesta  tramite istanza/autocertificazione ed allegando la scansione del biglietto di ingresso.

COME INSERIRE LE ISTANZE/AUTOCERTIFICAZIONI?
Selezionare “Le mie certificazioni” (riga grigia sottostante a “stampa situazione formativa”) e successivamente selezionare la voce “Nuova Certificazione” (sopra la riga grigia): si aprirà un form da compilare.
Occorre fare attenzione nel campo “Data di riferimento” ad inserire la data di svolgimento dell’attività da validare perché tale data determina in che periodo verranno attribuiti i Crediti Formativi riconosciuti o il periodo di esonero.
Dopo avere completato l’inserimento, occorre salvare e successivamente caricare la documentazione a supporto della richiesta.
Infine premere “invia certificazione”.
L’Ordine procederà all’autorizzazione della richiesta attraverso la piattaforma; si precisa che la documentazione a supporto delle richieste è obbligatoria.

 

incontri con Diverserighestudio, F. Librizzi, Labics, Tamassociati e Grafton Architects con Fulvio Irace

Posted by | | No Comments

Organizzato da Edi.Cer. Spa nell’ambito di Cersaie Bologna e Costruire, Abitare, Pensare

giovedì 29 settembre 2016
Bologna – Cersaie 2016 – Zona Fiera

ore 10.00 incontro con Diverserighestudio, Francesco Librizzi, Labics, Tamassociati, Fulvio Irace, Pierluigi Mutti

ore 17.00 incontro con Grafton Architects, Fulvio Irace

Modalità di partecipazione:

in alternativa

  • in collaborazione con ProviaggiArchitettura, è stato organizzato un trasferimento in pullman gratuito con partenza da Modena alle ore 8.15: dettagli e prenotazione

incontri con Manuel Aires Mateus e Solano Benitez
con Francesco Dal Co

Posted by | | No Comments

Organizzato da Edi.Cer. Spa nell’ambito di Cersaie Bologna e Costruire, Abitare, Pensare

mercoledì 28 settembre 2016
Bologna – Cersaie 2016 – Zona Fiera

ore 10.00 incontro con Manuel Aires Mateus, Francesco Dal Co

ore 17.00 incontro con Solano Benitez, Francesco Dal Co

Modalità di partecipazione:

in alternativa

  • in collaborazione con ProviaggiArchitettura, è stato organizzato un trasferimento in pullman gratuito con partenza da Modena alle ore 8.15: dettagli e prenotazione

 

lectio magistralis di Norman Foster
“10 on 10: Ten Fosters and Ten others”

Posted by | | No Comments

Organizzato da Edi.Cer. Spa nell’ambito di Cersaie Bologna e Costruire, Abitare, Pensare

martedì 27 settembre 2016 | ore 11.00
Bologna – Cersaie 2016 – Zona Fiera

L’architetto e designer britannico Lord Norman Foster, Premio Pritzker 1999, terrà la Lectio Magistralis di apertura di Cersaie 2016. La lezione, introdotta da Francesco Dal Co, dal titolo “10 on 10: Ten Fosters and Ten others”, si concentrerà sui 10 progetti che lo hanno maggiormente influenzato durante la sua carriera.

Lord Foster (nel 1999 è stato insignito da Sua Maestà Britannica del titolo di Lord Foster di Thames Bank) è nato a Manchester nel 1935. Dopo essersi diplomato alla Scuola di Architettura e Pianificazione Urbana dell’Università di Manchester nel 1961, continua gli studi frequentando un master in architettura presso l’Università Yale, negli Stati Uniti. Dopo l’esperienza dello studio Team 4, costituito insieme a Richard Rogers e alla prima moglie Wendy, nel 1964 fonda con quest’ultima a Londra lo studio Foster Associates, a cui seguirà la creazione di Foster + Partners, che oggi è presente in oltre 20 paesi. Nel 1999 Norman Foster ha ricevuto il premio Pritzker e nel 2000 gli è stato assegnato il Praemium Imperiale Award for Architecture.

Modalità di partecipazione:

in alternativa

  • in collaborazione con ProviaggiArchitettura, è stato organizzato un trasferimento in pullman gratuito con partenza da Modena alle ore 9.00: dettagli e prenotazione

 

corso Progettare la plastica con Kartell

Posted by | | No Comments

Organizzato da De Lucchi Workshop con il supporto tecnico di KARTELL

14 settembre – 15 dicembre 2016
presso Flagship Store Kartell – Via Altabella 3D – Bologna

L’obiettivo del corso è quello di condurre i progettisti coinvolti, ad una maggiore conoscenza e dimestichezza nell’utilizzo delle plastiche negli ambiti progettuali.

Docente: Paolo De Lucchi – architetto e designer

Quota iscrizione:
Euro 470+IVA per i professionisti
Euro 350+IVA per gli studenti universitari e gli studenti di qualsiasi scuola di ordine e grado

PROGRAMMA

Per informazioni:
Segreteria Organizzativa
Dal Cero Comunicazione, Daniela Dal Cero
cell. 335 6358521
tel. 049 8934405
info@dalcerocomunicazione.it