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Piattaforma iM@teria

La Piattaforma iM@teria è stata creata dal Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. e contiene tre sezioni:

Corsi disponibili dove è possibile consultare l’offerta formativa nazionale (frontale, e-learning);
I miei corsi dove è possibile verificare l’elenco degli eventi formativi frequentati dall’iscritto;
– Le mie certificazioni dove è possibile:

1) registrare tramite istanza/autocertificazione i CFP ottenuti per le seguenti attività/eventi formativi elencati dall’art. 6.7 delle Linee Guida:

  • corsi abilitanti relativi a sicurezza, VV.F., acustica, certificazione energetica, se organizzati da organismi pubblici regionali, statali o comunque da questi accreditati e non organizzati dal sistema ordinistico;
  • attività di cui al punto 5.3 (Master universitario di primo e secondo livello, assegni di ricerca, dottorato di ricerca, scuole di specializzazione, corsi di perfezionamento universitari, seconda o ulteriore laurea, corsi abilitanti all’insegnamento per discipline affini all’architettura previsti dal Decreto Ministeriale n. 249 del 10 settembre 2010);
  • le attività/eventi formativi di cui al punto 5.4 lettere “b” (attività particolari quali mostre, fiere ed altri eventi assimilabili), “c” (monografie, articoli e saggi scientifici o di natura tecnico-professionale)
  • le esercitazioni e mobilitazioni di protezione civile di cui al punto 5.2.2.

Inoltre, solo ed esclusivamente per le seguenti casistiche, sarà possibile ricorrere tramite autocertificazione ad una richiesta di credito anche per corsi o eventi già seguiti (la richiesta dovrà essere presentata entro l’anno in cui è stata svolta):

  • attività formativa svolta all’estero;
  • attività formativa degli enti pubblici nei confronti dei propri dipendenti o dei dipendenti di altri enti pubblici, solo nel caso in cui non siano stati attivati specifici accordi/protocolli d’intesa previsti al punto 5.5. delle Linee Guida;
  • corsi o eventi organizzati e accreditati da altri Ordini e Collegi sul territorio nazionale (ad esempio l’Ordine degli Ingegneri, il Collegio dei Geometri, ecc..), solo nel caso in cui non sia stato richiesto preventivo accreditamento.

In tali casi dovrà essere indicata la durata e la tipologia dell’evento ai fini dell’attribuzione dei c.f.p. ai sensi delle Linee Guida e dovrà essere garantito adeguato sistema di rilevamento delle presenze. Per tali attività gli iscritti possono richiedere il riconoscimento dei c.f.p. attraverso autocertificazione sulla piattaforma telematica e l’Ordine territoriale attribuisce all’evento sostenuto il relativo credito formativo in conformità alle presenti Linee Guida.

L’iscritto, assumendo piena responsabilità della registrazione, deve inviare contestualmente all’Ordine territoriale un’autocertificazione di evidenza legale unitamente a copia di documento di identità.

L’autocertificazione da parte degli iscritti riguarda solo ed esclusivamente le attività che non siano state svolte da un Ordine territoriale.

2) inserire tramite istanza/autocertificazione le richieste di esonero dall’obbligo formativo (art. 7 Linee Guida).

3) inserire tramite istanza/autocertificazione la data di inizio dell’obbligo formativo per i neo iscritti (art. 4 Linee Guida, ultimo paragrafo).

Si precisa che le istanze/autocertificazioni possono essere inserite solo per gli eventi formativi sopra specificati, tutti gli altri eventi formativi devono essere inseriti dall’Ordine di Modena (se svolti nella provincia di Modena) o dagli altri Ordini Italiani territorialmente competenti.

COME INSERIRE LE ISTANZE/AUTOCERTIFICAZIONI?
Selezionare “Le mie certificazioni” (riga grigia sottostante a “stampa situazione formativa”) e successivamente selezionare la voce “Nuova Certificazione” (sopra la riga grigia): si aprirà un form da compilare.
Occorre fare attenzione nel campo “Data di riferimento” ad inserire la data di svolgimento dell’attività da validare perché tale data determina in che periodo verranno attribuiti i Crediti Formativi riconosciuti o il periodo di esonero.
Dopo avere completato l’inserimento, occorre salvare e successivamente caricare la documentazione a supporto della richiesta.
Infine premere “invia certificazione”.
L’Ordine procederà all’autorizzazione della richiesta attraverso la piattaforma; si precisa che la documentazione a supporto delle richieste è obbligatoria.

MODULISTICA AUTOCERTIFICAZIONE DA PARTE DEGLI ISCRITTI:

– Modulo per la richiesta CFP per attività validabili a posteriori (mod. A01)

– Modulo per la richiesta di esonero per maternità/paternità/adozione | malattia |altre cause | docente universitario (mod. E01)

– Modulo per la richiesta di esonero per non esercizio della professione (mod. E02)

 

PROCEDURA UNIFICATA DI AUTENTICAZIONE UTENTE (scarica le istruzioni)

Come comunicato tramite e-mail in data 26/03/2015, a partire dal 2 aprile 2015 è attivo il nuovo sistema unificato di riconoscimento utente per l’accesso ai servizi del Consiglio Nazionale Architetti PPC (AWN, Im@teria, Moodle).
Le credenziali utilizzate in precedenza per l’accesso ai servizi di cui sopra non sono più valide.
Si invitano gli iscritti che non avessero ancora provveduto, a procedere alla richiesta delle nuove credenziali al link: https://albounico.awn.it/primo.aspx
Nel corso della procedura verrà richiesto l’inserimento degli estremi e della scansione di un documento di identità in corso di validità.
SI PRECISA CHE, DOPO AVERE OTTENUTO LA PASSWORD UNICA, L’ACCESSO ALLA PIATTAFORMA IM@TERIA DOVRA’ AVVENIRE SEMPRE DALLA PAGINA DI ACCESSO CENTRALIZZATO AI SERVIZI (cliccando sul logo grigio del CNAPPC)  https://imateria.awn.it/custom/imateria E NON PIU’ DALLA CARTINA.

All’interno della piattaforma sono disponibili anche altri servizi, alcuni dei quali a pagamento; per alcune sezioni è pubblicata una guida d’uso scaricabile dalla barra scura nella parte inferiore della pagina (cliccando il punto interrogativo rosso).