All’interno della Piattaforma iM@teria è presente la sezione “Le mie certificazioni” dove è possibile inserire in autocertificazione:

 

1) i CFP ottenuti per le seguenti attività/eventi formativi elencati dall’art. 6.7 delle Linee Guida (Modulo per la richiesta CFP per attività validabili a posteriori – mod. A01):

  • corsi abilitanti relativi a sicurezza, VV.F., acustica, certificazione energetica, se organizzati da organismi pubblici regionali, statali o comunque da questi accreditati e non organizzati o accreditati da Ordini Architetti di altre provincie;
  • attività di cui al punto 5.3 (Master universitario di primo e secondo livello, assegni di ricerca, dottorato di ricerca, scuole di specializzazione, corsi di perfezionamento universitari, seconda o ulteriore laurea, corsi abilitanti all’insegnamento per discipline affini all’architettura previsti dal Decreto Ministeriale n. 249 del 10 settembre 2010);
  • le attività/eventi formativi di cui al punto 5.4 lettere “b” (attività particolari quali mostre, fiere ed altri eventi assimilabili), “c” (monografie, articoli e saggi scientifici o di natura tecnico-professionale)
  • le esercitazioni e mobilitazioni di protezione civile di cui al punto 5.2.2.

Ulteriori casistiche, per le quali è possibile ricorrere tramite autocertificazione a richiesta di CFP (la richiesta dovrà essere presentata entro l’anno in cui è stata svolta):

  • attività formativa svolta all’estero;
  • attività formativa degli enti pubblici nei confronti dei propri dipendenti o dei dipendenti di altri enti pubblici, solo nel caso in cui non siano stati attivati specifici accordi/protocolli d’intesa previsti al punto 5.5. delle Linee Guida;
  • attività formativa degli enti privati, nei confronti dei propri dipendenti per la partecipazione a percorsi formativi specifici organizzati e promossi nelle proprie strutture di appartenenza (punto 5.6 delle Linee Guida);
  • corsi o eventi organizzati e accreditati da altri Ordini e Collegi sul territorio nazionale (ad esempio l’Ordine degli Ingegneri, il Collegio dei Geometri, ecc.), solo nel caso in cui non sia stato richiesto preventivo accreditamento.

In tali casi dovrà essere indicata la durata e la tipologia dell’evento ai fini dell’attribuzione dei c.f.p. ai sensi delle Linee Guida e dovrà essere garantito adeguato sistema di rilevamento delle presenze. Per tali attività gli iscritti possono richiedere il riconoscimento dei c.f.p. attraverso autocertificazione sulla piattaforma telematica e l’Ordine territoriale attribuisce all’evento sostenuto il relativo credito formativo in conformità alle vigenti Linee Guida.

L’iscritto, assumendo piena responsabilità della registrazione, deve inviare contestualmente all’Ordine territoriale un’autocertificazione di evidenza legale unitamente a copia di documento di identità.

L’autocertificazione da parte degli iscritti riguarda solo ed esclusivamente le attività che non siano state svolte da un Ordine territoriale. 

Si precisa che le istanze/autocertificazioni possono essere inserite solo per gli eventi formativi sopra specificati, tutti gli altri eventi formativi devono essere inseriti dall’Ordine di Modena (se svolti nella provincia di Modena) o dagli altri Ordini Italiani territorialmente competenti.

 

2) le richieste di esonero dall’obbligo formativo (art. 7 Linee Guida):

Modulo per la richiesta di esonero per maternità/paternità/adozione | malattia |altre cause | docente universitario mod. E01);

Modulo per la richiesta di esonero per non esercizio della professione (mod. E02)

 

3) la data di inizio dell’obbligo formativo per i neo iscritti (art. 4 Linee Guida, ultimo paragrafo).


 

COME INSERIRE LE ISTANZE/AUTOCERTIFICAZIONI?
Selezionare “Le mie certificazioni” (riga grigia sottostante a “stampa situazione formativa”) e successivamente selezionare la voce “Nuova Certificazione” (sopra la riga grigia): si aprirà un form da compilare.
Occorre fare attenzione nel campo “Data di riferimento” ad inserire la data di svolgimento dell’attività da validare perché tale data determina in che periodo verranno attribuiti i Crediti Formativi riconosciuti o il periodo di esonero.
Dopo avere completato l’inserimento, occorre salvare e successivamente caricare la documentazione a supporto della richiesta.
Infine premere “invia certificazione”.
L’Ordine procederà all’autorizzazione della richiesta attraverso la piattaforma; si precisa che la documentazione a supporto delle richieste è obbligatoria.


 

PROCEDURA UNIFICATA DI AUTENTICAZIONE UTENTE (scarica le istruzioni)

Sistema unificato di riconoscimento utente per l’accesso ai servizi del Consiglio Nazionale Architetti PPC (AWN, Im@teria, Moodle).
Richiesta delle credenziali al link: https://albounico.awn.it/primo.aspx
Nel corso della procedura verrà richiesto l’inserimento degli estremi e della scansione di un documento di identità in corso di validità.
SI PRECISA CHE, DOPO AVERE OTTENUTO LA PASSWORD UNICA, L’ACCESSO ALLA PIATTAFORMA IM@TERIA DOVRA’ AVVENIRE SEMPRE DALLA PAGINA DI ACCESSO CENTRALIZZATO AI SERVIZI (cliccando sul logo grigio del CNAPPC)  https://imateria.awn.it/custom/imateria E NON PIU’ DALLA CARTINA.