Home » Petizione contro taglio alla previdenza INARCASSA

Petizione contro taglio alla previdenza INARCASSA

27/05/2016
 

Gent.mi Colleghi,

Vi scrivo per invitarvi a firmare e divulgare la petizione a firma di alcuni delegati di Inarcassa, in riferimento all’abrogazione dell’ art. 90 del D.Lgs 163/2006 nel nuovo Codice degli Appalti.

VAI ALLA PAGINA WEB DEDICATA ALLA PETIZIONE:
https://www.change.org/p/immotivato-e-ingiusto-taglio-alla-previdenza-di-ingegneri-e-architetti

Attualmente è in atto una discussione tra le Casse Tecniche, alcuni sindacati e l’OICE. Molti gli articoli inerenti a tale tematica di cui vi allego i riferimenti.

Nell’art. 46 del nuovo codice è scomparso ogni riferimento al versamento del contributo integrativo del 4% da parte delle società di ingegneria e di professionisti all’ente previdenziale di riferimento, presente nell’art. 90 del D.Lgs 163/2006.

Ciò che ci preoccupa, è che tale abrogazione causerebbe un notevole ammanco economico nelle casse di Inarcassa, ricordando che parte di questo contributo viene utilizzato per l’assistenza  e la tutela della professione per gli iscritti ad Inarcassa.

Inoltre non è da sottovalutare anche l’eventuale e sleale competizione che si verrebbe a creare, non solo tra Società di Ingegneria e il singolo Professionista, ma anche tra grande Società di Ingegneria con potere economico e piccole Società di Ingegneria e Professionisti. Proprio quest’ultime pur non incassando dalla stazione appaltante il 4% in fattura, dovranno comunque versarlo ai singoli professionisti, con una notevole perdita sull’utile.

Ai seguenti link potrete trovare maggiori dettagli:

Certa che l’unione fa la forza e tutti vogliamo proteggere la nostra professione, ringraziandovi per l’attenzione, vi porgo cordiali saluti.

Natalia Leone
Delegato Inarcassa – Architetti Modena