Home » Workshop New Gardens for the City Life 2014

Workshop New Gardens for the City Life 2014

Organizzato da PAYSAGE, società per la promozione e lo sviluppo per l’architettura del paesaggio ed editore delle testate TOPSCAPE e GIARDINO ITALIANO, da Rimini Fiere e promosso dall’Ordine Architetti P.P.C. di Rimini.

New Gardens for the City Life si svolgerà nell’ambito del SUN – Salone Internazionale dell’Esterno di Rimini, nei giorni tra il 23 ed il 25 Ottobre 2014. L’evento avrà come tematica il “turismo italiano” che verrà analizzato e approfondito sotto diversi aspetti: dal paesaggio pubblico e la sua capacità di ricettività fino all’ambito del gioco e del tempo libero per concludersi con il paesaggio di più piccola scala.

“Nuovi giardini per la vita di città” è il tema a cui PAYSAGE dedicherà un’area di oltre 500 metri quadri in cui verrà predisposto uno “spazio-giardino” virtuale che fungerà da palcoscenico alle presentazioni e ai vari interventi che si alterneranno, durante gli incontri, in un’approfondita analisi delle tematiche proposte, mantenendo sempre lo stesso punto di vista, ovvero quello del paesaggio.
Il paesaggio per il turismo, è il filo rosso che collega tutte le tematiche, rappresenta un settore di grandissimo interesse l’Italia, sia da un punto di vista estetico e artistico sia da un punto di vista socio-economico, che necessita di essere salvaguardato in tutti i suoi aspetti.

Molte le novità previste per quest’anno:

I TRE TEMI AFFRONTATI: ricettività, spazio pubblico e turismo, Play and Leisure e Garden Tour.
IL PATROCINIO DI EXPO 2015: siamo in attesa dell’approvazione del patrocinio come avvenuto per il Forum Internazionale ECOTechGREEN svoltosi il 12 settembre a Padova.
CREDITI FORMATIVI: saranno disponibili i crediti formativi grazie al patrocinio e all’adesione dell’Ordine degli Architetti di Rimini che sarà competente per il rilascio a livello nazionale.

DI COSA SI PARLERÁ?
Il Workshop Internazionale si concentrerà su tre principali aree tematiche, il primo tema che verrà trattato sarà quello della “Ricettività, spazio pubblico e turismo” all’interno del quale verranno affrontati progetti molto differenti tra loro che hanno l’obiettivo di offrirne una panoramica a 360°. I principali progetti esposti in questa sezione riguarderanno i seguenti ambiti: Verso l’EXPO 2015, la Città Metropolitana della Costa, Piste Ciclabili e Paesaggi Lenti, Ecocittà sostenibili e i Paesaggi per i luoghi di Lavoro.
Il secondo tema trattato nel Workshop sarà Play and Leisure all’interno del quale saranno affrontati progetti che ricoprono le seguenti aree tematiche: Paesaggio e Turismo Open Air, Sportland 2.0, Paesaggio d’Acqua e Benessere e City Play.
La terza e ultima sezione tematica che il Workshop affronterà sarà “Il Progetto del Paesaggio a piccola scala”.
La giornata prevede la presentazione di alcuni importanti progetti, dal restauro di un complesso monastico ai Fashion Garden di Cavalli progettati da Marco Pozzoli, sempre inerenti al tema principale.
All’interno di essa verranno anche presentate le riviste TOPSCAPE PAYSAGE, dedicata al progetto del paesaggio contemporaneo, e “GIARDINO ITALIANO” la monografia dedicata alla progettazione del giardino.
Sarà, infine, presentato il primo volume della collana GIARDINO ITALIANO, di Luigina Giordani, “Giardini da vivere”.
Le parole chiave strategiche
Qualità del progetto, professionalità, sostenibilità e biodiversità, innovazione e design: tutto quello che serve per generare uno spazio di benessere e funzionalità all’interno delle città e che conduca quindi a una concezione dello spazio guidata da un imperativo ormai europeo.

Programma con link per iscrizione gratuita

Date 22/10/2014 - 25/10/2014

Luogo Rimini