Home » Strategie per la realizzazione di edifici a energia quasi zero

Strategie per la realizzazione di edifici a energia quasi zero

Il Corso affronta le metodologie e gli strumenti per un approccio integrato verso la sostenibilità ambientale nella progettazione architettonica degli edifici, in termini di efficienza energetica e criteri di sostenibilità. Il percorso è in linea con la Direttiva Europea 2010/31/UE, del 19 Maggio 2010 che all’art.9 ha stabilito che entro il 31 dicembre 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione siano “edifici a energia quasi zero” e che a partire dal 31 dicembre 2018 i nuovi edifici occupati da enti pubblici e di loro proprietà siano anch’essi “edifici a energia quasi zero”. Ogni nuova costruzione dell’Unione Europea dovrà dunque pareggiare l’energia utilizzata con quella prodotta, ossia essere in grado di produrre in loco tanta energia quanto quella che consumerà, adottando fonti energetiche rinnovabili. Per raggiungere tale scopo, ovvero l’autosufficienza energetica, si dovranno mettere in campo le più avanzate tecnologie per favorire una produzione di energia massificata a tutte le costruzioni. Elemento innovativo del Corso è l’affiancamento di lezioni teoriche in aula ad alcune lezioni di dimostrazione pratica presso la Scuola Edile di Modena e/o visite a cantieri; verranno infatti analizzati nel dettaglio e presentati gli aspetti applicativi tramite la messa in opera di vari materiali e sistemi ecocompatibili, di tecnologie volte al risparmio energetico e sistemi intelligenti. Inoltre verranno presentate tecniche e strumentazioni più idonee ad eseguire misurazioni e valutazioni sulle caratteristiche energetiche e tecnologiche del sistema edificio impianto.
L’incontro fornirà metodologie e strumenti per un approccio integrato verso la sostenibilità ambientale nella progettazione architettonica degli edifici, in termini di efficienza energetica e criteri di sostenibilità. Il percorso è in linea con la Direttiva Europea 2010/31/UE, del 19 Maggio 2010.

Sede di svolgimento:
Sede AESS, sede FORMODENA, scuola edile di Modena
Periodo di svolgimento dell’attività:
Inizio giovedì 7 novembre 2013, termine lezioni giugno 2014
Numero di ore e articolazione temporale:
n. 92 ore (teoria in aula e dimostrazioni pratiche) articolate in un incontro settimanale della durata di 4 ore (indicativamente il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00)

Date 07/11/2013 - 30/06/2014

Luogo Modena

Crediti 15