Home » Seminario tecnico recupero energetico degli edifici esistenti e innovazione

Seminario tecnico recupero energetico degli edifici esistenti e innovazione

Isolamento termoriflettente multistrato sottile e sistemi di riscaldamento a pannelli infrarosso

nell’ambito del ciclo: Strumenti per la Progettazione di Edifici a “Energia Quasi Zero”
SEMINARIO TECNICO AD INGRESSO GRATUITO PREVIA ISCRIZIONE

MERCOLEDI 26 FEBBRAIO 2014 – ore 14.30/18.00
presso la sede AESS _ Casa Ecologica, via Caruso 3 -Modena

Il seminario tecnico, organizzazto in collaborazione con Malagoli spa, affronta alcuni degli strumenti utili ad un approccio integrato verso la riqualificazione energetica degli edifici esistenti in termini di efficienza energetica e innovazione. Intervenire su tipologie edilizie tipiche del patrimonio storico italiano, non è, cosa semplice numerosi sono i vincoli strutturali, normativi, economici che rendono difficoltosa l’impresa. Proprio per cercare soluzioni adeguate a questa esigenza, nel corso della prima parte del seminario si affronterà il tema degli isolanti multistrato termoriflettenti sottili, tecnologia evoluta e innovativa presente sul mercato da alcuni anni e che vede il suo maggiore utilizzo nella ristrutturazione del parco edilizio esistente grazie appunto agli spessori limitati.
Dopo una breve descrizione tecnica dei materiali, verranno presentati casi di applicazioni realizzati e monitorati nel tempo, dove si darà particolare risalto ai risultati ottenuti. Nella seconda parte si passerà poi ad una tecnologia innovativa nel campo dei sistemi di riscaldamento, i pannelli a infrarosso, tecnologia che riscalda l’ambiente emettendo una luce infrarossa (non visibile) a bassa temperatura. Dopo una introduzione tecnica sui principi di funzionamento verranno esposti vantaggi derivanti dall’applicazione di tali sistemi, con riferimento a consumi particolarmente ridotti, e verranno presentati casi reali di applicazione.
Seguirà in conclusione un dibattito sui temi trattati.

(n. 2 CFP riconosciuti)

Iscrizioni: compilare obbligatoriamente la SCHEDA D’ISCRIZIONE online in tutti i suoi campi, le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti.

iscrizione on-line

Data 26/02/2014

Luogo Modena

Crediti 2