Formazione

seminario Project management

16 Mar, 2018 | Sassuolo MO

Organizzato dall’Ordine Ingegneri di Modena

seminario Project management in Emilia-Romagna
Le norme ISO e UNI sul project management per pubblica amministrazione e settore privato
La determina ANAC 1007: 2017 sul RUP – PM

venerdì 16 marzo 2018 | ore 14.00 – 18.00
presso Comune di Sassuolo – sala Biasin – via Rocca 22 – Sassuolo MO

Il seminario è rivolto a tutti i tecnici, in particolare a coloro che ricoprono incarichi di RUP, assistenti ai RUP, Direttori dei Lavori e Direttori di Cantiere e a coloro che vogliono approfondire alcune skill tipiche delle aree di conoscenza del PM come la gestione di tempi, costi, rischi, stakeholder e comunicazione. Saranno analizzate le conoscenze della norma UNI ISO 21500:2013 “Guida alla Gestione Progetti” (Project Management), che introduce lessico, concetti e processi di questa disciplina, riconosciuta a livello internazionale, e la qualificazione della figura del Project Manager secondo la norma italiana UNI 11648:2016 “Project manager – Definizione dei requisiti di conoscenza abilità e competenza”. Verrà trattato infine il rapporto tra il Building Information Modelling ed il Project Management con focus rivolti al 4D (gestione dei tempi) e 5D (gestione dei costi). Verrà inoltre analizzata la determina ANAC 1007:2017 sul RUP per la parte di PM.

Quota di partecipazione: 40,00 € + IVA

PROGRAMMA

E’ necessario compilare l’apposita scheda di iscrizione sul sito dell’Ordine degli Ingegneri: www.iscrizioneformazione.it
Per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione entro il 01 marzo 2018. I posti sono limitati.
Per i non iscritti agli Ordini degli Ingegneri è necessaria comunque la compilazione dei form di iscrizione previa registrazione sul sito www.iscrizioneformazione.it selezionando la categoria alla quale si appartiene. Nel caso non si appartenga ad alcuna categoria presente selezionare “Altro Professionista”. Si raccomanda di seguire le istruzioni.

Crediti formativi – IMPORTANTE: al fine di evitare spiacevoli inconvenienti si ricorda a tutti gli iscritti che per ottenere il rilascio dei CFP è obbligatorio apporre la propria firma e l’orario in entrata e in uscita sul registro presenze. Non saranno più accettate registrazioni parziali. Si precisa inoltre che per la partecipazione a seminari e convegni i CFP saranno riconosciuti solo per la presenza per l’intera durata dell’evento formativo.

Nel caso dopo l’evento gli iscritti volessero inviare un feedback all’Ordine, è possibile compilare la SCHEDA DI VALUTAZIONE DELL’EVENTO FORMATIVO

Si ricorda che dal 01/01/2018 è in vigore il REGOLAMENTO FORMAZIONE PERMANENTE DELL’ORDINE ARCHITETTI DI MODENA

Per informazioni:
Associazione Ingegneri
tel. 059 2056370
associazione@ing.mo.it