Home » seminario Previdenza e welfare liberi professionisti

seminario Previdenza e welfare liberi professionisti

Organizzato dall’Ordine Architetti P.P.C. di Modena e dall’Ordine Ingegneri di Modena
con il patrocinio del Comune di Formigine

seminario formativo
L’altra faccia della professione di architetto e di ingegnere : il welfare
Manuale di istruzione sugli obblighi e le opportunità previdenziali per i professionisti

giovedì 14 luglio 2016 | ore 14.30 – 18.40
Auditorium “Spira Mirabilis” – Via Pagani, 25 – Formigine MO

L’attuale politica monetaria delle banche centrali, basata su tassi di rendimento negativi, altera fortemente le potenzialità del risparmio a lungo termine. Nel seminario, incentrato sui temi della previdenza dei liberi professionisti e dei servizi assistenziali di Inarcassa, si approfondiranno le prospettive del risparmio previdenziale mettendo a confronto i vantaggi e l’adeguatezza delle prestazioni di Inarcassa con le opportunità offerte dal mondo assicurativo e dall’industria della finanza.

PROGRAMMA (scarica)

14.30 Registrazione dei partecipanti

14.40 Presentazione/saluti:
Presidente Ordine Architetti P.P.C. della provincia di Modena – architetto Anna Allesina
Presidente Ordine Ingegneri della provincia di Modena – ingegnere Augusto Gambuzzi
Gli aspetti previdenziali nella deontologia professionale

15.15 Relatore arch. Natalia Leone – delegato Inarcassa Modena
Le caratteristiche peculiari di Inarcassa e l’obbligo previdenziale per l’esercizio della professione
L’assistenza e i servizi di Inarcassa: invalidità, inabilità temporanea, polizza sanitaria

16.15 Relatore ing. Mario Sbrozzi – delegato Inarcassa Modena
Come prevedere la propria pensione INARCASSA
I criteri per valutare l’opportunità di riscattare gli anni di laurea, di ricongiungere altri
periodi assicurativi, di versare ad Inarcassa contributi volontari. Confronto con la pensione
complementare aperta ed altre forme di risparmio a lungo termine

17.15 Dibattito con la partecipazione del Dr. Enzo Rebucci private Banker BPER Banca certificato Aipb
Risposta ai quesiti, posti dai partecipanti, sui temi trattati.

Partecipazione gratuita

Crediti formativi: ARCHITETTI: n. 4 CFP obbligatori in materia di deontologia.
Le iscrizioni verranno accettate fino ad esaurimento dei 140 posti disponibili.
Per l’assegnazione dei crediti formativi professionali, gli architetti sono invitati a registrarsi sulla piattaforma iM@teria (codice evento: ARMO24062016115521T10CFP00400), terminata con successo l’iscrizione comparirà la seguente frase: “L’iscrizione risulta confermata. SCARICA CHECK-IN”, scaricare il check-in e il check-out e consegnarli rispettivamente all’ingresso e all’uscita degli eventi per il riconoscimento dei n. 4 CFP previsti.

INGEGNERI:
Per la partecipazione al seminario, verranno riconosciuti n. 3 crediti formativi.
Iscrizione obbligatoria attraverso il portale: www.iscrizioneformazione.it

Data 14/07/2016

Luogo Formigine MO