Home » seminario Prestazioni acustiche serramenti esterni

seminario Prestazioni acustiche serramenti esterni

Organizzato dal Gruppo Area 4 – sostenibilità, energia rinnovabile, valutazione energetica
dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Modena

I serramenti esterni sono l’anello debole nella catena degli elementi che costituiscono la corazza di difesa dall’inquinamento acustico. Parliamo di INVOLUCRO EDILIZIO.
Per questo, anche senza divenire esperti di Requisiti Acustici Passivi, è molto importante operare scelte appropriate già nella fase iniziale della progettazione.
Si ritiene che una finestra prestante sotto il profilo energetico lo sia anche per l’acustica. C’è molto di vero, ma non sempre è così.
Il VETRO, per esempio, può fare la differenza. Le VETRATE sono da progettare con molta cura.
Le FACCIATE CONTINUE meritano un discorso a parte.
Nel corso del seminario un consulente tecnico della FINSTRALL SpA illustrerà le corrette modalità di posa in opera.

Oltre a finestre/porte-finestre, non bisogna scordare i portoncini d’ingresso. Attraverso esempi concreti, si illustreranno:
– le peculiarità delle tipologie di serramenti, vetri, chiusure trasparenti, portoncini esterni
– i limiti di legge e norme
– la valutazione delle schede tecniche, per la scelta di prodotti e soluzioni
– l’importanza della posa in opera e delle registrazioni

Argomenti specifici trattati:
– Il requisito acustico dell’isolamento acustico di facciata
– Analisi prestazionale di massima delle diverse tecnologie costruttive disponibili
– Il calcolo del potere fonoisolante di facciata
– Grandezze e parametri utili ad un dimensionamento efficace
– Le formule per la stima del potere fonoisolante del componente finestra
– Certificazione della posa in opera del serramento
– Finestre e facciate in vetro
– Panoramica sulle tecnologie disponibili sul mercato
– Lettura ed interpretazione delle certificazioni di laboratorio Cosa cambia dal laboratorio alla reale
applicazione in opera?

Programma

Il seminario, sarà condotto dall’ing. Enrico Manzi, docente e libero professionista specializzato in acustica, con la partecipazione del geom. Paolo Bersan, consulente tecnico e formatore Finstral SpA, che illustrerà le migliori pratiche e la certificazione della posa in opera di serramenti esterni.

Data e luogo: giovedì 1° ottobre 2015 – ore 14.30-18.30, presso la sede dello sponsor CENTRO SERRAMENTI s.r.l. – via della Meccanica 27/5 – Carpi MO.

Quota d’iscrizione: partecipazione gratuita. Iscrizione obbligatoria tramite la piattaforma iM@teria (codice evento ARMO07092015111817T03CFP00400)
La compilazione della scheda di adesione costituisce un atto formale di iscrizione al corso e non una semplice manifestazione di interesse, qualora dovessero subentrare impedimenti alla partecipazione è necessario avvisare tempestivamente la Segreteria dell’Ordine. Sono disponibili n. 30 posti, le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Crediti formativi ARCHITETTI: per questa iniziativa verranno riconosciuti n. 4 crediti formativi professionali (conformemente a quanto previsto dal Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 17 del 15.09.13).

Ordine Architetti Modena
tel. 059/333929 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14)
ordine@ordinearchitetti.mo.it

Data 01/10/2015