seminario NZEB Edifici a energia quasi zero

6 Apr, 2018 | Modena

Organizzato da ASSFORM e UNIMORE Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

venerdì 6 aprile 2018 | ore 14.15 – 19.00
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Sala Eventi Tecnopolo c/o Campus DIEF – Via Pietro Vivarelli 2 – Modena

Gli edifici “ad energia quasi zero” (near zero energy buildings – NZEB) richiedono poca energia ed hanno elevate prestazione di funzionamento. Gli aspetti caratterizzanti sia in fase di costruzione che in fase di ristrutturazione, sono l’involucro, la produzione di energia rinnovabile e gli impianti. La qualità degli edifici si misura su molteplici aspetti prestazionali: sicurezza sismica (sismoresistenza), efficienza energetica, invernale ed estiva, resistenza al fuoco, qualità acustica, microclima e soprattutto la minimizzazione dei fabbisogni energetici, con copertura del restante fabbisogno mediante fonti rinnovabili. Obiettivo del seminario è quello di mostrare come sia possibile soddisfare tali requisiti e migliorarli rispetto ai parametri minimi imposti dalle norme con sistemi/prodotti che rispondano ai requisiti di riferimento.

Partecipazione gratuita previs iscrizione on-line.

PROGRAMMA E ISCRIZIONE

Crediti formativi riconisciuti direttamente dal CNAPPC– IMPORTANTE: al fine di evitare spiacevoli inconvenienti si ricorda a tutti gli iscritti che per ottenere il rilascio dei CFP è obbligatorio apporre la propria firma e l’orario in entrata e in uscita sul registro presenze. Non saranno più accettate registrazioni parziali. Si precisa inoltre che per la partecipazione a seminari e convegni i CFP saranno riconosciuti solo per la presenza per l’intera durata dell’evento formativo.

Nel caso dopo l’evento gli iscritti volessero inviare un feedback all’Ordine, è possibile compilare la SCHEDA DI VALUTAZIONE DELL’EVENTO FORMATIVO

Si ricorda che dal 01/01/2018 è in vigore il REGOLAMENTO FORMAZIONE PERMANENTE DELL’ORDINE ARCHITETTI DI MODENA

Segreteria seminario tel 059 5967665