seminario Le Politiche di Coesione e la Programmazione Europea 2014/2020

07 Feb, 2017 - 15 Dic, 2018 | on-line

Promosso dall’Ordine Architetti P.P.C. di Modena
RISERVATO AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE ARCHITETTI DI MODENA

Il seminario sarà fruibile fino al 15 dicembre 2018.

seminario Le Politiche di Coesione e la Programmazione Europea 2014/2020 – Ruoli e opportunità per i professionisti

Durata del seminario: 220 minuti circa.

Aggiornamento professionale sulle Politiche di Coesione, nell’ottica di favorire una crescente partecipazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori alle opportunità professionali connesse alla Programmazione Europea 2014/2020.
Il seminario fornisce una panoramica generale sui Fondi Strutturali, sui Programmi Operativi di Cooperazione Territoriale e su alcuni Programmi Operativi Nazionali e Regionali, attraverso le relazioni di Funzionari e Dirigenti degli Enti e delle Istituzioni Italiane ed Europee, Autorità di Gestione dei Programmi, anche nell’ottica di attivare nuovi partenariati.

ISTRUZIONI PER I PARTECIPANTI
Ottenimento dei crediti formativi professionali
Per completare il percorso ed ottenere i Crediti Formativi Professionali, è necessario fruire dei seguenti 6 interventi:

1. Introduzione, di Lilia Cannarella Consigliere CNAPPC, Coordinatrice Dipartimento Agenda Urbana e Politiche Europee
  2. La professione dell’architetto in europa, suddiviso in due parti, di Luciano Lazzari Presidente Architects’ Council of Europe
  3. La Cooperazione Territoriale Europea 2014 – 2020, suddiviso in due parti, di Paolo Galletta Dirigente Ufficio 6 Area Progetti e Strumenti, Programmi Operativi di Cooperazione Territoriale – Agenzia per la Coesione Territoriale
  4. Le Politiche di Coesione per il Mezzogiorno, suddiviso in due parti, di Anna Maria Curcuruto Assessore Pianificazione Territoriale Regione Puglia
  5. Il PON Città Metropolitane 2014 – 2010, suddiviso in due parti, di Massimiliano Pacifico Esperto a supporto dell’Autorità di Gestione del PON Metro
  6. La programmazione strategica del MIBACT tra fondi europei e risorse nazionali, suddiviso in due parti, di Dora Di Francesco Autorità di Gestione PON Cultura e Sviluppo 2014-2020 – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Sono invece facoltativi i seguenti video:
a) Saluti istituzionali, Arch. Giuseppe Cappochin Presidente del CNAPPC – Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e Alberto Versace Direttore di Area Progetti e Strumenti – Agenzia per la Coesione Territoriale , Vicepresidente del CNAPPC – Responsabile del Dipartimento Lavori Pubblici del CNAPPC
b) Conclusioni

Modalità di svolgimento del corso
Il partecipante potrà svolgere il corso fruendo sequenzialmente dei materiali proposti.
Dal momento dell’attivazione del corso si avranno 60 giorni disponibili per concludere il percorso formativo.
Si invita pertanto a richiedere l’iscrizione solo se nella condizione di terminare l’attività nei tempi indicati. Scaduti i 60 giorni dall’iscrizione non sarà più possibile accedere al sistema.
Al termine di ogni intervento sarà proposto un quiz intermedio di verifica dell’apprendimento; il superamento del quiz intermedio consentirà di proseguire il corso e fruire dell’intervento successivo.
Alla fine del 6° intervento, sarà proposto il quiz finale, relativo all’intervento dell’Arch. Dora Di Francesco, il cui superamento consentirà di ricevere i CFP.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

1. Per iscriversi al corso è obbligatorio accedere alla Piattaforma iM@teria con la password di accesso unica al  sistema AWN, chi non ha ancora provveduto per ottenere le nuove credenziali deve accedere al  link:https://albounico.awn.it/primo.aspx. Nel corso della procedura verrà richiesto l’inserimento degli estremi e della scansione di un documento di identità in corso di validità. SI PRECISA CHE, DOPO AVERE OTTENUTO LA PASSWORD UNICA, L’ACCESSO ALLA PIATTAFORMA IM@TERIA DOVRA’ AVVENIRE SEMPRE DALLA PAGINA DI ACCESSO CENTRALIZZATO AI SERVIZI (cliccando sul logo grigio del CNAPPC)  https://imateria.awn.it/custom/imateria E NON PIÙ DALLA CARTINA.
  2. Cercare il corso richiesto richiamando solo i corsi di Modena oppure utilizzando il codice evento ARMO07022017135020T03CFP00400
  3. In allegato il programma del seminario e le istruzioni per l’iscrizione al seminario e l’ottenimento dei CFP.

Ordine Architetti Modena
tel. 059 333929 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14)
ordine@ordinearchitetti.mo.it