Home » seminario Le Politiche di Coesione e la Programmazione Europea 2014/2020

Formazione a Distanza (FAD) – MODULO 3

Promosso dall’Ordine Architetti P.P.C. di Modena
RISERVATO AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE ARCHITETTI DI MODENA

Il seminario sarà fruibile fino al 15 dicembre 2018.

seminario Le Politiche di Coesione e la Programmazione Europea 2014/2020 – Internazionalizzazione e innovazione culturale

Durata del seminario: 185 minuti circa.

Il Corso approfondisce gli obiettivi dei programmi della Commissione Europea “Erasmus Plus” ed “Europa Creativa” e ne divulga le opportunità:

• per favorire l’internazionalizzazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori italiani, attraverso la mobilità individuale e i partenariati strategici per lo scambio di buone pratiche;
  • per favorire nuovi modelli di business attraverso l’innovazione culturale, introducendo concetti di particolare interesse per gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori italiani come audience building, multidisciplinarietà, professionalizzazione e internazionalizzazione delle carriere in ambito culturale.

ISTRUZIONI PER I PARTECIPANTI
Ottenimento dei crediti formativi professionali
Per completare il percorso ed ottenere i Crediti Formativi Professionali, è necessario fruire dei seguenti 11 interventi:

1. Introduzione di Lilia Cannarella, Coordinatrice Dipartimento Agenda Urbana e Politiche Europee CNAPPC
Sessione 1: Innovazione culturale – Programma Europa Creativa
2. Intervento di Cristina Loglio, Consigliere per l’attuazione in Italia dell’anno Europeo per il Patrimonio Culturale 2018 – MIBACT
3. Intervento di Virginia Giandelli, Progettista Senior Centro Iniziativa Europea
4. Intervento di Esmeralda Valente, Responsabile dei progetti speciali di Architettura, Unità di Staff DGAAP – MIBACT
5. Intervento di Paolo Verri, Direttore Fondazione Matera Basilicata 2019
6. Intervento di Francesco Miceli, Presidente Ordine APPC di Palermo, città Capitale Italiana della Cultura 2018
Sessione 2: Internazionalizzazione – Mobilità e partenariati strategici – Programma Erasmus +
7. Intervento di Sara Pagliai, Coordinatrice dell’Agenzia Erasmus + / INDIRE
8. Intervento di Christian Rocchi, Vice Presidente Ordine APPC di Roma
9. Intervento di Marta Savoldelli, Progettista Senior Centro Iniziativa Europea
10. Intervento di Andrea Tartaglia, Professore Associato Politecnico di Milano
11. Intervento di Massimo Giuntoli, Presidente Ordine APPC di Torino

Sono invece facoltativi i seguenti video:
Saluti istituzionali, Arch. Giuseppe Cappochin – Presidente Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori
Saluti istituzionali, Arch Esmeralda Valente, Responsabile dei progetti speciali di Architettura, Unità di Staff DGAAP – MIBACT

Modalità di svolgimento del corso
Il partecipante potrà svolgere il corso fruendo sequenzialmente dei materiali proposti.
Al termine della prima sessione di intervento Innovazione culturale – Programma Europa Creativa sarà proposto un quiz di verifica dell’apprendimento; il superamento del quiz intermedio consentirà di proseguire il corso e fruire degli interventi della seconda sessione Internazionalizzazione – Mobilità e partenariati strategici – Programma Erasmus +.
Alla fine del 11° intervento, sarà proposto il quiz finale, il cui superamento consentirà di ricevere i CFP.
SI PRECISA CHE TRA LE ATTIVITÀ OBBLIGATORIE E’ COMPRESA ANCHE LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO DI GRADIMENTO.

Modalità di iscrizione

1. Per iscriversi al corso è obbligatorio accedere alla Piattaforma iM@teria con la password di accesso unica al  sistema AWN, chi non ha ancora provveduto per ottenere le nuove credenziali deve accedere al  link: https://albounico.awn.it/primo.aspx. Nel corso della procedura verrà richiesto l’inserimento degli estremi e della scansione di un documento di identità in corso di validità. SI PRECISA CHE, DOPO AVERE OTTENUTO LA PASSWORD UNICA, L’ACCESSO ALLA PIATTAFORMA IM@TERIA DOVRÀ AVVENIRE SEMPRE DALLA PAGINA DI ACCESSO CENTRALIZZATO AI SERVIZI (cliccando sul logo grigio del CNAPPC)  https://imateria.awn.it/custom/imateria E NON PIÙ DALLA CARTINA.
  2. Cercare il corso richiesto richiamando solo i corsi di Modena oppure utilizzando il codice evento ARMO14032018085130T03CFP00400
  3. In allegato il programma del seminario e le istruzioni per l’iscrizione al seminario e l’ottenimento dei CFP.

Ordine Architetti Modena
tel. 059 333929 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14)
ordine@ordinearchitetti.mo.it

Date 13/03/2018 - 15/12/2018