Home » seminario
Isolamento acustico delle partizioni interne a secco

seminario
Isolamento acustico delle partizioni interne a secco

Organizzato dal Gruppo Area 4 – sostenibilità, energia rinnovabile, valutazione energetica
dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Modena

Il collegamento tra la partizione interessata e gli elementi di fabbrica circostanti è un fattore determinante sul risultato. Sono rilevanti anche la posa e l’inserimento di porte e di impianti.

Oltre a tali aspetti, si illustreranno, attraverso esempi pratici:
– pregi e difetti della specifica tecnologia
– criteri di scelta della soluzione appropriata, in rapporto al disturbo rilevato/previsto
– limiti di legge e norme
– indicazioni sulla valutazione delle schede tecniche dei prodotti
– adeguamento di partizioni esistenti
– influenza delle porte interne sul risultato finale, criteri di scelta e posa in opera

Argomenti specifici trattati:
– Il requisito acustico dell’isolamento dai rumori aerei interni all’edificio
– Analisi prestazionale di massima delle diverse soluzioni disponibili
– Formule per il calcolo di massima del potere fonoisolante di partizioni a secco
– Grandezze e parametri utili ad un dimensionamento efficace
– Analisi delle tecnologie disponibili sul mercato
– Lettura ed interpretazione delle certificazioni di laboratorio
– Esempi pratici di intervento e valutazione dell’efficacia

Programma

Il seminario, sarà condotto dall’ing. Enrico Manzi e dall’ing. Fabrizio Bonardi, docenti e liberi professionisti specializzati in acustica.

Data e luogo: mercoledì 4 novembre 2015 – ore 14.30-18.30, presso la sede dello sponsor CENTRO SERRAMENTI s.r.l. – via della Meccanica 27/5 – Carpi MO.

Quota d’iscrizione: partecipazione gratuita. Iscrizione obbligatoria tramite la piattaforma iM@teria (codice evento ARMO07092015115026T03CFP00400)
La compilazione della scheda di adesione costituisce un atto formale di iscrizione al corso e non una semplice manifestazione di interesse, qualora dovessero subentrare impedimenti alla partecipazione è necessario avvisare tempestivamente la Segreteria dell’Ordine. Sono disponibili n. 30 posti, le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Crediti formativi ARCHITETTI: per questa iniziativa verranno riconosciuti n. 4 crediti formativi professionali (conformemente a quanto previsto dal Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 17 del 15.09.13).

Ordine Architetti Modena
tel. 059/333929 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14)
ordine@ordinearchitetti.mo.it

Data 04/11/2015