Home » seminario Edifici a basso consumo energetico, NZEB

Organizzato da AESS – Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena

giovedì 24 maggio 2018 | ore 14.00 – 18.00
presso la sede AESS – Casa Ecologica di Via Enrico Caruso 3 – Modena

L’iniziativa è organizzata da AESS, promossa dagli Ordini e Collegi professionali e svolta in collaborazione con aziende del settore, si rivolge ai professionisti che intendono approcciarsi con competenza alla tematica.
La progettazione energetica ha la stessa importanza di quella architettonica, statica, impiantistica: da essa deriva la percezione di comfort che l’utente percepisce nell’ambiente abitato. Lo studio di un pacchetto coibente va quindi affrontato in modo approfondito, perché determinerà la soddisfazione ed il benessere dell’utente finale.
Si scende nel dettaglio per la scelta del giusto isolante per tetto, parete interna e cappotto esterno, e si approfondiscono in parallelo anche le soluzioni acustiche per sottomassetto, anticalpestio, parete, fonoassorbenti, oltre ad un cenno sui sistemi a cappotto. Importante per la buona riuscita di un edificio a baso consumo è anche la corretta tenuta all’aria e l’impermeabilizzazione con membrane sintetiche tetti piani-tetti verdi.
In conclusione viene presentato un case history relativo ad un edificio passivo a Vignola, dove sono applicate queste strategie.

Iscrizioni: la partecipazione all’iniziativa è gratuita, è obbligatorio iscriversi on-line: www.aess-modena.it

Crediti formativi – IMPORTANTE: al fine di evitare spiacevoli inconvenienti si ricorda a tutti gli iscritti che per ottenere il rilascio dei CFP è obbligatorio apporre la propria firma e l’orario in entrata e in uscita sul registro presenze. Non saranno più accettate registrazioni parziali. Si precisa inoltre che per la partecipazione a seminari e convegni i CFP saranno riconosciuti solo per la presenza per l’intera durata dell’evento formativo.

Nel caso dopo l’evento gli iscritti volessero inviare un feedback all’Ordine, è possibile compilare la SCHEDA DI VALUTAZIONE DELL’EVENTO FORMATIVO

Si ricorda che dal 01/01/2018 è in vigore il REGOLAMENTO FORMAZIONE PERMANENTE DELL’ORDINE ARCHITETTI DI MODENA

AESS
ddicroce@aess-modena.it