Home » seminario Costruire e ristrutturare con le nuove NTC

Organizzato da Logical Soft

martedì 20 marzo 2018 | ore 9.00 – 12.30
presso Hotel Modena District – Via del Passatore 160 – Campogalliano MO

Le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 sono il nuovo riferimento per il professionista che esegue il progetto statico e sismico di qualunque struttura ed in ogni comune d’Italia. La sfida più importante sta proprio nell’applicare correttamente i criteri progettuali e di verifica: dalla progettazione in capacità ai dettagli costruttivi, dall’analisi sismica per ciascuno stato limite alla valutazione della sicurezza di edifici esistenti. Applicare correttamente le NTC 2018 nella ristrutturazione dell’esistente aiuta a cogliere le opportunità legate al SismaBonus.
Le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 sono una revisione in continuità delle norme che abbiamo utilizzato negli ultimi anni: non ne modificano infatti i principi fondamentali ma introducono alcune novità sui metodi di calcolo e di verifica per applicare con efficacia le indicazioni contenute.
L’obbiettivo di questa esercitazione dal taglio pratico è avere un quadro esaustivo delle novità ed essere subito operativi.
Vengono trattati due esempi reali: il progetto di un nuovo edificio in cemento armato e la valutazione della sicurezza di una struttura esistente alla luce delle nuove NTC. Si parte dalla modellazione agli elementi finiti, si procede con l’impostazione di vincoli e carichi e si giunge al progetto delle armature o alla verifica di vulnerabilità dell’edificio e alla classificazione del rischio sismico.

PROGRAMMA E ISCRIZIONE

Crediti formativi – IMPORTANTE: al fine di evitare spiacevoli inconvenienti si ricorda a tutti gli iscritti che per ottenere il rilascio dei CFP è obbligatorio apporre la propria firma e l’orario in entrata e in uscita sul registro presenze. Non saranno più accettate registrazioni parziali. Si precisa inoltre che per la partecipazione a seminari e convegni i CFP saranno riconosciuti solo per la presenza per l’intera durata dell’evento formativo.

Nel caso dopo l’evento gli iscritti volessero inviare un feedback all’Ordine, è possibile compilare la SCHEDA DI VALUTAZIONE DELL’EVENTO FORMATIVO

Si ricorda che dal 01/01/2018 è in vigore il REGOLAMENTO FORMAZIONE PERMANENTE DELL’ORDINE ARCHITETTI DI MODENA

Logical Soft
tel. 0362 30.17.21