Home » Seminario conclusivo del Progetto per i beni culturali nella ricostruzione post-sisma 2012
Patrimonio ecclesiale

Seminario conclusivo del Progetto per i beni culturali nella ricostruzione post-sisma 2012
Patrimonio ecclesiale

organizzato dagli Ordini Architetti P.P.C. delle province di Modena e Reggio Emilia, con la collaborazione della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna

Corso di formazione specialistica dal titolo “IL PROGETTO PER I BENI CULTURALI NELLA RICOSTRUZIONE POST-SISMA 2012” dedicato al tema della ricostruzione post-sisma del patrimonio ecclesiale, così fortemente danneggiato. Il corso, che si configura come integrazione e continuazione del corso “PROFESSIONI E ARCHITETTURA DI CHIESE” svoltosi nel 2012 ed è preceduto da un evento di presentazione e da un evento comune conclusivo, è articolato in 5 moduli (replicati in 2 sessioni) che tratteranno il tema del monumento nel suo contesto, il progetto di restauro e il progetto strutturale. Ogni modulo, della durata di un giorno, prevede lezioni frontali, laboratori e sopralluoghi e momenti di confronto e dibattito. I relatori invitati a partecipare sono stati individuati in base alle relative specificità.
L’evento formativo è a pagamento e a numero chiuso, con priorità d’iscrizione per chi ha frequentato il corso del 2012 citato.

Numero di ore e articolazione temporale del corso:
Seminario: 1 incontro di presentazione (frequentabile separatamente dal corso)
Workshop: 5 Moduli, 8 h cadauno – replicati in 2 sessioni
Seminario: 1 incontro conclusivo con consegna attestati (frequentabile separatamente dal corso)

Calendario:
SEMINARIO INTERMEDIO: 12 marzo
SEMINARIO CONCLUSIVO: 11 aprile

Si precisa che i seminari di presentazione e conclusivo possono essere frequentati indipendentemente dal Corso.

Si precisa inoltre che si potrà scegliere di partecipare al Corso nella sessione 1 o nella sessione 2 e che, per motivi organizzativi, non potranno essere scambiate le date delle due sessioni.

Il calendario e i nominativi dei relatori potranno subire delle variazioni che verranno tempestivamente comunicate ai partecipanti.

Crediti formativi:
Seminario presentazione e conclusivo: 3 CFP cadauno
Corso: 15 CFP (con frequenza minima 80%)

Partecipanti ammessi per sessione: 30 posti disponibili con priorità di iscrizione ai partecipanti al corso “Professioni e architettura di chiese” svoltosi nel 2012.

Sedi: Mirandola, Carpi, San Felice sul Panaro, Sassuolo.

Quote iscrizione:
Solo seminario intermedio: 20 euro + IVA
Solo seminario conclusivo: 20 euro + IVA
Il versamento dovrà essere effettuato entro il 31 marzo 2015, mediante bonifico bancario, intestato a: FONDAZIONE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DI MODENA – Via Ungaretti 20 – Modena
IBAN: IT89O0538712905000001458380 – Banca Popolare dell’Emilia Romagna – Agenzia 5 Modena.

 

PROGRAMMA SEMINARIO CONCLUSIVO:

11 aprile 2015 | ore 9.30 – 13.00
Sassuolo MO, Palazzo Ducale

Tavola rotonda:
prof. Stefano Musso, professore ordinario di Restauro, Università degli Studi di Genova
arch. Anna Allesina, Presidente Ordine Architetti PPC Provincia di Modena
arch. Walter Baricchi, Presidente Ordine Architetti PPC Provincia di Reggio Emilia
arch. Carla Di Francesco, Direttore Regionale MiBACT Emilia Romagna
arch. Paola Grifoni, Soprintendente BAP Bo-Mo-Re
Stefano Casciu, Soprintendente Beni SAE Mo-Re

Interventi di:
arch. Walter Baricchi, Presidente Ordine Architetti PPC Provincia di Reggio Emilia: Consuntivo dell’evento formativo e consegna degli attestati formativi

Presiede:
arch. Carla Di Francesco, Direttore Regionale MiBACT Emilia Romagna

Attività: visita guidata al Palazzo Ducale

Info:
Ordine Architetti P.P.C. di Modena
tel. 059 333929 (attivo dal lun. al ven. dalle 12 alle 14)
fax 059 6230163
ordine@ordinearchitetti.mo.it

programma

iscrizione on-line

Data 11/04/2015

Luogo Sassuolo MO

Crediti 3