Home » Seminario Certificazione energetica

Seminario Certificazione energetica

Seminario formativo sulla Certificazione energetica degli edifici: novità normative e aggiornamenti

organizzato dal Gruppo Area 4 – sostenibilità, energia rinnovabile, valutazione energetica
dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Modena

presso la Sede Ordine Architetti di Modena – Via Ungaretti, 20 – Modena
giovedì 6 novembre 2014
dalle 14.30 alle 18.30

Il seminario ha l’obiettivo di introdurre al tema della certificazione energetica degli edifici in Emilia Romagna e di fornire informazioni sulle più recenti evoluzioni sia della normativa cogente, sia delle norme tecniche di calcolo.
Verranno presentati i concetti principali della fisica tecnica legata all’edificio, dal bilancio energetico fino ad arrivare alle scelte progettuali che determinano il fabbisogno per riscaldamento e raffrescamento.
Seguirà un breve confronto tra il panorama europeo, nazionale e regionale in materia di certificazioni energetiche con un approfondimento sulla nostra regione, su come si presenta e come si legge un Attestato di Prestazione Energetica (APE), nonché sulle differenze tra la procedura nazionale e quella regionale.
Si parlerà inoltre della recente DRG 453/2014 che modifica le modalità di acccreditamento dei soggetti certificatori iscritti all’elenco per la Regione Emilia Romagna; quando e come è possibile l’autocerficazione e quali sono i nuovi standard per i corsi.

Al termine del seminario si presenteranno i corsi di Certificazione Energetica degli Edifici promossi dall’Ordine degli Architetti di Modena.

Durata del corso: 4 ore

Quota d’iscrizione: 35,00 euro + IVA 22% = 42.70 euro totali
Il versamento dovrà essere effettuato entro il 31 ottobre 2014, mediante bonifico bancario, intestato a:
FONDAZIONE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DI MODENA – Via Ungaretti 20 – Modena
IBAN: IT89O0538712905000001458380 – Banca Popolare dell’Emilia Romagna – Agenzia 5 Modena
Le iscrizioni saranno valide solo a seguito del versamento della quota e della compilazione del modulo di iscrizione.
Il seminario verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti ed un massimo di 25.

PROGRAMMA DIDATTICO

14.30 – 16.15 | ing. Sonia Subazzoli
Fondamenti del calcolo della prestazione energetica
• Introduzione e presentazione del panorama europeo, nazionale e regionale in materia di certificazioni energetiche. Stato dell’arte della normativa sull’efficienza energetica.
• Concetti base per il calcolo della prestazione energetica degli edifici: le grandezze in gioco, il bilancio termico e il sistema edificio-impianto..
• Le norme per il calcolo recepite dalla normativa nazionale: le norme UNI TS 11300-1 e 2 con l’aggiornamento del 2 ottobre 2014 e i metodi per il calcolo; i software certificati.

16.15 – 16.30 | pausa caffè

16.30 – 18.15 | ing. Emanuele Pifferi
• La normativa vigente in Emilia Romagna con gli ultimi aggiornamenti e gli obblighi di efficienza energetica per interventi di nuova costruzione e ristrutturazione.
• Le modalità di accreditamento come soggetti certificatori sull’elenco per la Regione Emilia Romagna; esempio di Attestato di Prestazione Energetica (APE); i nuovi standard per i corsi.
• In occasione del seminario si presenteranno i corsi di Certificazione Energetica degli Edifici promossi dall’Ordine degli Architetti di Modena.

18.15 – 18.30 | dibattito finale

BREVE CV DEI RELATORI

Emanuele Pifferi, ingegnere edile, si occupa di consulenza e progettazione; è accreditato come certificatore energetico dal 2008. Ha svolto docenze per diversi Ordini e scuole di formazione in Emilia Romagna e Lombardia. Presso lo Studio Associato Gruppo EDEN si occupa di modellazione energetica dinamica, certificazione LEED e Certificati Bianchi.

Sonia Subazzoli, ingegnere edile/architetto, si occupa di efficienza energetica in edilizia ed è responsabile della omonima rubrica sulla rivista Inarcos. Svolge docenze presso diversi enti di formazione sui temi del costruire sostenibile. Ha maturato una vasta esperienza in diagnosi energetiche per immobili pubblici e privati in diverse regioni italiane.

Crediti formativi:
ARCHITETTI: per questa iniziativa verranno riconosciuti n. 4 crediti formativi professionali (conformemente a quanto previsto dal Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 17 del 15.09.13).

Per informazioni:
Ordine Architetti Modena
tel. 059/220865 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14)
ordine@ordinearchitetti.mo.it

Modulo di iscrizione

Data 06/11/2014

Luogo Modena

Crediti 4