Formazione

seminario Abita la natura

07 Feb, 2015 | Modena

Organizzato dall’Ordine Architetti P.P.C. di Modena nell’ambito del programma per Expo 2015 del Comitato Unitario Professioni Modena e della Commissione delle Pari Opportunità del CUP Modena

Giovedì 2 luglio 2015, alle ore 18, presso il TINELLO LETTERARIO (Palazzina Vigarani – Giardini Ducali – Corso Canalgrande, Modena) si terrà il

seminario ABITA LA NATURA – tipizzazioni edilizie naturali

Programma:

ore 18 – saluti
arch. Anna Allesina – Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Modena

ore 18.15 – relazione
arch. Paolo Rava – ABITA LA NATURA – tipizzazioni edilizie naturali
La filosofia naturale del meno per il più traccia delle metodiche tecniche e materiche per la protezione della vita. Il seme e il suo alloggio possono essere un esempio preciso per l’evoluzione dell’edificio per l’uomo.

Obiettivo del seminario è maturare, nell’ambito della progettazione degli interventi di trasformazione del territorio per soddisfare le esigenze abitative, una coscienza sensibile ai principi di sostenibilità, comfort edilizio e rispetto della natura.

Curriculum relatore:
PAOLO RAVA
, architetto, nato nel 1956; vive e lavora prevalentemente a Faenza. Ha compiuto gli studi alla Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, laureandosi con Adolfo Natalini. Dal 1989 compie studi e ricerche sulla teoria e sulla pratica nel campo della bioecologia in Architettura seguendo corsi al Politecnico di Milano e al corso ANAB IBN (Institut FurBaubiologie+Oekologie) sviluppando esperienze sulla Architettura naturale sostenibile e bioclimatica .Dal 1994 al 1997 ha svolto attività di assistente universitario per il prof. Massimo Carmassi alla Facolta di Architettura di Ferrara. Dal 1980 al 1995 lavora in forma associata nel’A 4 S T U D I O e dal 1995 come progettista in proprio. Lo studio sviluppa le varie scale di progettazione architettonica, fino al controllo delle fasi esecutive. Contemporaneamente ed in relazione a questi progetti ha attivato una attività di ricerca ed ha partecipato con esito positivo a vari concorsi. Ha insegnato come esperto di tecniche bioclimatiche e sostenibili svolgendo attività di tutor a corsi e laboratori di progettazione in Italia. Delegato ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica), organizza seminari e convegni sul tema della sostenibilità, sul ruolo delle variabili di efficienza nei costi energetico-ambientali strategiche nella fase progettule del processo edilizio. E’ stato professore del corso di Laboratorio di Progettazione Architettonica 2 alla Facoltà di Architettura di Ferrara attualmente partecipa al  gruppo di ricerca a > e Architetura Energia del Dipartimento di Architettura  Ferrara.

Per l’assegnazione dei crediti formativi professionali, gli architetti sono invitati a registrarsi sulla piattaforma iM@teria (codice evento ARMO29062015144754T03CFP00200), terminata con successo l’iscrizione comparirà la seguente frase:
L’iscrizione risulta confermata. SCARICA CHECK-IN
per partecipare è necessario scaricare il documento di check-in e di check-out e consegnarli rispettivamente all’ingresso e all’uscita per il riconoscimento dei n. 2 CFP previsti.

Per informazioni:
Ordine Architetti Modena
tel. 059 333929 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14)
ordine@ordinearchitetti.mo.it