Home » Progetto di recupero: tutela e rigenerazione edifici in muratura

Progetto di recupero: tutela e rigenerazione edifici in muratura

Organizzato da Ordini Architetti P.P.C. delle province di Modena e Reggio Emilia

IL PROGETTO DI RECUPERO: TUTELA E RIGENERAZIONE

Il territorio della Bassa Padana è caratterizzato da edifici in muratura di mattoni, cotti e crudi, di produzione locale, impiegati sia per semplici fabbricati rurali sia per gli edifici monumentali.

La ricostruzione post-sisma ha accelerato il processo di recupero di queste architetture, avviando contemporaneamente la richiesta di attività formativa specifica in ambito di rigenerazione, recupero e riuso del costruito.

Il corso breve, organizzato in due moduli complementari, è incentrato sull’edilizia in muratura sia ordinaria che tutelata. Esso si propone l’obiettivo di implementarne la conoscenza degli elementi costruttivi, delle tecniche e dei principi della statica; la conoscenza delle tecniche di recupero, restauro e consolidamento anche storicamente impiegate, oltre che delle possibilità di intervento che offrono materiali e tecnologie oggi disponibili. I momenti di workshop, che prevedono la proposizione di casi di studio, sono finalizzati a implementare l’approccio alla progettazione basato sulla lettura critica dello stato di conservazione degli edifici storici e degli interventi di recupero e/o trasformazione che hanno subito nel tempo e sulle scelte di intervento definite nel rispetto dei criteri operativi per la conservazione, la valorizzazione e il restauro.

L’evento formativo è articolato in due moduli della durata di 8 ore ciascuno, frequentabili separatamente:

1° MODULO: 24 giugno 2016
2° MODULO: 1 luglio 2016

Sede: Novi di Modena – Sala Civica Ferraresi – Sede Municipale Secondaria – Piazza 1° Maggio

Crediti formativi:
Architetti: 8 CFP per ciascun modulo. Ai fini del riconoscimento della validità del corso e l’ottenimento dei CFP corrispondenti è necessario che la frequenza non sia inferiore all’80% di quella complessiva prevista.
Ingegneri: 6 CFP per ciascun modulo. Ai fini del riconoscimento della validità del corso e l’ottenimento dei CFP corrispondenti è necessario che la frequenza non sia inferiore al 90% di quella complessiva prevista.

Costi:
80 Euro (Iva esclusa), per i due Moduli; 50 euro (Iva esclusa) per un solo Modulo.
Il costo comprende la sola quota di iscrizione. I costi per il pranzo sono a carico dei partecipanti; saranno proposte soluzioni anche in convenzione.
Riduzioni:
70 euro (Iva esclusa) per i due Moduli per coloro che hanno frequentato i corsi tenuti nel 2015 di seguito elencati, organizzati dall’Ordine Architetti PPC di Modena – area Storia, Restauro e Conservazione:
– corso “INSEDIAMENTI RURALI IN TERRA D’ARGINE”
– corso “IL PROGETTO PER I BENI CULTURALI NELLA RICOSTRUZIONE POST-SISMA 2012
– Incontri integrativi edizione 2012 del corso PROFESSIONI E ARCHITETTURE DI CHIESE”

Il versamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato entro il 30 maggio 2016 prorogato al 7 giugno 2016, mediante bonifico bancario, intestato a: FONDAZIONE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DI MODENA – Via Ungaretti 20 – Modena – IBAN: IT89O0538712905000001458380 – Banca Popolare dell’Emilia Romagna – Agenzia 5 Modena.
Le iscrizioni saranno valide solo a seguito della compilazione del modulo di iscrizione e del versamento della quota.

MODULO ISCRIZIONE ON-LINE

Ordine Architetti Modena
arch. Sandra Losi
tel. 059/333929 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14)